Freeze ingiustificato applicazioni

patavinus

Utente Attivo
8
0
Buongiorno a tutti, son nuovo del forum e avrei una domanda da farvi per un problema abbastanza seccante:
Ho un problema con il notebook della mia ragazza, un notebook appena comprato,
un HP DV2760el:
Windows Vista HP; 2,2ghz; 3gb di ram; scheda grafica Nvidia GeForce 8400M GS 128mb dedicata.

Durante l'esecuzione di alcuni programmi il desktop e il programma stesso sembrano andare in freeze per una decina di secondi, non si può muovere il mouse, oppure lo riesco a muovere ma la barra applicazioni di windows è bloccata. Questi programmi sono Autocad 2008 (all'avvio e alla chiusura e basta), msn messenger (attivando lo strumento disegna invece che scrivi testo), e mi è successo all'inizio anche con qualche software preinstallato da HP. Con questi ultimi non è più successo dopo che ho aggiornato la scheda grafica Nvidia all'ultima versione. (Premetto che il notebook è stato aggiornato il più possibile, e il centro assistenza hp non trova altri aggiornamenti hardware o bios). Con Autocad a volte si vede che la finestra del programma si incanta durante la chiusura (cioè l'effetto aero di windows si incanta, e si vede tutta la finestra in trasparenza; anche disattivando aero non cambia nulla).

Ho come la sensazione che all'avvio e alla chiusura di Autocad vengano cambiate delle configurazioni hardware per permettere al software di funzionare correttamente, per poi ripristinarle, causando questi rallentamenti, ma nelle altre applicazioni non saprei.
In msn mi sono accorto che durante il freeze, si è sentito un rumore interno al computer simile a quello causato dall'inserimento di un cd rovinato in un lettore (insomma "grattava").

Sembra quasi che nel momento in cui il computer necessita di trarre risorse dalla scheda grafica faccia fatica. O forse manca qualche driver iniziale di windows..

P.S. (non so se c'entri ma la freccina di "nascondi icone inattive" della barra applicazioni di windows non compare sempre sebbene ce ne siano abbastanza di iconcine che dovrebbero essere inattive)


Avete qualche idea? Grazie per il disturbo anticipatamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili