Freeze pc improvviso

Pubblicità
Ho notato qualcosa che non va nel mem test... Aiutatemi allora a sinistra trovo le diciture RAM 533 MHz (ddr1066) ma a me sono 1333 O.o poi CAS 7-7-7-20 ma da quel che so io leggendo decine di descrizioni online le mie RAM direbbero essere 9-9-9-24... Sapete spiegarmi perché leggo valori differenti?

da bios sono impostate in AUTO e quindi stanno andando alla velocità minima. Entra in bios e imposta la ram secondo le specifiche se le devi impostare a 1333 devi metterle a 667 cmq puoi vedere anche sul libricino della mobo come impostarle

controlla il libretto della scheda madre oppure dimmi il nome della scheda madre che ti indirizzo io

Federico non è pagato da toms per stare H24 sul forum... quindi dammi tempo di fare le mie faccende e vita privata. da quello che leggo la tua scheda madre ha un doppio controller ddr2 e ddr3 e da quello che leggo 1333 (OC) quindi è normale che le ram vadano alla specifica di 1066 1333 devi spulciare bene il bios che tra l'altro non conosco.

non pretendo che tu mi risponda dopo mezzo secondo XD pensavo solo che mi avessi abbandonato in balia di questo tragico eventi XD comunque nel bios, dove c'è la ram c'è scritto frequency, solo che non posso toccare nulla, nemmeno mettendo tutto manual... l'unica cosa è cambiare il multiplier... ma anche moltiplicandolo arriva massimo a 1066... il minimo 800 o 650 ora non ricordo... poi c'è anche una dicitura chiamata frequency latch... 200 mhz 266 e 333... anche combinando queste 2 opzioni non riesco a raggiungere 1333 ma come massimo sempre 1066 U_U non può essere perchè ho le ram in dual channel?

Se i banchi di ram sono realmente DDR3 con specifiche a 1333, puoi farli girare a regime solo overclockando la tua mobo. L'overclock è un processo che innesca una serie di problematiche legate ai valori di tensione/corrente forniti dal tuo alimentatore e potenziali problemi di compatibilità tra banchi e mobo, nonchè malfunzionamenti per errata configurazione del timing ed altre cosette. Il fatto che girino a 1066 non può creare problemi ed è la configurazione consigliabile per effettuare un test con MemTest. Lanciare un default della configurazione del bios è a mio parere la soluzione migliore. Al termine del MemTest, in assenza di errori, passerei alla verifica della scheda video che può essere un'altra causa dei tuoi problemi di freeze. Vedo che la tua mobo, se non erro, dispone di una scheda video integrata. Bene, allora dopo il MemTest o quando ti pare, sfila la scheda video aggiuntiva e lancia Windows con la scheda integrata e fai un po' di testing, chiaro che non potrai usare la tv, ma se non hai più freeze, abbiamo individuato il problema.

La scheda la cambiai già per scrupolo 2 settimane fa, il venditore me la cambio perché credevo di aver sbagliato il qualcosa e così la feci cambiare per sicurezza... Cmq esiste un memtest per la scheda video?

Visto che possiedi una NVidia, ti consiglio di installare NTune, utilizzando il suo stress test

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro