PROBLEMA Freeze e riavvio PC desktop.

totò94

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, ho acquistato un PC desktop hp 8100 sff. Siccome avevo diversi componenti a disposizione e in quanto ne ho uno uguale da svariati anni e mi ci sono trovato benissimo ho optato per questa scelta(anche per il budget limitato). Appena arrivato l'ho acceso e spento solo per vedere che in linea di massima funzionasse. Ho quindi subito installato un ssd da 120gb e lasciato l'Hard disk da 320gb come secondario(accuratamente formattato a basso livello e controllato con hd tune), sostituito i 2 gb di ram originale con 8 gb di ram Corsair XMS3, sostituito il processore pentium g6950 con un i5 650, dopo una decina di giorni ho aggiunto una scheda video da un giga radeon hd 5450. Ho calcolato online che l'alimentatore con questa configurazione va bene anche se quasi al limite. Dopo 2 giorni di funzionamento arriva il primo freeze che dura circa 10 secondi e poi il PC si riavvia. Adesso a distanza di una settimana i freeze e riavvii sono più frequenti.
Escludo problema di temperatura perché sparando al limite con OCCT, le temperature della CPU arrivano a 61°, della motherboard a 48°e della gpu a 50°.
Escludo problema delle ram e degli hdd in quanto li ho testati rispettivamente con cristalinfo e memtest.
I freeze arrivano a random e mentre ha un carico di lavoro sciocco o addirittura nullo, perché quando lo stresso con OCCT risponde bene e non avviene nulla. Mi affido alle vostre infinite esperienze e grande saggezza. Grazie a tutti.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, ho acquistato un PC desktop hp 8100 sff. Siccome avevo diversi componenti a disposizione e in quanto ne ho uno uguale da svariati anni e mi ci sono trovato benissimo ho optato per questa scelta(anche per il budget limitato). Appena arrivato l'ho acceso e spento solo per vedere che in linea di massima funzionasse. Ho quindi subito installato un ssd da 120gb e lasciato l'Hard disk da 320gb come secondario(accuratamente formattato a basso livello e controllato con hd tune), sostituito i 2 gb di ram originale con 8 gb di ram Corsair XMS3, sostituito il processore pentium g6950 con un i5 650, dopo una decina di giorni ho aggiunto una scheda video da un giga radeon hd 5450. Ho calcolato online che l'alimentatore con questa configurazione va bene anche se quasi al limite. Dopo 2 giorni di funzionamento arriva il primo freeze che dura circa 10 secondi e poi il PC si riavvia. Adesso a distanza di una settimana i freeze e riavvii sono più frequenti.
Escludo problema di temperatura perché sparando al limite con OCCT, le temperature della CPU arrivano a 61°, della motherboard a 48°e della gpu a 50°.
Escludo problema delle ram e degli hdd in quanto li ho testati rispettivamente con cristalinfo e memtest.
I freeze arrivano a random e mentre ha un carico di lavoro sciocco o addirittura nullo, perché quando lo stresso con OCCT risponde bene e non avviene nulla. Mi affido alle vostre infinite esperienze e grande saggezza. Grazie a tutti.

Salve a te.

I calcolatori online non sono attendibili.
Marca e modello dell' alimentatore?
 

totò94

Nuovo Utente
14
0
È quello originale da 240w. Hp 503376-001.
Post unito automaticamente:

Scusa però ho dimenticato a dire che ho un'altro PC identico in tutto tranne che per la CPU che è un i5 670 e la scheda video che è una msi nvidia geforce 710 e quello non mi da problemi di alcuna sorta. Può darsi l'alimentatore difettoso?
Ho anche stressato la psu su occt, ma al momento dello stress va bene.
Grazie per la risposta.
 

Allegati

  • IMG_20201118_111647.jpg
    IMG_20201118_111647.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:

totò94

Nuovo Utente
14
0
Buongiorno a tutti, vi sto scrivendo solamente oggi in quanto volevo esserne sicuro. Anzitutto ringrazio cibachrome per la risposta e poi volevo aggiornarvi che il problema era la CPU. Avendo un secondo PC uguale mi son messo a provare tutte le componenti una dopo l'altra. Alla fine era la CPU, adesso ho reinstallato la vecchia g6950 e da circa sei giorni è acceso senza mai spegnersi. Grazie a tutti e spero che questa discussione possa essere d'aiuto a qualcun altro. Buona giornata a tutti

Inviato da RNE-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

totò94

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, scusate l'insistenza, ma questo computer mi serve per registrare le lezioni e con Obs il pentium g6950 è un disastro. Avete una qualche idea sul possibile problema? Oggi ho smontato la scheda madre e pulito tutto anche dietro, ma non credo si risolva il problema. Il riavvio spesso, non sempre, avviene quando è in stato di riposo da un po' e apro chrome per andare su un sito di una radio qualsiasi per ascoltare musica. Spero possiate aiutarmi e grazie mille a tutti.

Inviato da RNE-L01 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili