PROBLEMA freeze e riavvii... ram?

Alias87

Utente Attivo
59
2
ciao a tutti come ho scritto sul titolo mi trovo a combattere con questi problemi(premetto che si presentano principalmente in estate con il caldo e quando è sotto sforzo) sono iniziati con il caldo dello scorso anno e risolvevo staccando e riattaccando la ram e scollegando l'alimentazione della scheda madre, più o meno ogni 2/3 settimane. Ovviamente ora la situazione è un po peggiorata mi ritrovo a dover staccare anche tutti i giorni sennò il pc si riavvia rimanendo acceso con schermo nero. Raramente col crash partono anche i 3 beep
Il pc è abbastanza pulito escluderei freeze dipesi da questo e lo uso quasi esclusivamente per giocare
questo è il pc: Asrock H170M-ITX/ac - i5 7400 - Corsair Hydro H45 - gtx 1060 6gb - Corsair TX550M 80 Plus Gold - ssd - Crucial MX500 CT1000MX500SSD1 - case be quiet! Pure Base 600 - windows 10
Ho testato le ram singolarmente con memtest e fatto anche test con prime95 ma senza ricevere ne errori ne crash, il dubbio che ho è sulla scheda madre che non mi ha mai convinto, l'idea sarebbe di prenderne una buona sui 70/80€ anche non micro(ora ho un case midletower) e vedere se si ripresenta il problema.
Secondo voi da cosa potrebbe essere dipeso il problema?
E in caso che scheda madre lga 1151 compatibile con il resto mi consigliate?(non faccio oc)
Grazie!
 
Ultima modifica:
Soluzione
Dopo quasi 20 giorni senza problemi ieri c'è stato il primo crash ho riavviato ed'è andato tutto bene, oggi torno da lavoro pc spento da ieri e mi ha freezato e crashato piu volte e per farlo partire ho dovuto staccare e riattaccare le ram.
Credo non mi sia rimasto altro che tentare di risolvere cambiando scheda madre, guardo un po quella che mi avete consigliato se poi ne avete anche altre magari a sconto :D io sono qui
grazie!!

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stacca la corrente, stacca tutti i cavi interni sia di alimentazione che dei controller dischi/DVD, estrai le RAM e la scheda video. Estrai la batteria a bottone che mantine le impostazioni del BIOS (il BIOS viene resettato alle impostazioni originali che potrai eventualmente modificare in un secondo tempo).
Ripulisci per bene l'interno del computer dalla polvere usando un compressore ad aria, soffiando anche negli slot PCI ed in quelli della RAM. Tieni ferma con le dita la ventola della CPU e soffia aria anche lì.

Poi dai un pulita con un panno asciutto ai contatti delle RAM e a quelli della scheda video.
Controlla che tra la motherboard ed il case non ci sia qualche oggetto metallico.
Poi rimonta tutto. Se continua a non funzionare cerchiamo una scheda ma, nel frattempo dovresti controllare che il problema non sia la scheda video, magari montandola sul PC di un amico
 
  • Mi piace
Reazioni: Alias87

Alias87

Utente Attivo
59
2
Stacca la corrente, stacca tutti i cavi interni sia di alimentazione che dei controller dischi/DVD, estrai le RAM e la scheda video. Estrai la batteria a bottone che mantine le impostazioni del BIOS (il BIOS viene resettato alle impostazioni originali che potrai eventualmente modificare in un secondo tempo).
Ripulisci per bene l'interno del computer dalla polvere usando un compressore ad aria, soffiando anche negli slot PCI ed in quelli della RAM. Tieni ferma con le dita la ventola della CPU e soffia aria anche lì.

Poi dai un pulita con un panno asciutto ai contatti delle RAM e a quelli della scheda video.
Controlla che tra la motherboard ed il case non ci sia qualche oggetto metallico.
Poi rimonta tutto. Se continua a non funzionare cerchiamo una scheda ma, nel frattempo dovresti controllare che il problema non sia la scheda video, magari montandola sul PC di un amico

ciao grazie mille per la risposta, domani allora mi metto e seguo alla lettera quello che mi hai scritto, testare la scheda video mi risulta difficile, c'è da dire che stavo aspettando il black friday per cambiarla.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Intanto vediamo se la situazione si normalizza pulendo tutto.
La scheda video puoi testarla col Pc di qualche amico, l'alimentatore pure (anche se è un buon modello i guasti sono sempre possibili). Se invece funzionano il problema è probabilmente la motherboard
 
Ultima modifica:

Alias87

Utente Attivo
59
2
Intanto vediamo se la situazione si normalizza pulendo tutto.
La scheda video puoi testarla col Pc di qualche amico, l'alimentatore pure 8anche se è un buon modello i guasti sono sempre possibili). Se invece funzionano il problema è probabilmente la motherboard

non mi è facile trovare quello col pc e spiegargli quello che devo fare ma alle brutte un modo lo trovo, l'alimentatore è nuovo meno di 1 anno di vita è stata la prima prova che ho fatto insieme al nuovo case(prima avevo un micro pc).
non so se in qualche modo possa essere collegato ma meno di un anno fa mi sono ritrovato con un ssd da 256(crucial mx) e un hd da 1tb che usavo tutti e 2 come storage bruciati, un'altro mistero.

comunque oggi peggio del solito, riavvii anche dopo aver staccato le ram e senza che fosse sotto sforzo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non so se in qualche modo possa essere collegato ma meno di un anno fa mi sono ritrovato con un ssd da 256(crucial mx) e un hd da 1tb che usavo tutti e 2 come storage bruciati, un'altro mistero.
bruciati?
il rischio che la colpa sia dell'alimentatore c'è se manda una tensione scorretta sul cavo con i molex per i dischi
 
Ultima modifica:

Alias87

Utente Attivo
59
2
bruciati?
il rischi che la colpa sia dell'alimentatore c'è se manda una tensione scorretta sul cavo con i molex per i dischi
Però in quel caso credo di essere stato io il problema, praticamente è successo dopo il cambio col nuovo alimentatore, avevo lasciato i vecchi cavi per collegare hd e ssd(quello prima Era un thermaltake non plus e non Gold).
 

Alias87

Utente Attivo
59
2
Pulito e staccato tutto ieri e per ora nessun problema, mi sembra strano si sia risolto anche perchè era messo bene non aveva grosso sporco, possibile che entro qualche giorno o settimana si ripresenti. Per evitare di aprire un nuovo post hai qualche consiglio su qualche scheda che non costi troppo ma che sia affidabile?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi sembra strano si sia risolto
se sapessi quanti PC ho "resuscitato" a causa della polvere... è malvagia! ne basta poca per creare una patina che fa surriscaldare tutto, pochi granelli su qualche contatto metallico per non far accendere più nulla. Periodicamente (diciamo almeno una volta l'anno) l'operazione di pulizia andrebbe fatta, non c'è bisogno di staccare sempre tutto se lo mantieni pulito e soprattutto se usi un buon compressore ad aria, figurati che io ne uso uno da 2 HP di quelli per gonfiare pneumatici per automobile, l'importante è non "sparare" aria sull'eletronica troppo da vicino (tenersi a circa 15-20 cm) e pulire ovunque.
Speriamo che non succeda di nuovo.
Comunque, se non fosse stata la polvere, probabilmente è stato proprio lo smontare e rimontare i pezzi a ripristinare l'ordine. schede video che si allentano, cavi ballerini ecc. ecc.
hai qualche consiglio su qualche scheda che non costi troppo ma che sia affidabile?
sulla scheda madre?
ci sarebbe l'Asus PRIME H270-PLUS (è ATX)che supporta l'i5-7400, qui le specifiche: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-H270-PLUS/
se pensi ne valga la pena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alias87

Alias87

Utente Attivo
59
2
se sapessi quanti PC ho "resuscitato" a causa della polvere... è mlavagi! ne basta poca per creare una patina che fa surriscaldare tutto, pochi granelli su qualche contatto metallico per non far accendere più nulla. Periodicamente (diciamo almeno una volta l'anno) l'operazione di pulizia andrebbe fatta, non c'è bisogno di staccare sempre tutto se lo mantieni pulito e soprattutto se usi un buon compressore ad aria, figurati che io ne uso uno da 2 HP di quelli per gonfiare pneumatici per automobile, l'importante è non "sparare" aria sull'eletrronica troppo da vicino (tenersi a circa 15-20cm) e pulire ovunque.
Speriamo che non succeda di nuovo.
Comunque, se non fosse stata la polvere, probabilmente è stato proprio lo smontare e rimontare i pezzi a ripristinare l'ordine. schede videoche si allentano, cavi ballerini ecc. ecc.

sulla scheda madre?
ci sarebbe l'Asus PRIME H270-PLUS (è ATX)che supporta l'i5-7400, qui le specifiche: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-H270-PLUS/specifications/
se pensi ne valga la pena

Che la polvere sia un danno lo so, sono anni che ci combatto ma a questo giro non credevo anche se per ora tutto procede nella norma. Per soffiare sui contatti ho usato la bocca :D e per il resto un pennellino e poi aspirapolvere, un compressore però ci starebbe bene averlo.
La scheda che mi hai consigliato me la salvo se si ripresenta la prenderò.
Grazie di tutto!!
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Che la polvere sia un danno lo so, sono anni che ci combatto ma a questo giro non credevo anche se per ora tutto procede nella norma. Per soffiare sui contatti ho usato la bocca :D e per il resto un pennellino e poi aspirapolvere, un compressore però ci starebbe bene averlo.
La scheda che mi hai consigliato me la salvo se si ripresenta la prenderò.
Grazie di tutto!!
Ma il tuo case, dovrebbe avere i filtri anti polvere...
Sbaglio??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,552
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si esatto, infatti dentro era abbastanza pulito
bene, allora come dicevo nell'altro post, potresti aver risolto il problema grazie al riassemblaggio dei pezzi, anche questo m'è successo tante volte su PC che parevano defunti ai proprietari
 
  • Mi piace
Reazioni: Alias87

Alias87

Utente Attivo
59
2
bene, allora come dicevo nell'altro post, potresti aver risolto il problema grazie al riassemblaggio dei pezzi, anche questo m'è successo tante volte su PC che parevano defunti ai proprietari
penso più anche io, non so bene il motivo credo per scaricare le tensioni. all'inizio mi sembrava improbabile anche questo passaggio di staccare e riattaccare ma effettivamente funziona
 

Alias87

Utente Attivo
59
2
Dopo quasi 20 giorni senza problemi ieri c'è stato il primo crash ho riavviato ed'è andato tutto bene, oggi torno da lavoro pc spento da ieri e mi ha freezato e crashato piu volte e per farlo partire ho dovuto staccare e riattaccare le ram.
Credo non mi sia rimasto altro che tentare di risolvere cambiando scheda madre, guardo un po quella che mi avete consigliato se poi ne avete anche altre magari a sconto :D io sono qui
grazie!!
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili