Freeze o crash durante un partita

JusTox

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti ragazzi, con l'avvento del black friday ho deciso di farmi il pc sfruttando le offerte di un noto negozio.
Ho comprato tutti i pezzi e ho costruito questa configurazione:
- Ryzen 1600 nuovo
- Gtx 970
- Gigabyte ab350m gaming
- Ram corsair 8gb ddr4
- Alimentatore Vs 650
- Hdd 1 tb
Montato tutto tranquillo avvio qualche gioco, ma quando entro in partita accadde sempre che la schermata si freeza e diventi irrecuperabile, oppure che il gioco crashi e in altri casi compare l'errore irreversibile video scheduler error. Ho provato diverse cose, disinstallare driver in modo sicuro, e aggiornarli all'ultima versione, cambiare impostazioni ecc...
Per il video scheduler error ho provato ad effettuare la pulizia dei dischi da cmd ma al riavvio la percentuale rimane bloccata al 10% per molto tempo e credo che da là non si muoverà. Grazie mille
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti ragazzi, con l'avvento del black friday ho deciso di farmi il pc sfruttando le offerte di un noto negozio.
Ho comprato tutti i pezzi e ho costruito questa configurazione:
- Ryzen 1600 nuovo
- Gtx 970
- Gigabyte ab350m gaming
- Ram corsair 8gb ddr4
- Alimentatore Vs 650
- Hdd 1 tb
Montato tutto tranquillo avvio qualche gioco, ma quando entro in partita accadde sempre che la schermata si freeza e diventi irrecuperabile, oppure che il gioco crashi e in altri casi compare l'errore irreversibile video scheduler error. Ho provato diverse cose, disinstallare driver in modo sicuro, e aggiornarli all'ultima versione, cambiare impostazioni ecc...
Per il video scheduler error ho provato ad effettuare la pulizia dei dischi da cmd ma al riavvio la percentuale rimane bloccata al 10% per molto tempo e credo che da là non si muoverà. Grazie mille
Come sei messo a temperature? Hai fatto oc?
Comunque ti avviso, quell'alimentatore è da evitare. Non so se possa già essere il problema ma ti conviene cambiarlo il prima possibile. Guarda i Corsair cx550 (m) o sarebbe anche meglio TX 550 (m)

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

JusTox

Nuovo Utente
6
0
Allora le temperature sono tutte sotto i limiti. Overclock fatto solo ultimamente sulle ram con ryzen master in quanto i profili xmp pare che non vengano riconosciuti. Sono consapevole della brutta scelta del psu ma non penso sia l'unico problema.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Allora le temperature sono tutte sotto i limiti. Overclock fatto solo ultimamente sulle ram con ryzen master in quanto i profili xmp pare che non vengano riconosciuti. Sono consapevole della brutta scelta del psu ma non penso sia l'unico problema.
Non scartare subito l'alimentatore.
1) Ti ripeto. Richiedi il cambio il prima possibile. Fallo per i tuoi componenti.
2) In attesa di qualcuno a cui possa venire qualche idea, ti posso dire cose "standard" da fare
Fai fare qualche ciclo di memtest e guarda se c'è qualche errore. Non so cosa bene cosa possa indicare quella cosa di Windows, in caso dai anche uno sguardo all'HDD con programmi come Crystal Info. E intanto disattiva l'oc alle ram, non si sa mai

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

JusTox

Nuovo Utente
6
0
Eccomi qua, dopo un periodo di test, prove su prove eccetera, ho notato un qualcosa che mi fa sperare. Ieri sera ho reinstallato per l'ennesima volta di driver dopo averli rimossi con ddu in modalità provvisoria e con un installazione pulita. Cambio le impostazioni nel pannello di controllo di nvidia come al solito (avendo questi problemi soprattutto quando gioco o quando avvio programmi CAD, girando su internet consigliano di scegliere l'opzione per l'alimentazione per massime prestazioni), e avvio Bf1. Il risultato è stato più di un ora di gioco senza nessun tipo di problema. Finito di usarlo ho fatto una prova con SolidWorks e quest'ultimo non ha dato nessun problema. Stamattina provo a riavviare il computer e mi si ripresentano i problemi: freeze del gioco e messaggio bf1 ha smesso di funzionare.
EDIT: Ho anche cambiato alimentatore come consigliato con un evga 600 80 plus bronze
 
Ultima modifica:

JusTox

Nuovo Utente
6
0
Allora, ciao a tutti sono ritornato. Per esigenze personali e per vedere se il problema dipendesse dalla gtx 970 usata ho deciso di acquistare una gtx 1060 da 3gb. I problemi però, dopo aver disinstallato i driver con ddu e reinstallati scaricando l'apposito driver da internet, persistono, freeze dei giochi, o errori directx vari. Indipendentemente dal gioco, che sia bf1 o destiny 2 il problemi sono gli stessi. Per riepilogare tutto quello che ho fatto:
- Sostituzione della scheda video;
- Sostituzione dell'alimentatore;
- Aggiornamento del BIOS;
- Reset overclock e xmp;
- Smanettato con le impostazioni grafiche;
Noto con più frequenza che con la gtx 1060 ogni tanto compaiono delle schermate nere, dalla durata di frazioni di secondo. Lo stesso capita nella gestione delle attività dove sono presenti alcune volte dei strani picchi di utilizzo della gpu al 100%. L'ultima cosa che sto provando è aggiornare i chipset della scheda madre. Speriamo sia la volta buona o credo che il problema principale sia proprio lì.
 

JusTox

Nuovo Utente
6
0
Nessuno ragazzi ha una soluzione? Ho provato di tutto ma proprio non riesco a capire il problema. Qualcuno ha avuto problemi simili?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili