Frequenti disconnessioni Alice 20 Mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

uppg34

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Da due anni ho Alice 20Mb e non ho mai avuto problemi, linea veloce e stabilissima.
Purtroppo da 4-5 giorni, apparentemente senza motivo, ho frequenti disconnessioni.
Non ne capisco il motivo non essendo né esperto del settore né avendo modificato niente a livello di settaggi o altro.
Non ho il coraggio di chiamare il 187 o per lo meno vorrei prima alcuni consigli su cosa chiedere o cosa dire per evitare di essere preso in giro come altre volte è successo in passato.

I valori che vedo dal router, rispettivamente in down e up, sono:

Velocita: 18402 Kbps, 859 Kbps
Attenuazione: 16.0 db, 18.1 db
Rumore: 11.1 db, 11.7 db

Nel momento della disconnessione vedo che il valore del rumore crolla improvvisamente intorno a 5 o 6 db. Poi vedo che sale intorno agli 8 o 9 db ma il router non ritrova la linea.
Devo allora riavviarlo e, tornando così intorno agli 11 o 12 db, si ricollega ad internet.

Ho provato ad alzare la cornetta del telefono ed in quel momento è crollato il valore e c'è stata la disconnessione.

Quale potrebbe essere il problema di queste improvvise cadute del valore del rumore?? e cosa posso chiedere al 187 se mi dicono che per loro è tutto ok?

Grazie mille.

Ultima modifica:
Se alzando la cornetta c'è un crollo, molto probabilmente si è guastato un filtro ADSL ;)

In effetti è quello che ho pensato anch'io. Adesso comunque c'è un elemento di valutazione in più: all'ennesimo riallineamento ho agganciato una portante più bassa, 17669 Kbps. Il rumore s'è alzato a 12.4 db e, anche in caso di telefonate, si abbassa di meno. Arriva a 11.0 circa e questo non provoca disconnessioni, quindi ho una linea stabile. Alla luce di questa considerazione, pensate ancora che il problema siano i filtri?

Cambiare i filtri non ha risolto niente.. :(
Ad ogni riconnessione il rumore è intorno a 11db e basta un nonnulla per farlo scendere e far cadere la linea. Ho chiamato il 187, hanno fatto un po' di test e detto che manderanno un tecnico a controllare la linea...speriamo bene.

Nessun tecnico, nessun intervento, stessi problemi ma segnalazione chiusa :O
Una cosa però: ho provato a staccare il telefono dalla presa su cui attacco il router, ho collegato direttamente il router alla presa senza neanche il filtro adsl. n un'altra presa continuo a tenere telefono e filtro. Stessi valori di rumore, 10-11 db ma nessuna disconnessione. Viene da pensare allora al filtro eppure ne ho provati 2-3 diversi....qualche idea??? Per favore...

Hai provato senza filtri e telefoni e solo con il router collegato alla presa principale?

Con il router collegato direttamente alla presa principale, dalla quale ho staccato filtro e telefono non mi disconnnetto. Potrebbe essere il telefono che improvvisamente s'è messo a provocare questo problema?

Mi correggo...le disconnessioni ci sono lo stesso. :(

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro