RISOLTO Freeze Pc in gioco

Khalhabria

Nuovo Utente
11
1
CPU
I5-6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 500gb Samsung Evo 860
RAM
4x4Gb Hyper-X 3000MHz
GPU
Gtx 970 Gigabyte Windforce
Salve ragazzi,
Scrivo per cercare aiuto dato che ho un problema sul pc... mentre gioco da circa 1 oretta (anche se la tempistica è molto casuale) mi capita che il pc si freeze all'improvviso non dando nessun segno di vita e mi costringa al riavvio.
Premetto che ho controllato le temperature con hwinfo, testato le ram con memtest e controllato il registro eventi windows ed è tutto nella norma... non so veramente dove andare a parare, consigli ?

Ps. Ricordo che quando assemblai il pc le ram mi davano problemi quando inserivo tutti e 4 i banchi, invece a coppia andavano bene (anche alternando le coppie) poi si risolse tutto magicamente senza motivo... quindi tenni montati tutti e 4 i banchi, potrebbe essere una ricaduta di quel problema ?

Hardware:
Cpu: i5-6600k
Gpu: Gtx 970 gigabyte
Hdd: SSD Samsung 860 1tb e Hdd 2tb ibrido
Ram: 16gb 3000mhz hyper x
Ali: xfx 650w 80+ bronze

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
ok...
cominciamo con il raccogliere qualche informazione:
driver della GPU aggiornati, giusto?
overclock?
temperature varie (anche quelle dell'SSD), monitoraggio dei voltaggi dell'alimentatore (credo che da HWinfo li riesci a monitorare), quale build stai usando di windows, modello di motherboard e bios che hai.
ti succede solo in alcuni giochi o su tutti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Khalhabria

Khalhabria

Nuovo Utente
11
1
CPU
I5-6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 500gb Samsung Evo 860
RAM
4x4Gb Hyper-X 3000MHz
GPU
Gtx 970 Gigabyte Windforce
ok...
cominciamo con il raccogliere qualche informazione:
driver della GPU aggiornati, giusto?
overclock?
temperature varie (anche quelle dell'SSD), monitoraggio dei voltaggi dell'alimentatore (credo che da HWinfo li riesci a monitorare), quale build stai usando di windows, modello di motherboard e bios che hai.
ti succede solo in alcuni giochi o su tutti?

Driver tutti aggiornati, nessun overclock, per le temperature ed i voltaggi allego screen hwinfo, build windows 19041.630, Scheda madre Asus z170 Pro Gaming con bios 3.00 e mi succede in praticamente tutti i giochi che ho giocato ultimamente anzi, mi è capitato anche di aver appena finito una sessione di gioco e il pc mi si freeza addirittura sul desktop dopo pochi minuti, un altro dettaglio che posso dare sul problema è che continuo a sentire suoni del gioco come la musica ad esempio e non quelli in "real time" come passi o spari

Ps: Le temperature dell'ssd non si vedono dagli screen ma si aggirano intorno ai 40 °C

Edit: Queste sono le temperature dopo un'oretta di gioco

Immagine5.png

Immagine6.png
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
il sistema è OK per tutti i parametri...
questi problemi di solito sono dati dall'inalzamento delle temperature, ma sono ok...
l'unica temperatura che non è controllata è quella del chipset e delle RAM.
io credo ancora che hai problemi con le ram... prova ad usare un solo banco ram; non è detto che memtest ti rilevi errori se queste non sono alla temperatura giusta per darli e ci arrivi, di solito, quando stressi tutto il sistema.
purtroppo è un tipo di errore da "stress" ed è difficile da stabilire se non a tentativi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Khalhabria

Khalhabria

Nuovo Utente
11
1
CPU
I5-6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 500gb Samsung Evo 860
RAM
4x4Gb Hyper-X 3000MHz
GPU
Gtx 970 Gigabyte Windforce
Grazie mille, domani farò il test... e grazie ancora della disponibilità
il sistema è OK per tutti i parametri...
questi problemi di solito sono dati dall'inalzamento delle temperature, ma sono ok...
l'unica temperatura che non è controllata è quella del chipset e delle RAM.
io credo ancora che hai problemi con le ram... prova ad usare un solo banco ram; non è detto che memtest ti rilevi errori se queste non sono alla temperatura giusta per darli e ci arrivi, di solito, quando stressi tutto il sistema.
purtroppo è un tipo di errore da "stress" ed è difficile da stabilire se non a tentativi.

Inviato da SM-G975F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Khalhabria

Nuovo Utente
11
1
CPU
I5-6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD 500gb Samsung Evo 860
RAM
4x4Gb Hyper-X 3000MHz
GPU
Gtx 970 Gigabyte Windforce
il sistema è OK per tutti i parametri...
questi problemi di solito sono dati dall'inalzamento delle temperature, ma sono ok...
l'unica temperatura che non è controllata è quella del chipset e delle RAM.
io credo ancora che hai problemi con le ram... prova ad usare un solo banco ram; non è detto che memtest ti rilevi errori se queste non sono alla temperatura giusta per darli e ci arrivi, di solito, quando stressi tutto il sistema.
purtroppo è un tipo di errore da "stress" ed è difficile da stabilire se non a tentativi.
Grazie mille ho risolto, non mi da più nessun problema... provvederò a sostituire le ram.
Grazie ancora della disponibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: lucusta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili