Ad essere sincero, non so per quanto tempo una scheda video può reggere facendola lavorare in quel modo.
Puoi fare un tentativo disattivando l'xmp della ram, ma non meravigliarti se l'arresto dovessere rimanifestarsi.
La mia opinione è che una scheda video, per quanto possa essere stata ben costruita, dotata di un buon sistema di raffreddamento e lo stesso per l'alimentatore, a furia di lavorare in quel modo, arriverà al punto di cedimento.
Sono componenti elettroniche molto delicate e la loro durata si accorcia se super utilizzate.
A questo aspetto devi poi associare la considerazione che viviamo nell'epoca malsana del consumismo, dove quello che viene prodotto non deve durare troppo, altrimenti i produttori fallirebbero.
Non è più come un tempo in cui si costruiva perchè le cose durassero anni e anni.
Come ho scritto prima, questa è solo la mia opinione e cioè il continuare a sottoporre la scheda video per anni a gestire più elebarozioni grafiche simultanee ed idem per l'alimentatore potrebbe essere la causa del kernel 41 63.