PROBLEMA Freeze PC dopo passaggio a x870 e 9800x3d

Pubblicità
Si diceva solo che il PC è stato arrestato in modo anomalo, dato che non ho il tasto reset nel caso, spengo e riaccendo dal tasto Power
quindi c'è solo l'arresto anomalo e basta

Per prima cosa togli qualsiasi undervolt che hai fatto se il sistema è instabile devi tenerlo il più stock possibile un undervolt potrebbe rendere il sistema ancora più instabile

quindi c'è solo l'arresto anomalo e basta

Per prima cosa togli qualsiasi undervolt che hai fatto se il sistema è instabile devi tenerlo il più stock possibile un undervolt potrebbe rendere il sistema ancora più instabile
Come rientro a casa riporto l undervolt a stock e provo il sistema con soli due banchi, a2 e B2 giusto? Anch esse le lascio stock e vediamo come va

Beh ma in teoria sono a frequenza base, poi proverò ad usare solo due banchi di RAM e vedere se è stabile, un altra cosa che ho notato è che il mouse micro lagga su Windows 11 sporadicamente
Ma a frequenza jedec difficilmente si hanno errori, tranne se non trovi il banco fallato.
Il problema si presenta con i 4 banchi con expo attivo...dove l'imc non gestisce i la FC in over delle ram...oppure mura la frequenza.

Attiva expo e se riesci esegui un test con occt sez cpu+ram.
Occt è un test stabilità con expo attivo...al contrario di memtest86 che richiede il test senza expo...per una questione di attendibilità

Ma a frequenza jedec difficilmente si hanno errori, tranne se non trovi il banco fallato.
Il problema si presenta con i 4 banchi con expo attivo...dove l'imc non gestisce i la FC in over delle ram...oppure mura la frequenza.

Occt è un test stabilità con expo attivo...al contrario di memtest86 che richiede il test senza expo...per una questione di attendibilità
Si ma dico, se a jedec non mi dà errori, allora perché su Windows crasha tenendo le RAM sempre a jedec? Ipoteticamente parlando, comunque si eseguirò anche quel test grazie

Le porto a expo 5600 MHz? Ovvero le frequenze stock supportate dalle ram

Nel.caso mi sapete indicare se queste RAM sono compatibili con la scheda madre? Nel caso le prenderei in 3 rate con PayPal stanno a 469 2x16

Allegati

• Screenshot_20260208_170748_Chrome.webp
    Screenshot_20260208_170748_Chrome.webp
    76 KB · Visualizzazioni: 1
Non so cosa pensare ormai crasha subito anche con due banchi di ram ora è fermo così

Allegati

• 20260209_011223.webp
    20260209_011223.webp
    215.2 KB · Visualizzazioni: 1
Non so cosa pensare ormai crasha subito anche con due banchi di ram ora è fermo così
fai una bella cosa fai un clear CMOS, pèoi cambia kit di RAM e metti l'altro

Curiosità è normale che il cavo di alimentazione della scheda madre sia così nei pin? Comunque test con 4 banchi passato con successo

Si che manchi quel pin è normalissimo

Mi ricordavo che anche quando ero su Intel avevo dato un voltaggio oltre le specifiche perché ora che ci penso crashavano i giochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro