PROBLEMA Freeze PC dopo passaggio a x870 e 9800x3d

Pubblicità
FACTORY TIMING PARAMETERS
• Default (JEDEC): DDR5-4800 CL40-39-39 @1.1V
• XMP Profile #1: DDR5-5600 CL40-40-40 @1.25V
• XMP Profile #2: DDR5-5200 CL40-40-40 @1.25V
• XMP Profile #3: DDR5-4800 CL38-38-38 @1.1V

efffettivamente da specifiche nascono a 1.1 in jdec e 1.25 in expo, però mi sembra un pò basso potrebbe essere questa la causa dell'instabilità.

Se a 1.35v è stabile lasciale così

Le mie ad esempio in expo sono 1.4v da specifica
Per ora con tutti e 4 i banchi sono stabile con 1.35 sulle RAM a 5600 cl 40 ho fatto 1 oretta a bf6 e sembrava tutto ok 🤞

Probabiul ehce 1.25 come da specifica sia troppo poco
Niente alla fine sembra stabile solo con due stick di ram 2x8 a 5600mhz 1.35v e pbo -15 sulla cpu. Avevo riprovato con 4 moduli ma crashava, in sostanza per avere 32gb certificate expo devo spendere 479 euro 2x16(32gb)

Sembra che amd proprio non digerisce 4 moduli

Ultima modifica da un moderatore:
Niente alla fine sembra stabile solo con due stick di ram 2x8 a 5600mhz 1.35v e pbo -15 sulla cpu. Avevo riprovato con 4 moduli ma crashava, in sostanza per avere 32gb certificate expo devo spendere 479 euro 2x16(32gb)

Potreebeb digerirli, ma dipoend emolto dal tipo di moduli e dalla roulette con il contriolelr del processore, certo in una situaizone come ora in cui si trovano RAM a bassa freq con chip lenti non è proprio l'ideale mettere 4 banchi.

Foprtuna che io presi 64GB DDr5 CL 30 a 240 euro, oggi sembrano un sogno che si avvera

Potreebeb digerirli, ma dipoend emolto dal tipo di moduli e dalla roulette con il contriolelr del processore, certo in una situaizone come ora in cui si trovano RAM a bassa freq con chip lenti non è proprio l'ideale mettere 4 banchi.

Foprtun a che io presi 64GB DDr5 CL 30 a 240 euro, oggi sembrano un sogno che si avvera
praticamente ora hai 1200 euro di memoria ram, figurati che la ram che ho adesso è supportata anche dalla tomahawk però solo 2x8, nei 4 moduli non cè la spunta e infatti sta andando bene il pc, è acceso tutto il giorno, mi tocca spendere se voglio 32gb, posso sempre rivendere quella che ho attualmente e approfittare di questi aumenti di prezzi, magari riesco a piazzare i 32 gb a 300

praticamente ora hai 1200 euro di memoria ram, figurati che la ram che ho adesso è supportata anche dalla tomahawk però solo 2x8, nei 4 moduli non cè la spunta e infatti sta andando bene il pc, è acceso tutto il giorno, mi tocca spendere se voglio 32gb, posso sempre rivendere quella che ho attualmente e approfittare di questi aumenti di prezzi, magari riesco a piazzare i 32 gb a 300
almeno adesso sei certo che sono le RAM

almeno adesso sei certo che sono le RAM
niente mi sa che questa volta non ne esco... ha crashato poco fa mentre giocavo a BF6... con due stick, io davvero non so proprio cosa fare, se non provare con delle ram expo, però anche le mie attuali sono supportate dalla scheda madre... quindi boh..

niente mi sa che questa volta non ne esco... ha crashato poco fa mentre giocavo a BF6... con due stick, io davvero non so proprio cosa fare, se non provare con delle ram expo, però anche le mie attuali sono supportate dalla scheda madre... quindi boh..
non è che si tratta di un problema specifico di BF6?

Non credo perché comunque crashava anche in altri giochi, ho provato a disattivare il c state, a quanto pare potrebbe causare instabilità da parte della CPU, che ne pensi?

Appurato su piattaforma am5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro