PROBLEMA Freeze scheda video

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No i freeze capitano anche se non apro nulla, comunque ho montato il be quiet sul mio pc e fa la stessa cosa, non è l'alimentatore allora... sarà problema di driver? Nella schermata blu se leggete c'è scritto che il problema è causato da "nvlddmkm.sys", effettivamente se provo a cercarlo non esiste nella cartella driver e nemmeno in tutto il pc, può essere per quello?
Da quanto non formatti il sistema operativo ?
Se sono passato molti anni, probabilmente è bello incasinato.
Disinstalla i drivers con DDU e vediamo.
 

Falken83

Utente Èlite
2,832
777
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
No i freeze capitano anche se non apro nulla, comunque ho montato il be quiet sul mio pc e fa la stessa cosa, non è l'alimentatore allora... sarà problema di driver? Nella schermata blu se leggete c'è scritto che il problema è causato da "nvlddmkm.sys", effettivamente se provo a cercarlo non esiste nella cartella driver e nemmeno in tutto il pc, può essere per quello?
allora è effettivamente un problema di driver, ci sono varie prove che puoi fare, ma la più gettonata è con DDU, disattiva internet, vai in mod provvisoria ed installa i driver che hai precedentemente scaricato, poi riavvia in mod normale e ovviamente riattacca internet, vedi come va oppure, disinstalla i driver ufficiali e riavvia il SO, dopo poco windows attraverso il suo update ti installa i driver dedicati e vedi anche così come va. Altrimenti come ti ha detto Max, se tutto questo non va, fai un bel formattone.
 

Thunder94

Nuovo Utente
136
5
Come ho scritto nel primo post ho già provato DDU anche 3-4 volte, provo adesso l'ultima volta con il nuovo alimentatore. Il sistema operativo non lo formatto praticamente da quando l'ho installato su ssd ovvero 4 anni fa, magari ci sono driver incasinati che fanno conflitto. Provo anche ad installare i driver su Ubuntu che ce l'ho su hdd, così vedo se effetivamente è windows il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come ho scritto nel primo post ho già provato DDU anche 3-4 volte, provo adesso l'ultima volta con il nuovo alimentatore. Il sistema operativo non lo formatto praticamente da quando l'ho installato su ssd ovvero 4 anni fa, magari ci sono driver incasinati che fanno conflitto. Provo anche ad installare i driver su Ubuntu che ce l'ho su hdd, così vedo se effetivamente è windows il problema
Visto che avevo prima una Radeon, poi hai usato l’integrata ed ora una Nvidia, con un sistema operativo che ha oltre 4 anni di installazione, ci sta che sia bello incasinato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Thunder94

Nuovo Utente
136
5
Ragazzi forse ho risolto. In pratica quando avevo fatto la pulizia con DDU l'avevo fatta solo per la nuova scheda e non anche per i driver della vecchia, ho fatto pulizia sia dei vecchi AMD che dei nuovi NVIDIA e adesso reinstallando il tutto pare stia funzionando. Ho giocato un'oretta a Forza 4 senza problemi, forse i driver di amd davano problemi? Boh... comunque è strano che ho provato ad installarla anche su Ubuntu dove non avevo mai installato nessuna gpu dedicata e andava lo stesso in freeze dopo un po' di utilizzo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi forse ho risolto. In pratica quando avevo fatto la pulizia con DDU l'avevo fatta solo per la nuova scheda e non anche per i driver della vecchia, ho fatto pulizia sia dei vecchi AMD che dei nuovi NVIDIA e adesso reinstallando il tutto pare stia funzionando. Ho giocato un'oretta a Forza 4 senza problemi, forse i driver di amd davano problemi? Boh... comunque è strano che ho provato ad installarla anche su Ubuntu dove non avevo mai installato nessuna gpu dedicata e andava lo stesso in freeze dopo un po' di utilizzo
Si, i driver vecchi possono creare problemi.
Tienila sotto controllo per un pò, altrimenti non ti resta che provare a reinstallare Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili