PROBLEMA Freeze Frequenti del PC

Ryurien

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno,
spero di non aver sbagliato la sezione in cui chiedere. :varie13:

Sono un paio di settimane che sto riscontrando, sempre con maggior frequenza, dei freeze del computer in maniera del tutto inaspettata.
A volte capita direttamente all'avvio, altre durante la navigazione.
Semplicemente il PC si congela totalmente, con mouse e tastiera che diventano inutilizzabili e la schermata che resta fissa al momento del blocco.

Ho testato la memoria RAM del PC con l'apposito strumento di diagnostica ma non è stato rilevato alcun problema, stessa cosa dicasi per l'Hard Disk che sembrerebbe essere in buono stato.
Ho anche provato a riformattare tutto quanto ma il problema persiste, inoltre escludo trattasi di problemi di software in quanto tende a bloccarsi anche durante la schermata d'avvio del sistema operativo (posseggo anche Ubuntu).

Come se non bastasse, ho provato a caricare le opzioni di default del BIOS, nessun risultato.

Se può esservi utile, allego report degli errori dalla visualizzazione eventi.

Concludo col dire che possiedo una copia di Windows 10 originale e che le temperature sembrano nella norma (forse un pochino alta quella della GPU), anche se devo ammettere che dopo averlo pulito per bene qualche settimana fa, la frequenza dei freeze è diminuita, per poi però ripresentarsi con la stessa frequenza qualche giorno dopo.
 

Allegati

  • Report.png
    Report.png
    152.1 KB · Visualizzazioni: 85

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buongiorno,
spero di non aver sbagliato la sezione in cui chiedere. :varie13:

Sono un paio di settimane che sto riscontrando, sempre con maggior frequenza, dei freeze del computer in maniera del tutto inaspettata.
A volte capita direttamente all'avvio, altre durante la navigazione.
Semplicemente il PC si congela totalmente, con mouse e tastiera che diventano inutilizzabili e la schermata che resta fissa al momento del blocco.

Ho testato la memoria RAM del PC con l'apposito strumento di diagnostica ma non è stato rilevato alcun problema, stessa cosa dicasi per l'Hard Disk che sembrerebbe essere in buono stato.
Ho anche provato a riformattare tutto quanto ma il problema persiste, inoltre escludo trattasi di problemi di software in quanto tende a bloccarsi anche durante la schermata d'avvio del sistema operativo (posseggo anche Ubuntu).

Come se non bastasse, ho provato a caricare le opzioni di default del BIOS, nessun risultato.

Se può esservi utile, allego report degli errori dalla visualizzazione eventi.

Concludo col dire che possiedo una copia di Windows 10 originale e che le temperature sembrano nella norma (forse un pochino alta quella della GPU), anche se devo ammettere che dopo averlo pulito per bene qualche settimana fa, la frequenza dei freeze è diminuita, per poi però ripresentarsi con la stessa frequenza qualche giorno dopo.
Il pc che hai, è assemblato ? Pre-assemblato? Recente o anzianotto?
Non ho capito se hai usato memtest, nel caso non lo abbia fatto te lo consiglio.
Per esperienza, i freeze sono spesso causati dagli hard disk vecchi, ma purtroppo è un problema che può essere causato da più componenti.
 

Ryurien

Nuovo Utente
9
0
Il PC è, purtroppo, pre-assemblato ed anche anzianotto, ai tempi me ne intendevo davvero poco di computer, ora ne ho uno nuovo ma questo vorrei comunque lasciarlo in eredità a mio fratello. :asd:

Non ho utilizzato memtest ma lo strumento di diagnostica di Windows 10 per il controllo della memoria, più tardi potrei anche utilizzare memtest che comunque posseggo, ma non penso cambi qualcosa.

L'HDD è vecchio sì, ma non tantissimo, lo cambiai già qualche annetto fa, credo abbia ormai alle spalle circa 4, massimo 5 anni.
Ho usato diversi strumenti di diagnostica anche su quest'ultimo ma l'esito è risultato negativo in ogni circostanza, quindi proprio non saprei.

Temo possa trattarsi di roba di alimentazione o di scheda madre ma, onestamente, proprio non saprei come fare per verificarne il corretto funzionamento.
 

Ryurien

Nuovo Utente
9
0
Dimenticavo, se può essere utile, quando il computer va in sospensione, e passa un po' di tempo, il blocco è praticamente certo al 90%.

EDIT: Comunque al momento la GPU raggiunge facilmente i 70-72° anche soltanto navigando sul web, non so se possa essere anche la causa dei freeze però.
 
Ultima modifica:

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Dimenticavo, se può essere utile, quando il computer va in sospensione, e passa un po' di tempo, il blocco è praticamente certo al 90%.

EDIT: Comunque al momento la GPU raggiunge facilmente i 70-72° anche soltanto navigando sul web, non so se possa essere anche la causa dei freeze però.
Scrivici un po' i componenti che hai adesso
 

Ryurien

Nuovo Utente
9
0
Ecco qua:

CPU = Intel Pentium Dual-Core E5300 2.60GHz
MOBO = Micro-Star International G31TM-P35 (MS-7529)
RAM = DDR2 4GB Dual Channel Symmetric 400 MHz
GPU = NVIDIA GeForce 210 1GB
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ecco qua:

CPU = Intel Pentium Dual-Core E5300 2.60GHz
MOBO = Micro-Star International G31TM-P35 (MS-7529)
RAM = DDR2 4GB Dual Channel Symmetric 400 MHz
GPU = NVIDIA GeForce 210 1GB
Ciao, vecchiotto eh? Comunque quella scheda video è di norma su quelle temperature in estate specialmente, quindi la escluderei...
Potresti provare ad aggiornarle i driver, tanto per.. Ma se non è l'hard disk allora può essere l'alimentatore che è diventato col tempo difettoso.
 

Ryurien

Nuovo Utente
9
0
Esatto, un mostro di potenza! :D

Comunque, stranamente, il problema sembra essersi risolto da solo.
Sono passati un paio di giorni e non mi è più capitato alcun freeze.

L'unica cosa che ho fatto è stato disattivare il risparmio energetico e relativa sospensione automatica, ma credo si tratti soltanto di una coincidenza.

La cosa assurda, però, è che questa cosa accadde già in passato e, col tempo, sembrò essersi risolta da sola... per poi ripresentarsi parecchio tempo dopo, proprio in questi giorni...mah!
 

Necrobash

Nuovo Utente
53
5
CPU
i7 7700K
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
h270 gaming 3
HDD
500gb + ssd 250gb
RAM
kingston hyperX fury 2X8gb
GPU
gtx nvidia gigabyte 1050
Monitor
philips 1080p
Case
itek
OS
windows 10 pro
ciao a tutti scusate se mi intrometto ma volevo chiederti che OS hai installato sopra il "mostro" :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili