Freeze pc :si freeza meta schermo (sinistro/destro) o la barra sotto e diventa cliccabile

Pubblicità

Devas

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Da qualche giorno a questa parte il pc continuava a freezarsi e bloccarsi una parte di schermo o la barra sotto delle applicazioni non si poteva più usare , in tutto questo il mouse andava e non succedeva nnt , ho provato a fare installazione di Windows pulita ma nnt si è ripresentato al primo avvio, visto con memtest/ e tutti gli altri comandi/programmi per vedere se i pezzi sono difettosi e tutti sono corretti ...non so più che fare il pc è diventato inutilizzabile, ogni avvio o si blocca la parte sopra o quella sotto dello schermo. Ah si in gestione attività quando si blocca il disco va a 0%

(L ho montato 1 mese fa )
Questi sono i. Pezzi

Ryzen 5 3600x
Gtx 1660 super
16 gb ram balistica 3600mhz
B450 tomawach max ( si supporta ram a 3600mhz se metto xmp1)
Corsair cx550m
Ssd 870qto
Scheda di rete tp link 1300
E monitor aoc da 24.

Plz non so più cosa fare..

Il freeze a metà non l'avevo mai sentito, se riesci posta un video/screen.

Comunque cose da farti provare:
- aggiorna tutti i driver della scheda madre e della scheda video
- prova ad avviare il pc senza xmp
- se la ram sono due stick da 8gb prova ad usarne 1 per volta, anche cambiando lo slot in cui ne metti 1 (anche se è quello sbagliato), anche se 1 stick prova cambiare slot
- fatti una live usb di ubuntu in modo da testare il sistema operativo dalla ram e vedere se il problema fosse l'ssd
- prova a lanciare windows in safe mode e vedi se si blocca o meno
- in caso hai una scheda video o un hard disk in più prova a sostituire quelli uno per volta per prova, anche roba vecchissima

Penso che un problema del genere possa aver senso dovuto a: ram, vram o disco, intanto fai queste prove e poi vediamo

non si capisce molto, ma tutto quello che clicco nella parte di sopra e come se muore e diventa solo visibile, stessa cosa sotto che funziona al inizio tasto destro e poi muore e si mezzo freeza, cmq avevo provato con memtest e non dava nessunn problema , stessa cosa con cristaldisk info e risultava buona l ssd. Il bello e che riavvio il pc a volte si blocca altre parte e non si blocca ma dopo un po lo devo riavviare per forza e sperare che non si intoppi un altra volta.
ora provo con i tuoi i consigli ti dico, anche se mi sembra strano che dopo un mese le ram si siano distrutte.

dal video escluderei problemi di vram allora, intanto prova tutto quello che ti ho detto e almeno qualcosa la si puo escludere

Ok forse sono le ram anche se memtest non mi ha rilevato nnt,come hai detto tu facendo una alla volta nel slot 2 ...con la seconda dopo 5m il pc si è frezato totalmente

Ok forse sono le ram anche se memtest non mi ha rilevato nnt,come hai detto tu facendo una alla volta nel slot 2 ...con la seconda dopo 5m il pc si è frezato totalmente

allora prova a girare un po qualche ora con solo la ram buona così vedi se effettivamente funziona, poi te le fai sostituire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro