PROBLEMA frequenti cali di framerate nei giochi

Pubblicità

sebastiano11

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
buongiorno a tutti :)
ho appena sostituito la mia 760 con una 770 della asus cercando di risolvere il problema nel titolo, credevo che la scheda fosse malfunzionante.
purtroppo però appena installata la nuova scheda il problema non era per nulla scomparso :cav:
continuo ad avere cali frequenti di fps nei giochi che ho provato, ovvero minecraft e bf3, passo da 150fps a 5 o addirittura 0 per qualche secondo per poi riprendersi e rifarlo pochi secondi dopo. allego le temperature in idle e in game del pc e uno screen dei frame su minecraft.
aiutatemi :help::help::help:
grazie in anticipo per le risposte :)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    40.2 KB · Visualizzazioni: 75
  • Cattura 2.webp
    Cattura 2.webp
    41.3 KB · Visualizzazioni: 73
  • Cattura 3.webp
    Cattura 3.webp
    18.4 KB · Visualizzazioni: 74
Ho pensato che potesse essere un problema di thermal throttling della cpu ma non sembra questo il caso.
Quinid mi vene da pensare ad un problema ai driver. Prova a reinstallare dei driver della scheda video.

il problema può essere le temperature troppo elevate della cpu che portano a thermal throttling . il package ovvero i core raggiungono i 70° , troppo alto perchè a 72 gli fx vanno in "protezione" .

Cattura 2.webp

per farti capire ecco le mie temperature dopo 3 cicli di intelburntest ( stress test ) . ibt agosto temp.webp

che dissipatore usi ? che case hai ? la pasta termica come è stata applicata ?
per capire il problema dacci le specifiche del tuo sistema con la disposizione di eventuali ventole ecc..

Allegati

• ibt agosto.webp
    ibt agosto.webp
    206.4 KB · Visualizzazioni: 59
le specifiche sono:
amd fx-8350
corsair dominator gt 8gb 1866mhz
asrock 990fx extreme3
asus gtx 770 dcII
corsair vs 650
case cooler master mistique 632s
dissi corsair h80i coon ventole rimpiazzate da due noctua nf-f12 pwm e la pasta era pre applicata

- - - Updated - - -

infatti avevo notato delle temperature molto strane perchè è da poco che me le fa, ricordo che verso aprile avevo 30 gradi in idle e 45/50 in full neglli stress test.
la cosa ancora più strana è che questi screen sono di ieri guardate ora le temp in idle

Allegati

• Cattura 4.webp
    Cattura 4.webp
    40 KB · Visualizzazioni: 69
dissi corsair h80i coon ventole rimpiazzate da due noctua nf-f12 pwm e la pasta era pre applicata

- - - Updated - - -

infatti avevo notato delle temperature molto strane perchè è da poco che me le fa, ricordo che verso aprile avevo 30 gradi in idle e 45/50 in full neglli stress test.
la cosa ancora più strana è che questi screen sono di ieri guardate ora le temp in idle

ora le temperature sono decenti però bisogna vedere in gaming quanto salgono .

le ventole le hai poste correttamente ?

si si le ventole sono collegate correttamente ora provo le temp in game

- - - Updated - - -

queste sono le temp in game ed è tornato ad avere i cali.
guardate le temp max perchè la value non è giusta perchè avevo appena chiuso il gioco ed è sceso

Allegati

• Cattura 5.webp
    Cattura 5.webp
    40.3 KB · Visualizzazioni: 68
le temperature sono alte ..

comunque per capire se effettivamente hai problemi con le temp del procio , scaricati IBT da qui IBT Avx e fai 5 cicli su MAXIMUM . tieni aperto ibt , cpuz e openhardwaremonitor Downloads - Open Hardware Monitor e fai uno screen

se la temperatura dei core raggiunge i 70/75 gradi blocca tutto !

Non sapevo che 72 gradi fossero sufficenti per mandare in protezione quidni penso che il problema stia li.
Si quidni l' unica è stressare la cpu e il test sopra consigliato è perfetto per questo scopo :D

ha appena finito

- - - Updated - - -

mi sono dimenticato cpuz :( va bene lo stesso?

Allegati

• Cattura 7.webp
    Cattura 7.webp
    111.3 KB · Visualizzazioni: 68
  • Cattura 8.webp
    Cattura 8.webp
    120.8 KB · Visualizzazioni: 64
  • Cattura 9.webp
    Cattura 9.webp
    125.8 KB · Visualizzazioni: 66
  • Cattura 10.webp
    Cattura 10.webp
    113.5 KB · Visualizzazioni: 64
  • Cattura 11.webp
    Cattura 11.webp
    126.1 KB · Visualizzazioni: 66
ok :)

allora c'è un problema con le temperature che mandano la cpu in thermal throttling abbassando quindi le frequenze e di conseguenza anche le prestazioni con conseguenti cali di fps ecc..

come puoi vedere le frequenze calano a 1,4ghz
Cattura 10 (FILEminimizer).webp

oltretutto anche gli i gflops sono bassi , 41 contro gli 80 miei .. indice che la cpu è molto instabile

- - - Updated - - -

i parametri del bios sono ancora quelli deafult , nel senso che non hai fatto overclock giusto ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro