Freeze pc :si freeza meta schermo (sinistro/destro) o la barra sotto e diventa cliccabile

Devas

Nuovo Utente
3
0
Da qualche giorno a questa parte il pc continuava a freezarsi e bloccarsi una parte di schermo o la barra sotto delle applicazioni non si poteva più usare , in tutto questo il mouse andava e non succedeva nnt , ho provato a fare installazione di Windows pulita ma nnt si è ripresentato al primo avvio, visto con memtest/ e tutti gli altri comandi/programmi per vedere se i pezzi sono difettosi e tutti sono corretti ...non so più che fare il pc è diventato inutilizzabile, ogni avvio o si blocca la parte sopra o quella sotto dello schermo. Ah si in gestione attività quando si blocca il disco va a 0%


(L ho montato 1 mese fa )
Questi sono i. Pezzi

Ryzen 5 3600x
Gtx 1660 super
16 gb ram balistica 3600mhz
B450 tomawach max ( si supporta ram a 3600mhz se metto xmp1)
Corsair cx550m
Ssd 870qto
Scheda di rete tp link 1300
E monitor aoc da 24.

Plz non so più cosa fare..
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Il freeze a metà non l'avevo mai sentito, se riesci posta un video/screen.

Comunque cose da farti provare:
- aggiorna tutti i driver della scheda madre e della scheda video
- prova ad avviare il pc senza xmp
- se la ram sono due stick da 8gb prova ad usarne 1 per volta, anche cambiando lo slot in cui ne metti 1 (anche se è quello sbagliato), anche se 1 stick prova cambiare slot
- fatti una live usb di ubuntu in modo da testare il sistema operativo dalla ram e vedere se il problema fosse l'ssd
- prova a lanciare windows in safe mode e vedi se si blocca o meno
- in caso hai una scheda video o un hard disk in più prova a sostituire quelli uno per volta per prova, anche roba vecchissima

Penso che un problema del genere possa aver senso dovuto a: ram, vram o disco, intanto fai queste prove e poi vediamo
 

Devas

Nuovo Utente
3
0

non si capisce molto, ma tutto quello che clicco nella parte di sopra e come se muore e diventa solo visibile, stessa cosa sotto che funziona al inizio tasto destro e poi muore e si mezzo freeza, cmq avevo provato con memtest e non dava nessunn problema , stessa cosa con cristaldisk info e risultava buona l ssd. Il bello e che riavvio il pc a volte si blocca altre parte e non si blocca ma dopo un po lo devo riavviare per forza e sperare che non si intoppi un altra volta.
ora provo con i tuoi i consigli ti dico, anche se mi sembra strano che dopo un mese le ram si siano distrutte.
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
dal video escluderei problemi di vram allora, intanto prova tutto quello che ti ho detto e almeno qualcosa la si puo escludere
 
  • Mi piace
Reazioni: Devas

Devas

Nuovo Utente
3
0
Ok forse sono le ram anche se memtest non mi ha rilevato nnt,come hai detto tu facendo una alla volta nel slot 2 ...con la seconda dopo 5m il pc si è frezato totalmente
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Ok forse sono le ram anche se memtest non mi ha rilevato nnt,come hai detto tu facendo una alla volta nel slot 2 ...con la seconda dopo 5m il pc si è frezato totalmente

allora prova a girare un po qualche ora con solo la ram buona così vedi se effettivamente funziona, poi te le fai sostituire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili