PROBLEMA Freeze pc

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, da alcuni giorni il pc dopo qualche minuto dall'accensione si freeza e non riesco più ad utilizzarlo, costringendomi a spegnerlo forzatamente.
In particolare quando clicco su un'icona (che sia un programma, foto o quant'altro) carica all'infinito col cerchiolino rotondo e va avanti così, non posso aprire più nessun programma o altro, la freccetta del mouse però continua a girare normalmente.
Secondo voi cosa può essere? Avviando velocemente CrystalDiskInfo sul secondo drive mi esce "a rischio" e il pallino giallo su "settori scrittura pendente". (allego screen)

Potrebbe essere quello o è qualcos'altro?

errore pc.jpg
 

Lando79

Utente Attivo
713
180
Se stai cliccando e richiamando contenuti che si trovano su un Hard Disk che è diventato difettoso..può accadere esattamente quello che descrivi. Scollega dal sistema il disco "a rischio" e verifica se il problema si manifesta nuovamente.
 

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Se stai cliccando e richiamando contenuti che si trovano su un Hard Disk che è diventato difettoso..può accadere esattamente quello che descrivi. Scollega dal sistema il disco "a rischio" e verifica se il problema si manifesta nuovamente.
Ho provato ma il pc riavviandosi dice che non trova il boot. Questo perché ho il boot proprio su questo hdd secondario.
C'è un modo per spostare il boot sull'ssd primario (dove ho "C")?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Certamente. Che mainboard hai? Sul BIOS cerca la voce (hard disk drive BBS priorities), apri il menù cambiando l'ordine degli HDD.
 

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Certamente. Che mainboard hai? Sul BIOS cerca la voce (hard disk drive BBS priorities), apri il menù cambiando l'ordine degli HDD.
Il fatto è che ho il boot proprio su questo hdd che devo togliere. Ho provato con EasyBCD a cambiare il boot mettendolo sull'ssd primario ma mi dice "È stato fatto un tentativo di stabilire come partizione di avvio un'unità logica, il che non è consentito. La partizione di avvio deve essere primaria. Scegli un'unità differente oppure converti la partizione selezionata in primaria, poi riprova".

Ps: sull'hdd ho un altro sistema operativo e ho il dual boot

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
 

Lando79

Utente Attivo
713
180
Bisognerebbe avere C come partizione primaria perchè EasyBCD funzioni correttamente. Così è un pasticcio. C unità logica...Boot Manager di Windows su disco meccanico secondario (probabilmente difettoso) con altro sistema operativo...
Non mi sento di suggerirti di fare altri movimenti per capire se il disco è andato oppure no in questa condizione.
Io mi proceurerei un altro disco qualsiasi su cui fare una installazione veloce di Windows per fare una prova staccando tutto il resto.
Quasi sicuramente il disco meccanico è da sostituire e lì dovrai azzerare tutto e riconfigurare in modo diverso.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,175
26,400
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
È sicuro come la morte che il WD da 3TB è da sostituire. Altra cosa totalmente errata e fuori logica: avere aprtizioni di boot su più dischi. Quando si installa windows bisogna tenere attaccato alla scheda madre SOLO il disco di destinazione del SO, solo in seguito si attaccano gli altri
 

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Ok quindi ora cosa faccio? Cercando in giro ho trovato questa guida
https ://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/avviare-un-pc-con-windows-10-compromesso/ccb89f64-c228-4d37-a28a-19caa45edfe3

E se non funziona dicono di fare una installazione pulita, ovviamente staccando tutti gli altri dischi e lasciando solo quello dove si vuole spostare il bootloader. Facendo così perdo tutti i dati però? Come posso evitare ciò?
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,175
26,400
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok quindi ora cosa faccio? Cercando in giro ho trovato questa guida
https ://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/avviare-un-pc-con-windows-10-compromesso/ccb89f64-c228-4d37-a28a-19caa45edfe3

E se non funziona dicono di fare una installazione pulita, ovviamente staccando tutti gli altri dischi e lasciando solo quello dove si vuole spostare il bootloader. Facendo così perdo tutti i dati però? Come posso evitare ciò?
No non hai capito, tu hai il western digital rotto e non si ripara facendo un ripristino di windows. Non devi far altro che comprarti un nuovo hdd da 3TB tipo questo e spostarci tutti i dati che hai dal pc e reinstallare windows da 0! Hai un ssd in questo pc vero?
 

daspo

Utente Attivo
1,033
317
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Ok quindi ora cosa faccio? Cercando in giro ho trovato questa guida
https ://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/all/avviare-un-pc-con-windows-10-compromesso/ccb89f64-c228-4d37-a28a-19caa45edfe3

E se non funziona dicono di fare una installazione pulita, ovviamente staccando tutti gli altri dischi e lasciando solo quello dove si vuole spostare il bootloader. Facendo così perdo tutti i dati però? Come posso evitare ciò?
Quel disco non è più sicuro. Puoi provare a recuperarlo con una formattazione profonda (che in realtà salterà i settori danneggiati non evidenziandoli più) ma lo userei con cautela e non per dati importanti o SO

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
No non hai capito, tu hai il western digital rotto e non si ripara facendo un ripristino di windows. Non devi far altro che comprarti un nuovo hdd da 3TB tipo questo e spostarci tutti i dati che hai dal pc e reinstallare windows da 0! Hai un ssd in questo pc vero?
No volevo provare a fare un ripristino così magari il bootloader si spostava sull'ssd, quello che funziona.

Comunque io forse non mi sono spiegato bene prima: ho 3 dischi, uno ssd nvme (dove ho windows 10 che uso come principale), uno sata 3 e l'hdd che non funziona più (dove dentro ho anche installato Windows 8).

Comunque alla fine ho risolto: ho scaricato una copia di Windows dal sito e messa su chiavetta, staccato gli altri due dischi e installato Windows sull'nvme (anche se in realtà lo avevo già installato lì), così il bootloader si è spostato lì e posso usare il pc normalmente anche con l'hdd rotto staccato.

Adesso mi sorge un dubbio:

1) siccome il bootloader vecchio è anche rimasto sull'hdd rotto, avendo installato di nuovo Windows sull'nvme principale, non è che va in conflitto con l'altro, nel caso lo riattaccassi?
2) come faccio a ripristinare il dual boot con Windows 8 dopo aver spostato i dati su un nuovo disco? (Prenderò un ssd già che ci sono, per sostituire questo)
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
713
180
Adesso mi sorge un dubbio:

1) siccome il bootloader vecchio è anche rimasto sull'hdd rotto, avendo installato di nuovo Windows sull'nvme principale, non è che va in conflitto con l'altro, nel caso lo riattaccassi?
A questo punto da BIOS devi selezionare il boot manager dell'nvme se intendi ricollegare il disco danneggiato
2) come faccio a ripristinare il dual boot con Windows 8 dopo aver spostato i dati su un nuovo disco? (Prenderò un ssd già che ci sono, per sostituire questo)
Reinstallando correttamente tutto da zero dovrebbe rilevare automaticamente i due sistemi operativi e impostare il boot manager con il doppio avvio su quello principale, l'nvme. Altrimenti puoi riconfigurare il dual boot con EasyBCD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!