DOMANDA Freeze totali pc appena assemblato, non so più dove sbattere la testa.

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Buongiorno a tutti, premetto che alcune settimane fa avevo aperto una discussione per il medesimo problema che sto per presentarvi ma avevo ricevuto aiuto da un solo utente (comunque gentilissimo) ma non si era risolto il problema, sono quindi di nuovo qui nella speranza di ricevere nuovamente il vostro aiuto. Iniziamo con la descrizione della componentistica:

- Mobo: Gigabyte Aorus Elite X570

- Cpu: Ryzen 7 3700x

- Ram: 32Gb (2x16) corsair vengeance 3200Mhz

- Gpu: amd rx 5600xt 6GB gigabyte

- Psu: Antec EA550G pro 550w

- SSD: Sabrent Rocket 1TB NvMe

- Dissipatore: NZXT Kraken x53

Ho assemblato questo pc sul finire di marzo per utilizzo lavorativo (disegno 2d, modellazione 3d, rendering ecc) e un po' di gaming. Le problematiche che ho affrontato quasi fin da subito sono:


1) il pc a volte non si avvia: premo il tasto di accensione, partono tutti i led e tutte le ventole di case e componenti ma non arrivo alla schermata del bios. E' sufficiente spegnere e riaccendere il pc perchè tutto vada come ci si aspetta che debba andare. Questo capita solo per il primo avvio della giornata, se effettuo dei riavvii per qualche motivo tutto funziona senza problemi. Posso facilmente capire se l'avvio andrà bene o meno grazie alla velocità delle ventole del case, se sta fallendo l'avvio le ventole saranno a velocità costante per tutto il tempo, se hanno velocità variabile allora l'avvio avrà successo.


2) freeze random del pc, raramente in game (sarà successo un paio di volte), molto più spesso in situazioni leggerissime: chrome, youtube, word ecc. Il mouse e la tastiera rispondono per alcuni secondi ma di fatto non posso eseguire alcuna operazione. Mi accorgo del blocco perchè l'orario nella barra delle applicazioni di windows si blocca. L'audio funziona anche per 10 minuti delle volte: mi si è bloccato durante una videoconferenza e potevo sentire e parlare con i partecipanti senza problemi. L'unica soluzione al problema è riavviare forzatamente il pc. Nel visualizzatore eventi di windows all'orario in cui avviene il freeze vedo un messaggio di errore: "Precedente arresto del sistema inatteso a (orario) su (data)" dove la data è quella del freeze mentre l'ora è sempre precedente a quella del freeze. Per intenderci: oggi alle 15.37 ho avuto un freeze e nel visualizzatore eventi visualizzo il messaggio di errore datato oggi (25-05-2020) ma l'orario è 14:56.

Cosa ho fatto:

Memtest sulle ram senza alcun errore
CrystaldiskInfo sull'ssd senza alcun errore
Aggirnato i driver della scheda video con ddu disabilitando l'aggiornamento automatico dei driver da parte di windows che puntalmente sostituiva i driver da me installati causando problemi
Cinebench a ripetizione sulla cpu senza problemi
Aida64 a manetta sulla cpu senza alcun problema
Smanettato con il profilo XMP delle ram tramite bios, sui voltaggi della cpu (grazie all'utente di toms che mi ha aiutato). Queste prove alla "ricerca della stabilità" hanno solo portato maggiore instabilità.


Dopo aver rinunciato a risovere il problema (nel momento in cui l'utente di toms che mi stava aiutando ha smesso di rispondermi) ho riportato il bios ai settaggi pre-impostati (riguadagnandone in termini di stabilità e mantenendo il problema in fase di avvio) e successivamente sono tornato alla versione precedente del bios (che non avevo mai usato dato che appena assemblato il pc avevo installato l'ultima disponibile, la F12f) per vedere se i problemi cessavano. Sembrava andare tutto bene ma dopo 3 giorni senza nessun problema stamattina ho avuto il prolema in fase di prima accensione e 2 freeze.

Come da titolo non so più dove sbattere la testa, i componenti hardware senbrano non avere problemi, sotto carico il pc è bello freddo e molto prestante. Il problema da qualche parte deve pur esserci ma sinceramente non saprei dove andare a cercarlo. Aggiungo che ho gli ultimi driver per il chipset della scheda madre, ho verificato che i cavi siano tutti ben collegati, ho cambiato cavo hdmi con cui collego il pc al mio monitor.

Qualcuno ha per caso idea su come potrei risolvere questi problemi? Vi ringrazio tantissimo per aver letto questo poema.
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Si ma dai sche s@zzo.. scusate lo sfogo.
Possibile che se fosse cosi ste nuove gigabyte sono cosi rognose di bios e Ram?
Una volta si prendevano apposta per mettere voltaggi pazzeschi e accettavano impostazioni paurose (in stabilità)
Boh
Se sei pratico di reddit ti consiglio il subreddit AMDHelp. Ti passerà per sempre la voglia di comprare qualunque cosa prodotta da gigabyte. Soprattutto sta serie Aorus Elite-Pro-Master (che ricordiamoci parte da 200 e arriva a 480 euro) da problemi letteralmente a chiunque con ryzen. Questa modifica random del Trc è proprio chiamata Trc-trick e sotto la metà dei post è la cosa che consigliano per prima per ogni minimo problema di instabilità
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Dai, la bella notizia che hai trovato un problema comune con la sua risoluzione.
La negativa che hai speso un botto di euro per una mobo che da problema e non può sfruttare i componenti per quello che sono

Prova quelle impostazioni, facci sapere
 

BlackPantherJo

Nuovo Utente
9
1
CPU
Intel i5 9600KF
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
MSI MPG Z390 GAMING PLUS
HDD
Samsung 970 Evo NVMe 500GB - Sabrent NVMe 500GB- Samsung 850 evo 250GB - Seagate Barracuda 1TB e 2TB
RAM
32GB Corsair Vengeance 2400mhz
GPU
GTX 1080Ti Asus Strix
Monitor
Omen 24 pollici full hd 144hz
PSU
Corsair TX650M 80 plus gold 650W
Case
Cooler Master Masterbox 5 Msi edition
Periferiche
Mouse Razer DeathAdder elite - tastiera meccanica Aukey - cuffie Razer Nari
Net
Tim Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao, magari non c'entra niente col tuo problema, ma tempo fa quando comprai l'ssd samsung m.2. e ci ho messo il sistema operativo dentro avevo anche io questi freeze casuali, e mi facevano abbastanza impazzire, alla fine ho trovato questa soluzione che ha risolto il mio problema, ti lascio il video.
provaci magari risolve pure a te.
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Per iniziare grazie a tutti per le varie risposte, gentilissimi. Tristemente alcuni minuti fa ho avuto un ennesimo freeze, quindi la soluzione attuale non ha avuto successo. A questo punto credo proverò ancora qualcosa che ho letto su reddit negli ultimi giorni su configurazioni molto simili alla mia, giusto per non tralasciare nulla. Nel frattempo farò anche questo veloce fix proposto da BlackPantherJo.

Se tutto ciò non dovesse funzionare devo solo provare, prima di fare la sostituzione di psu e gpu:
1) provare ad utilizzare un solo banco di ram con profilo XMP attivo
2) provare entrambi i banchi ma con profilo XMP disattivato (questo forse avrei dovuto farlo da un pezzo
3) aumentare il v soc (attualmente in automatico a 1,1V) come proponeva superpatodonaldo

Se dovessi restituire la scheda video non è che potrebbe convenire (più per la mia salute mentale che per quella del mio portafoglio) passare ad una gpu nvidia?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Per iniziare grazie a tutti per le varie risposte, gentilissimi. Tristemente alcuni minuti fa ho avuto un ennesimo freeze, quindi la soluzione attuale non ha avuto successo. A questo punto credo proverò ancora qualcosa che ho letto su reddit negli ultimi giorni su configurazioni molto simili alla mia, giusto per non tralasciare nulla. Nel frattempo farò anche questo veloce fix proposto da BlackPantherJo.

Se tutto ciò non dovesse funzionare devo solo provare, prima di fare la sostituzione di psu e gpu:
1) provare ad utilizzare un solo banco di ram con profilo XMP attivo
2) provare entrambi i banchi ma con profilo XMP disattivato (questo forse avrei dovuto farlo da un pezzo
3) aumentare il v soc (attualmente in automatico a 1,1V) come proponeva superpatodonaldo

Se dovessi restituire la scheda video non è che potrebbe convenire (più per la mia salute mentale che per quella del mio portafoglio) passare ad una gpu nvidia?

Si ma non è normale che devi scendere a dei compromessi per tenere stabile un sistema essendo tutti componenti nuovi. Non dovresti nemmeno aumentare il v soc che aumenta inevitabilmente le temperature e può causarti delle instabilità.
Ti rimane solo GPU o PSU
 

GamerPigro

Nuovo Utente
84
4
Allora, vi aggiorno. Da 3 giorni non ho più alcun problema di freeze (speriamo duri). Al momento ho forzato nel bios che l'ingresso PCI express venga usato come di terza generazione e non di quarta (cosa che causa 0 problemi prestazionali), ho seguito il velocissimo tutorial di BlackPantherJo, ho re-impostato la ram a 3200Mhz ma ho tenuto il "trucchetto" del Trc + 2. Non so sinceramente cosa abbia almeno temporaneamente risolto il problema ma pure i vari errori di crash di Radeonsoftware.exe e i vari errori "precedente arresto inattesso ecc ecc" che riscontravo nel visualizzatore eventi sono spariti.
Se vi state chiedendo perchè usare pci3 e non pci4... non lo so nemmeno io. Su reddit un sacco di gente risolve crash/bug/freeze di schede video amd così.
Rimane ancora il problema in fase di primo avvio giornaliero del pc. Qualche messaggio fa si puntava il dito contro il psu, quindi un problema hardware. Continuo però a ritenere abbastanza strano che alimenti a doveri ogni singolo componente in situazioni di stress molto prolungati (e quindi inevitabilmente di forte assorbimento energetico) e che dia problemi solo ogni tanto e solo per alcuni istanti. Potrebbe essere un problema di windows? Oppure un problema di come è settato il boot nel bios? Tra le opzioni di boot nel bios ho:
Windows boot Manager (Sabrent)
Sabrent
Devono essere presenti entrambe?
Grazie ancora a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili