PROBLEMA Freeze momentanei dello schermo, cursore del mouse che cambia aspetto e altri errori

vannixiii

Nuovo Utente
38
0
Salve,
da un paio di mesi circa ho dei problemi con il mio pc che tuttavia non riesco ad attribuire ad alcun componente in particolare. Nello specifico, soprattutto mentre navigo in internet, aprendo una nuova pagina o un programma, a volte mi capita che il pc vada in freeze per alcuni secondi, ritornando poi alla norma con un singolare errore grafico che coinvolge solo il cursore del mouse mentre "sorvola" la pagina internet (solitamente presenta colori inusuali, psichedelici, altre volte ancora l'immagine del puntatore si sgrana, si deforma o si divide in varie strisce dei sette colori dell'arcobaleno - lo so cosa state pensando, no, non uso LSD). Alle volte il freeze non è solo video ma anche audio, tipo mentre guardo un film in streaming, mi va in loop il frammento audio che era in esecuzione. Mesi fa avevo problemi simili che però terminavano con un magnifico BSOD seguito da riavvio. Ora i BSOD sono rarerrimi, i riavvii ingiustificati, occasionali, gli spegnimenti del monitor conseguenti alla mancata ricezione di segnali video da parte del pc, relativamente frequenti. Pensavo fosse un problema di scheda video (monto una MSI Nvidia GTX 460 presa circa 1 anno e mezzo fa), ma ad esempio giocando non ho mai avuto problemi di nessun genere, nè di lag, nè di temperature inusuali per la scheda che si mantiene sempre tra i 30° e i 50° (massimi in piena attività). Da qualche parte ho letto che poteva trattarsi di un problema di memoria RAM o hard disk, da altre fonti invece mi è stato detto che i freeze potevano dipendere dall'alimentatore (cosa di cui dubito seriamente visto che il mio è un XFX da 550W 80+Bronze preso meno di un anno fa), così per levare ogni dubbio, ho fatto una serie di test diagnostici per tutti i componenti, RAM, HD, GPU e CPU usando PerformanceTest. Tutto sembra essere andato per il meglio, non evidenziando alcun tipo di problema. Ho provato a spolverare il pc e applicare un po' di pasta termica alla cpu, ma nulla sembra essere cambiato. In definitiva, non saprei da cosa possano dipendere questo tipo di problemi. Qualcuno può aiutarmi?
 

Hurridge

Utente Attivo
155
12
CPU
Intel Core i7-12700K 12-Core 3.6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z63
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus Z690 Hero (Wi-Fi) DDR5
HDD
Gigabyte AORUS Gen4 SSD 1TB
RAM
Kingston FURY Beast Black 32GB 4800MHz DDR5
GPU
GIGABYTE GeForce RTX 3080 Ti Gaming OC 12G
Monitor
Acer Predator XB273UGX + ASUS VH242
PSU
NZXT C850 850W Gold
Case
NZXT H510 Elite
OS
Windows 11 Home x64
Anche io ho riscontrato questo problema giorni fa ma da allora non mi è più capitato, è probabile che tutti questi crash del tuo pc abbiano compromesso i file di sistema.
 

Dr. Strangelove

Utente Attivo
344
33
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
ASUS ROG Ryujin 360
Scheda Madre
ROG Crosshair VIII Dark Hero x570
HDD
NVME Samsung Pro 980 M.2 500gb + NVME Samsung Pro 980 M.2 2TB
RAM
32 GB (4x8 GB) Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600MHz C18 XMP 2.0
GPU
Asus ROG STRIX RTX3070 TI O8G GAMING
Monitor
LG 32GP850 UltraGear 32" QHD NanoIPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium
PSU
THERMALTAKE GF1 850W ARGB FULL MODULAR 80 PLUS GOLD
Case
Thermaltake Core P8 Tempered Glass
Periferiche
Logitech MX Master Wireless, Logitech Illuminated K800 Wireless, Logitech Mx Keys
OS
Windows 10 Pro 64
Buonasera

non apro un 3d perchè più o meno ho lo stesso problema

per riassumere

-sporadici freeze del sistema, in particolar modo nel browser
-si accompagnano a questo strano bug in cui il cursore del mouse cambia forma

Ovviamente ho lanciato antimalw due volte negli ultimi dieci giorni
oggi
-ho lanciato anche avast oltre ad antimalw
-dato una pulita generica con jetclean
-controllato il monitoraggio delle risorse col tool di windows
-lanciato crystal per l'hd e risulta tutto ok (quella approfondita, non quella veloce)

avast mi ha trovato 4/5 redirect nei file tempo..ma niente di che

il problema è che non si presenta sempre questo strano bug quindi non riesco ad estrapolarne il significato


Vi scrivo per avere dei suggerimenti in merito

- - - Updated - - -

ho letto parecchio in giro ed ho aggiornato i drivers della gtx 460
vediamo se era quello il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili