PROBLEMA Freeze PC dopo passaggio a x870 e 9800x3d

Pubblicità

Dsol6945

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
31
Salve a tutti, a partire da ieri sera il mio pc ha iniziato a soffrire di freeze random, principalmente in game. Premetto che sono passato da Intel(14600kf) ad amd (9800x3d) perché volevo il massimo in game. Con piattaforma Intel le componenti erano perfette e non mi ha mai creato problemi. La configurazione è la seguente

CPU 9800x3d stock
Gpu 5070ti pny (+200 core +2000mem) sempre stato stabile in configurazione intel, ma crasha anche a stock
Dissi liquid freezer 3 420 mm
Mobo x870 Tomahawk msi
RAM 4x8 ddr5 5600 MHz cl 40 Kingston Fury beast( so che non è il massimo mamomentaneamente ho queste purtroppo) - non hanno il profilo expo
Ssd wd black 250gb nvme gen 4
Ssd 2 crucial 2 tb nvme dove installo e tengo i giochi
Ssd 512gb sata Samsung 870 per qualsiasi evenienza (da precedente build)
Psu enermax Revolution+ 80+ Gold da 850watt modulare.
Case deepcool ch780

Guardando dei tutorial in rete ho impostato il pbo a -15 e come temperatura ero abbastanza stabile sia in cinebench 26 (70 gradi) che in game, (bf6 circa 45-50 gradi) giocando in 2k. La cosa incredibile è che durante i bench il PC non crasha ma resta stabile, invece in game ho notato che in bf6 crasha solo nel menù mentre in partita online, no. Inoltre una volta ha crashato mentre stavo riavviando il PC stesso🤷. Schermata fissa senza bsod e senza possibilità di fare nulla, tranne che riavviare. Inoltre diverse volte non mi fa il boot e nella mobo sono apparsi diversi errori (00, 62). Risolvo questa situazione solo effettuando ilun reset CMOS del bios, inoltre un paio di volte è apparsa questa schermata che vi posto senza alcuna possibilità di fare nulla, nemmeno entrare nel bios. Ho controllato i PIN della mobo e sembrano apposto, quindi sinceramente mi sta facendo impazzire questa situazione perché ho speso 700 euro fra mobo e CPU ed alla fine mi ritrovo con un PC abbastanza instabile. La RAM è stata portata da bios alle sue specifiche di fabbrica. Stavo pensando di provare a reinstallare il sistema operativo su un altro SSD perché ho notato che l SSD wd dove ho installato attualmente il sistema operativo risulta con una temp di 40-45 gradi, più alta rispetto agli altri. Anche se Crystal disk info dice che è buono. Chiedo gentilmente il vostro aiuto per risolvere il problema senza prima partire di rma..

P.s il BIOS della mobo è stato già aggiornato all ultima versione disponibile

Allegati

• 20260206_212232.webp
    20260206_212232.webp
    87.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao. Fai un memtest a velocità standard senza Expo attivato per verificare che tutti i banchi di RAM stiano bene poi ripeti con EXPO attivato e vedi se introduce errori.

Il codice 00 non è un errore indica soltanto che la mobo è in fase di avvio.
Il Cod 99 potrebbe indicare un problema con una periferica che blocca o crea interferenza con il boot.
Il sistema operativo è stato installato ex novo?
Prova a disattivare l'avvio rapido di Windows.
Stacca tt le periferiche e controlla che non si ripeta l'errore in tal caso collega una alla volta.
Altra prova che farei è staccare la dedicata e avviare il pc con l'integrata.

A parte che passare da un 14600k a un 9800x3d è piuttosrto discutibile hai re-installato windows da 0?

Si da zero, ero sinceramente curioso di vedere e provare questo fantomatico processore di cui parlano tutti, ho sempre avuto Intel, prima volta con amd
il 9800x3d è il milgiore processore da gioco, senza dubbio ma il apssaggio da 14600k a 90800x3d soprattutto se parliamo di risoluzioni elevate è assolutamente inutile

In ogni modo contrrolal che hai installato gli ultimi driver del chipset

Se hai avuto BSOD sartebbe utile capire che tipo di errore è successo queslto lo puoi controlalre con whocrashed

il 9800x3d è il milgiore processore da gioco, senza dubbio ma il apssaggio da 14600k a 90800x3d soprattutto se parliamo di risoluzioni elevate è assolutamente inutile

In ogni modo contrrolal che hai installato gli ultimi driver del chipset

Se hai avuto BSOD sartebbe utile capire che tipo di errore è successo queslto lo puoi controlalre con whocrashed
Grazie per le risposte, adesso provo a reinstallare il so da zero in un altro SSD così inizio ad escludere le varie componenti

Grazie per le risposte, adesso provo a reinstallare il so da zero in un altro SSD così inizio ad escludere le varie componenti
Se hai reinstallato ex novo...una nuova installazione probabile che non risolve il problema.
Dovresti ricercare in base al Cod. errore.
Rileggi post 3 magari te lo sei perso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro