DOMANDA Freeze pc appena assemblato

nino.izzo

Nuovo Utente
23
0
Salve, oggi pomeriggio ho assemblato il pc di mio fratello, ho installato windows ed i vari drivers. Dopo un utilizzo semplice (navigazione, youtube, netflix ecc), ha scaricato League of Legends ed ha iniziato a giocarci. Dopo circa un'ora il pc si è completamente freezato, tanto da doverlo spegnere. Un amico ha avuto un problema simile in passato con il suo pc ed ha dovuto cambiare scheda madre. Sapreste dirmi come verificare quale sia l'effettiva fonte di tale freeze?
Vi elenco comunque le componenti hw:
ryzen 3 3200g
Msi a320m-a pro max
Ram 8gb ddr4 3200 mhz ballistix
ssd crucial bx
alimentatore Enermax Naxn Enp500agt
E' una config super low budget giusto per navigazione e qualche giochino, sapreste dirmi come controllare cosa sia successo?
 

Belzebru

Nuovo Utente
11
0
può essere sempre il classico problema di driver non installati, prova a controllare di aver installato tutti i driver necessari, comunque potrebbe anche essere semplicemente LOL troppo pesante per quella build (cosa alquanto improbabile visto che gira anche sui tostapane), controlla le temperature in game come ti hanno detto sopra, se superi gli 80 gradi prova a vedere se hai altri programmi attivi che ciucciano ram al pc (anche Chrome per esempio da attivo utilizza un sacco di ram).
Se non funziona nulla prova ad abbassare la grafica al minimo e vedi se la situazione migliore.
 

nino.izzo

Nuovo Utente
23
0
può essere sempre il classico problema di driver non installati, prova a controllare di aver installato tutti i driver necessari, comunque potrebbe anche essere semplicemente LOL troppo pesante per quella build (cosa alquanto improbabile visto che gira anche sui tostapane), controlla le temperature in game come ti hanno detto sopra, se superi gli 80 gradi prova a vedere se hai altri programmi attivi che ciucciano ram al pc (anche Chrome per esempio da attivo utilizza un sacco di ram).
Se non funziona nulla prova ad abbassare la grafica al minimo e vedi se la situazione migliore.
Ho installato tutti i driver tranne l'aggiornamento del bios poichè non l'avevo mai fatto e non volevo combinare guai. Dopo lo metto su una usb e provo a fare anche quello. Ora stiamo provando a controllare le temperature con afterburner, anche se "temperatura cpu" non esce tra le opzioni, ma credo che "temperatura gpu" indichi la stessa cosa, visto che non c'è una scheda grafica..
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Un freeze così, su di un gioco così poco impegnativo mi da tutta l'idea che tu abbia un problema di ram.
Hai controllato che bios ha un questo momento la scheda madre?
Una volta controllato vai a verificare sul sito produttore se vi sono release più recenti dopo la tua in possesso... Se ci sono bios più recenti aggiorna senza indugio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,465
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho installato tutti i driver tranne l'aggiornamento del bios poichè non l'avevo mai fatto e non volevo combinare guai. Dopo lo metto su una usb e provo a fare anche quello. Ora stiamo provando a controllare le temperature con afterburner, anche se "temperatura cpu" non esce tra le opzioni, ma credo che "temperatura gpu" indichi la stessa cosa, visto che non c'è una scheda grafica..
Io effettuerei un memtest alle RAM invece..
 
  • Mi piace
Reazioni: Belzebru

nino.izzo

Nuovo Utente
23
0
Un freeze così, su di un gioco così poco impegnativo mi da tutta l'idea che tu abbia un problema di ram.
Hai controllato che bios ha un questo momento la scheda madre?
Una volta controllato vai a verificare sul sito produttore se vi sono release più recenti dopo la tua in possesso... Se ci sono bios più recenti aggiorna senza indugio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Un freeze così, su di un gioco così poco impegnativo mi da tutta l'idea che tu abbia un problema di ram.
Hai controllato che bios ha un questo momento la scheda madre?
Una volta controllato vai a verificare sul sito produttore se vi sono release più recenti dopo la tua in possesso... Se ci sono bios più recenti aggiorna senza indugio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Allora, partita a lol finita e la temperatura è rimasta sui 40°, quindi immagino che il problema sia il bios. Mi garantisci che aggiornandolo le ram si sistemano da sole?
Post unito automaticamente:

Io effettuerei un memtest alle RAM invece..
Visto che non ho mai usato memtest e mi sembra un attimo articolato, posso usare la diagnostica windows?
Post unito automaticamente:

Up: ho aggiornato il BIOS ed ho settato le RAM a 3000mhz (erano a 2400) tramite un profilo xmp già impostato nel bios. Inoltre la diagnostica Windows non ha riscontrato problemi con le RAM, dite che basta a sistemare la situazione? Domani proviamo con un'altra oretta di gioco per vedere se si freeza ancora
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Hai per caso collegato apparecchi che assorbono troppa energia alle porte USB
Questo problema te lo fa quando usi le USB frontali o quelle della mobo ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!