PROBLEMA Freeze e schermo nero

Pubblicità

Dranlake

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
22
Salve, spero sia la sezione giusta dove esporre il mio problema.
In pratica oggi si è presentato questo problema: ogni circa 3-5 minuti lo schermo si freeza e diventa nero per qualche secondo per poi riprendersi normalmente. Qualche volta invece crasha direttamente con la BSOD dando come problema nvlddmkm.sys.

Ho reimpostato W10 e installato solamente i driver che il sito di Asus mi fornisce per il mio PC
Il mio PC è un laptop, un Asus Rog Strix 17 (G713QM). Grazie in anticipo per le risposte

P.S. Ho anche riprovato a reimpostare nuovamente il PC e questa volta senza toccare assolutamente nulla, ho solo finito l'installazione di W10 e sono rimasto sul desktop.. e anche lì sempre lo stesso problema.

Ultima modifica:
Salve, spero sia la sezione giusta dove esporre il mio problema.
In pratica oggi si è presentato questo problema: ogni circa 3-5 minuti lo schermo si freeza e diventa nero per qualche secondo per poi riprendersi normalmente. Qualche volta invece crasha direttamente con la BSOD dando come problema nvlddmkm.sys.

Ho reimpostato W10 e installato solamente i driver che il sito di Asus mi fornisce per il mio PC
Il mio PC è un laptop, un Asus Rog Strix 17 (G713QM). Grazie in anticipo per le risposte

P.S. Ho anche riprovato a reimpostare nuovamente il PC e questa volta senza toccare assolutamente nulla, ho solo finito l'installazione di W10 e sono rimasto sul desktop.. e anche lì sempre lo stesso problema.
Nulla di buono..
I driver video da dove li scarichi?
Le temperature le hai monitorate? Se sì postale altrimenti le monitori con HWInfo64 e le posti.

Nulla di buono..
I driver video da dove li scarichi?
Le temperature le hai monitorate? Se sì postale altrimenti le monitori con HWInfo64 e le posti.
I driver li scarico dal sito della Asus, cercando il mio modello di pc (in modo da essere sicuro riguardo la piena compatibilità).
Poco fa tra l'altro mi è capitato che accendendo il PC, dopo il logo di avvio lo schermo è rimasto nero e ho dovuto riavviarlo forzatamente dal tasto.

Per quanto riguarda le temperature, quelle postate riguardano la cpu e la gpu integrata (la dedicata viene attivata solamente per il gaming o per applicazioni che richiedono più sforzo, quindi non ho valori da registrare; in ogni caso.. in gaming non superano i 70°C)

Allegati

• Cattura 2.webp
    Cattura 2.webp
    63 KB · Visualizzazioni: 25
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    64.3 KB · Visualizzazioni: 25
Ho riprovato e reimpostare nuovamente W10, finita l'installazione ho messo a scaricare W11 e gli update di Windows, mentre facevo gli update però BSOD con "System thread exception not handled" causa: nvlddmkm.sys
Non ho scaricato e installato nessun driver, stavo solo facendo gli update da Windows..

P.S. Si è riavviato nuovamente, questa volta lo stesso errore ma nella schermata di login, quella dove inserire il pin per accedere al desktop. Sto impazzendo.

Altro aggiornamento: la BSOD ora compare ogni volta che il PC si riavvia, col messaggio "System thread exception" e come causa sempre il solito file "nvlddmkm.sys". L'unica cosa che mi ha fatto fare è stato un ripristino, ma ovviamente.. dopo circa 30 secondi nuovamente BSOD.

Ultima modifica:
Il BIOS è aggiornato?
Quanto tempo ha il portatile?

Quello è un notebook del 2021, non può avere più di un anno di vita.
Mi sembra un evidente problema hardware.
se lo usi a batteria, senza connetterlo alla rete elettrica, funziona ?

Perché in quel caso non usa la 3060 integrata ma solo la APU di AMD. Così vediamo se è solo la scheda video ad essere andata.

Il BIOS è aggiornato?
Quanto tempo ha il portatile?
Si, anche col bios aggiornato all'ultima versione non cambia nulla

Il portatile l'ho comprato a giugno dell'anno scorso, quindi neanche 1 anno di vita
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quello è un notebook del 2021, non può avere più di un anno di vita.
Mi sembra un evidente problema hardware.
se lo usi a batteria, senza connetterlo alla rete elettrica, funziona ?

Perché in quel caso non usa la 3060 integrata ma solo la APU di AMD. Così vediamo se è solo la scheda video ad essere andata.
Purtroppo anche usandolo a batteria, lo stesso problema con la stessa BSOD

Il portatile l'ho comprato a giugno dell'anno scorso, quindi neanche 1 anno di vita

E allora assistenza e via.

Se lo fa anche a batteria, il problema è più grave della sola GPU discreta, e coinvolge magari la scheda madre o la CPU.
Potrebbe anche essere solo la RAM, ma considerando che è ampiamente in garanzia, chi te lo fa fare di smanettare ? Assistenza e via.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro