PROBLEMA Freeze pc, costretto a riavvio manuale e blue screen

xNoTime

Nuovo Utente
86
4
Salve a tutti, da qualche tempo ho il seguente problema sul mio Dell XPS 15: quando gioco a league of legends il pc ogni una due partie si blocca e si verifica una delle seguenti conseguenze:
1 si blocca per 5 secondi, lo schermo diventa nero e poi riparte normalmente.
2 league of legends si blocca ma riesco ad usare il pc, però il processo di Lol rimane aperto ed è impossibile chiuderlo neanche dal task manager
3 Sì blocca tutto e dal PC provengono rumori strani che non so definire, costretto il riavvio manuale.
4 Sì blocca tutto e dopo poco blue screen ch dice che per non rovinare il pc verrà riavviato
Ho portato il pc alla clinica computer di Torino e avevano detto che era un problema di S.O, dopo averlo reinstallato ( cosa che hanno fatto loro) continuo ad avere gli stessi problemi ( domani chiamerò per un eventuale rimborso).
Il pc arriva a temperature altissime anche avendo una base di raffreddamento, 90-95°.
Non so quanto possa essere utile ma il pannello Intel che ho sul desktop segnala che durante l utilizzo di qualsiasi applicazione il mio PC deve usare 3.2 ghz e controllando oggi dal task manager l uso della ram è sempre superiore alla metà in idle.
Tengo a precisare che io gioco solo a LoL ma credo che il problema si presenterebbe su qualsiasi gioco.
Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.
Utilizzo Windows 7
 
Ultima modifica:

ilCactuss

Nuovo Utente
24
0
Gioco a LoL, ma il problema da te descritto non centra con il gioco. Si verifica quando il PC si trova sotto sforzo. Se un giorno riesci a beccare una blue screen, fagli una foto, c'è scritto per pochi secondi qual'è il problema del computer (un driver impazzito, un file corrotto, ...).

In generale:


  1. Per il surriscaldamento apri il computer e pulisci sede della ventola, se non sei in grado fallo fare a un tecnico. Pulisci la sede, non la ventola. Questa per darti l'idea.
    Il surriscaldamento della CPU porta allo spegnimento del computer per motivi di sicurezza e salvaguardia del computer.
  2. Prova a riparare LoL dall'avvio del client (Prima di cliccare "Avvia", in alto a destra clicca sul punto di domanda e successivamente "Ripara".
  3. Se è un driver o un file corrotto, bisogna cercarlo e sostituirlo o, più semplicemente, reinstallare il sistema.
    Tu (anzi loro) hai già provveduto alla reinstallazione dell'OS, di conseguenza tale ipotesi è scartabile.
  4. Si verifica un problema hardware a livello di lettura HD, RAM o cache CPU, con livello di gravità crescente. In tal caso occorre fare verifiche più approfondite, quali stress test del computer per vedere cosa non funziona come dovrebbe.
 
Ultima modifica:

ilCactuss

Nuovo Utente
24
0
A meno che tu non abbia un SSD l'HD farà dei rumori quando scrive su disco. Se questi rumori sono forti, ripetitivi e da "orologio rotto" potrebbe essere un problema. Per quanto riguarda la RAM, se ne hai una non dovrebbe avere problemi, se ne hai due da 4 (8 GB) una delle due potrebbe avere problemi e il pc regge fino a 4 GB, oltre il pc si riavvia.
Se è un problema della CPU...bhe, immagina
 
Ultima modifica:

ilCactuss

Nuovo Utente
24
0
Bisogna vedere cosa dice la bluescreen... Domani mattina ti passo dei programmi da stress test e vediamo chi fa problemi
 
Ultima modifica:

ilCactuss

Nuovo Utente
24
0
Bluescreen View!


Blue screen of death (STOP error) information in dump files.
Salva il file in una cartella.
Clicca destro e scegli "esegui come amministratore".
Verranno caricati i file .dmp creati al momento del blue screen.
Clicca sull'ultimo in ordine cronologico per evidenziarlo.
Copia/Incolla nella risposta le righe colorate che appaiono nella finestra inferiore del programma.
Così vedremo i file interessati.
 

xNoTime

Nuovo Utente
86
4
dxgkrnl.sys dxgkrnl.sys+5d134 fffff880`052ed000 fffff880`053e2000 0x000f5000 0x539e411c 16/06/2014 02:58:04 Microsoft® Windows® Operating System DirectX Graphics Kernel 6.1.7601.18510 (win7sp1_gdr.140615-1511) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\drivers\dxgkrnl.sys

dxgmms1.sys dxgmms1.sys+37f3c fffff880`05200000 fffff880`05246000 0x00046000 0x5164dc13 10/04/2013 05:27:15 Microsoft® Windows® Operating System DirectX Graphics MMS 6.1.7601.18126 (win7sp1_gdr.130409-1534) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\drivers\dxgmms1.sys

nvkflt.sys nvkflt.sys+1af14 fffff880`05000000 fffff880`05040000 0x00040000 0x4eb2e028 03/11/2011 20:40:40 NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 285.77 NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 285.77 8.17.12.8577 NVIDIA Corporation C:\Windows\system32\drivers\nvkflt.sys

- - - Updated - - -

UP
 

ilCactuss

Nuovo Utente
24
0
Si tratta di tre driver della scheda video. Proverei a scaricare la versione più recente dal sito di NVidia, disinstallarlo e reinstallarlo. Spunta la casella "installazione pulita" durante l'installazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili