Freeze seguito da BS (DPC_WATCHDOG_VIOLATION)

MadHacker20

Nuovo Utente
7
0
Ho recentemente sostituito la scheda video con quella di un amico, fin da subito ho notato che aveva qualcosa che non va: ad intervalli regolari l'output video iniziava a laggare pesantemente e l'unico modo per farlo smettere era muovere il cursore.
Un giorno pero' freezzo' completamente riportandomi l'errore su schermo blu "dpc_watchdog_violation" seguito da restart.

Decisi di fare un wipe completo del sistema con successivo reinstall di driver. Il problema pero' continuava a persistere.
Provai dunque un reseat dei componenti.. niente.
Cosi' sostitui' la scheda video con un'altra vecchia che avevo a disposizione in casa e il problema non si ripresento' piu' da allora.

Cosa dovrei fare?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho recentemente sostituito la scheda video con quella di un amico, fin da subito ho notato che aveva qualcosa che non va: ad intervalli regolari l'output video iniziava a laggare pesantemente e l'unico modo per farlo smettere era muovere il cursore.
Un giorno pero' freezzo' completamente riportandomi l'errore su schermo blu "dpc_watchdog_violation" seguito da restart.

Decisi di fare un wipe completo del sistema con successivo reinstall di driver. Il problema pero' continuava a persistere.
Provai dunque un reseat dei componenti.. niente.
Cosi' sostitui' la scheda video con un'altra vecchia che avevo a disposizione in casa e il problema non si ripresento' piu' da allora.

Cosa dovrei fare?

Ciao!

Porta tutto dal tecnico così lo può vedere e testare.
 
  • Mi piace
Reazioni: MadHacker20

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho recentemente sostituito la scheda video con quella di un amico, fin da subito ho notato che aveva qualcosa che non va: ad intervalli regolari l'output video iniziava a laggare pesantemente e l'unico modo per farlo smettere era muovere il cursore.
Un giorno pero' freezzo' completamente riportandomi l'errore su schermo blu "dpc_watchdog_violation" seguito da restart.

Decisi di fare un wipe completo del sistema con successivo reinstall di driver. Il problema pero' continuava a persistere.
Provai dunque un reseat dei componenti.. niente.
Cosi' sostitui' la scheda video con un'altra vecchia che avevo a disposizione in casa e il problema non si ripresento' piu' da allora.

Cosa dovrei fare?
la scheda video del tuo amico, sul suo PC funzionava regolarmente ? Ne sei sicuro oppure te l'ha solo raccontato ?

Perché per come l'hai raccontata sono propenso a pensare che la scheda video del tuo amico sia difettosa...
 
  • Mi piace
Reazioni: MadHacker20

MadHacker20

Nuovo Utente
7
0
la scheda video del tuo amico, sul suo PC funzionava regolarmente ? Ne sei sicuro oppure te l'ha solo raccontato ?

Perché per come l'hai raccontata sono propenso a pensare che la scheda video del tuo amico sia difettosa...
Si', funzionava regolarmente, ne sono sicuro. L'unica cosa che sto facendo diversamente rispetto a lui e' usare l'uscita HDMI e non la VGA, ma il problema si presenta in entrambe le uscite.. gia' provato.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si', funzionava regolarmente, ne sono sicuro. L'unica cosa che sto facendo diversamente rispetto a lui e' usare l'uscita HDMI e non la VGA, ma il problema si presenta in entrambe le uscite.. gia' provato.
ed allora temo si sia rotta nel cambio ...
Perché il wipe completo del PC, installando gli ultimi drivers, esclude quasi sicuramente un problema software
 
  • Mi piace
Reazioni: MadHacker20

MadHacker20

Nuovo Utente
7
0
ed allora temo si sia rotta nel cambio ...
Perché il wipe completo del PC, installando gli ultimi drivers, esclude quasi sicuramente un problema software
Ho capito...
Stavo magari pensando alla possibilita' che sia la colpa dell'alimentatore che non riesce a fornirle la potenza necessaria.
Ho uno corsair della serie VS (bomba a mano) da 650W e stiamo parlando di una gtx 770 sa 2Gb.

Sto avanzando questa ipotesi siccome e' gia da un pezzo che il mio computer di tanto in tanto fa un giochetto strano subito dopo l'accensione.. ovvero dopo essersi acceso, tempo 1 secondo e si spegne da solo per 3 secondi circa per poi riaccendersi regolarmente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho capito...
Stavo magari pensando alla possibilita' che sia la colpa dell'alimentatore che non riesce a fornirle la potenza necessaria.
Ho uno corsair della serie VS (bomba a mano) da 650W e stiamo parlando di una gtx 770 sa 2Gb.

Sto avanzando questa ipotesi siccome e' gia da un pezzo che il mio computer di tanto in tanto fa un giochetto strano subito dopo l'accensione.. ovvero dopo essersi acceso, tempo 1 secondo e si spegne da solo per 3 secondi circa per poi riaccendersi regolarmente.
quell'alimentatore fa abbastanza pena, ma se resti sul 50% del suo carico massimo non ha grossi problemi, quindi con una GTX 770 non dovrebbe avere difficoltà.
Che CPU hai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: MadHacker20

MadHacker20

Nuovo Utente
7
0
quell'alimentatore fa abbastanza pena, ma se resti sul 50% del suo carico massimo non ha grossi problemi, quindi con una GTX 770 non dovrebbe avere difficoltà.
Che CPU hai ?

i5 4690k, overclockato una volta ma ora gira a clock di base.

La scheda video che avevo prima e che ho prestato all'amico era una gtx 1660 6gb e non mi fece riscontrare questo tipo di problemi.
Ma e' anche vero che il power draw e' leggermente minore rispetto ad una 770 da quel che so.


Se fosse la PSU il problema sarebbe anche comprensibile.. penso sia arrivato oltre la sua durata massima media siccome lo uso da 4/5 anni buoni.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
i5 4690k, overclockato una volta ma ora gira a clock di base.

La scheda video che avevo prima e che ho prestato all'amico era una gtx 1660 6gb e non mi fece riscontrare questo tipo di problemi.
Ma e' anche vero che il power draw e' leggermente minore rispetto ad una 770 da quel che so.


Se fosse la PSU il problema sarebbe anche comprensibile.. penso sia arrivato oltre la sua durata massima media siccome lo uso da 4/5 anni buoni.
un 4690K ed una GTX 770 la alimenti con quel VS 650 senza grossi problemi, quindi a meno che non sia difettoso non è lui il problema.

Ti confermo che la GTX 770 consuma più della GTX 1660: diciamo una 50W di meno. Ma la 770 va anche nettamente meno della 1660 ! Non ci hai guadagnato nello scambio ?
 
  • Mi piace
Reazioni: MadHacker20

MadHacker20

Nuovo Utente
7
0
un 4690K ed una GTX 770 la alimenti con quel VS 650 senza grossi problemi, quindi a meno che non sia difettoso non è lui il problema.

Ti confermo che la GTX 770 consuma più della GTX 1660: diciamo una 50W di meno. Ma la 770 va anche nettamente meno della 1660 ! Non ci hai guadagnato nello scambio ?
Ah si ovvio.. questo e' poco ma sicuro! ahah
Lo scambio era per far giocare a lui le ultime uscite sulle quali desiderava da tanto metterci su mano.
Spero proprio non sia stata danneggiata nello scambio, sarebbe un problema abbastanza grosso considerando il mercato GPU attuale. :/
Provero' a ritornarla al proprietario e vedere se i problemi si presentano anche a lui.

In ogni caso ti ringrazio molto per l'assistenza! Buona giornata!
 
U

Utente 16812

Ospite
A parte il fatto che la 770 starebbe meglio in un museo di archeologia informatica, la 1660 va praticamente il doppio di una 770, senza considerare gli aggiornamenti tecnologici, come è possibile fare un cambio del genere ? ?
 

MadHacker20

Nuovo Utente
7
0
A parte il fatto che la 770 starebbe meglio in un museo di archeologia informatica, la 1660 va praticamente il doppio di una 770, senza considerare gli aggiornamenti tecnologici, come è possibile fare un cambio del genere ? ?
Lo scambio e' solo temporaneo e a vantaggio suo di sicuro! Siamo amici stretti e ho voluto dargli l'opportunita' di giocare a titoli recenti che su una 770 di sicuro non poteva giocare altrimenti. ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Lo scambio e' solo temporaneo e a vantaggio suo di sicuro! Siamo amici stretti e ho voluto dargli l'opportunita' di giocare a titoli recenti che su una 770 di sicuro non poteva giocare altrimenti. ;)
Ho capito, bene ?
Ad ogni modo il messaggio d'errore DPC Watchdog può avere diverse cause software/hardware, una delle quali riguarda qualche driver non aggiornato di qualche componente hardware.
Se hai un SSD, aggiorna il firmware, poi aggiorna anche il driver relativo al controller AHCI, non lasciarlo in modalità "Standard", infine se hai EVGA Precision X installato, disinstallalo ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili