RISOLTO Freeze/spegnimenti

asderonte

Utente Attivo
78
2
CPU
intel i7 920
Scheda Madre
asus p6t se
HDD
2tb
RAM
6bg kingston 1666
GPU
ati 4890
PSU
650
OS
windows 7
Salve a tutti, qualche mese fa il mio pc comincio’ ad avere freeze e piu raramente a riavviarsi da solo, durante gaming e a volte anche senza fare nulla. Feci memtest, controllai temperature anche sotto stress, reinstallai l’ OS e nulla funziono’. Poi lo aprii e gli diedi una bella pulita e il problema per un po sembro’ sparire. Da qualche giorno nuovamente e in maniera piu frequente e’ tornato il problema, riavvii quasi assicurati o comunque freeze, e successivamente a questi sono costretto a manualmente forzare lo spegnimento e riaccendere il pc, che pero’ spesso mi da diverse volte un black screen prima di funziona di nuovo (purtroppo non per molto). A questo punto mi affido a voi perche non ho idea di cosa fare. La mia configurazione e’ la seguente: MoBo: asrock h170 pro4, cpu: i5 6500, vga: gigabyte 1060, hd: wd 2tb, ssd: samsung evo 850 psu: evga supernova gold 550. Grazie in anticipo per l aiuto
 
Soluzione
Perdonatemi ho dimenticato la ram, ho 4 banchi da 4gb l uno non ricordo la marca ma e una di quelle piu comuni sul mercato. Non ho provato niente con la ram, se devo farlo posso farlo pero’. Le temperature sono in idle tra i 30 e i 35, in gaming la vga puo arrivare a 60 anche se spesso si ferma sui 50, mentre la cpu rimane sui 40 in genere
Post unito automaticamente:

Ho appena aperto il pc ed effettivamente i banchi di ram sono eccessivamente caldi, il problema e che speccy non mi da info su quelli
Post unito automaticamente:

La ram e’ corsair
Post unito automaticamente:

Ho appena provato a utilizzare il memory diagnostic tool di windows e a meta’ il pc e andato in freeze
Post unito automaticamente:

sembrerebbe proprio la ram, a quanto pare i sintomi di ram difettosa sono...

Raghon

Nuovo Utente
24
7
Ciao,
che tipo e quantità di ram? Hai già provato a far partire tutto con un solo banco messo in diversi slot? Hai provato a toccare i vrm per capire se diventano incandescenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: asderonte

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve a tutti, qualche mese fa il mio pc comincio’ ad avere freeze e piu raramente a riavviarsi da solo, durante gaming e a volte anche senza fare nulla. Feci memtest, controllai temperature anche sotto stress, reinstallai l’ OS e nulla funziono’. Poi lo aprii e gli diedi una bella pulita e il problema per un po sembro’ sparire. Da qualche giorno nuovamente e in maniera piu frequente e’ tornato il problema, riavvii quasi assicurati o comunque freeze, e successivamente a questi sono costretto a manualmente forzare lo spegnimento e riaccendere il pc, che pero’ spesso mi da diverse volte un black screen prima di funziona di nuovo (purtroppo non per molto). A questo punto mi affido a voi perche non ho idea di cosa fare. La mia configurazione e’ la seguente: MoBo: asrock h170 pro4, cpu: i5 6500, vga: gigabyte 1060, hd: wd 2tb, ssd: samsung evo 850 psu: evga supernova gold 550. Grazie in anticipo per l aiuto
Prima cosa come sono le temperature? Che ram hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: asderonte

asderonte

Utente Attivo
78
2
CPU
intel i7 920
Scheda Madre
asus p6t se
HDD
2tb
RAM
6bg kingston 1666
GPU
ati 4890
PSU
650
OS
windows 7
Perdonatemi ho dimenticato la ram, ho 4 banchi da 4gb l uno non ricordo la marca ma e una di quelle piu comuni sul mercato. Non ho provato niente con la ram, se devo farlo posso farlo pero’. Le temperature sono in idle tra i 30 e i 35, in gaming la vga puo arrivare a 60 anche se spesso si ferma sui 50, mentre la cpu rimane sui 40 in genere
Post unito automaticamente:

Ho appena aperto il pc ed effettivamente i banchi di ram sono eccessivamente caldi, il problema e che speccy non mi da info su quelli
Post unito automaticamente:

La ram e’ corsair
Post unito automaticamente:

Ho appena provato a utilizzare il memory diagnostic tool di windows e a meta’ il pc e andato in freeze
Post unito automaticamente:

sembrerebbe proprio la ram, a quanto pare i sintomi di ram difettosa sono esattamente uguali ai miei: pc che si blocca senza possibilita di fare nulla con mouse immobile o riavvii frequenti/crash casuali
Post unito automaticamente:

Quindi la domanda sorge spontanea, volendo rimpiazzare la ram e tenendo in considerazione un futuro upgrade del processore (ho un i5 8600 per il quale devo comprare una mobo nuova) cosa mi consigliereste da montare sulla mia attuale configurazione che andrebbe bene anche con l’upgrade?
 
Ultima modifica:

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Perdonatemi ho dimenticato la ram, ho 4 banchi da 4gb l uno non ricordo la marca ma e una di quelle piu comuni sul mercato. Non ho provato niente con la ram, se devo farlo posso farlo pero’. Le temperature sono in idle tra i 30 e i 35, in gaming la vga puo arrivare a 60 anche se spesso si ferma sui 50, mentre la cpu rimane sui 40 in genere
Post unito automaticamente:

Ho appena aperto il pc ed effettivamente i banchi di ram sono eccessivamente caldi, il problema e che speccy non mi da info su quelli
Post unito automaticamente:

La ram e’ corsair
Post unito automaticamente:

Ho appena provato a utilizzare il memory diagnostic tool di windows e a meta’ il pc e andato in freeze
Post unito automaticamente:

sembrerebbe proprio la ram, a quanto pare i sintomi di ram difettosa sono esattamente uguali ai miei: pc che si blocca senza possibilita di fare nulla con mouse immobile o riavvii frequenti/crash casuali
Post unito automaticamente:

Quindi la domanda sorge spontanea, volendo rimpiazzare la ram e tenendo in considerazione un futuro upgrade del processore (ho un i5 8600 per il quale devo comprare una mobo nuova) cosa mi consigliereste da montare sulla mia attuale configurazione che andrebbe bene anche con l’upgrade?
Allora come detto da @Raghon se hai tempo e voglia mettiti a provare uno ad uno i banchi. Le temperature sono ottime direi, comunque il problema 99.9% è la ram. Come upgrade dipende molto se vuoi rimanere su Intel o passerai ad AMD se passi ad Amd magari serie 4000 devi andare su frequenza alte almeno 3200mhz ma il top sarebbe 3600mhz anche se non proprio utilissime diciamo che se proprio proprio vuoi toglierti lo sfizio eccco. Se rimani sempre su intel prendi delle 3000mhz al massimo. Dipende tutto dal budget comunque, se riesci prendi delle Cl16
 
  • Mi piace
Reazioni: Raghon e asderonte
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili