DOMANDA Freeze e crash Win11 su Ryzen 5 3600X (B450) solo in Windows – diagnosi, test e scelta CPU entro 100€

Pubblicità

Michelino77

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
46
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un parere tecnico su un problema di freeze completo del sistema su Windows 11 Pro, che sto cercando di risolvere in modo definitivo.
CONFIGURAZIONE PC
  • CPU: Ryzen 5 3600X
  • Scheda madre: MSI B450 Gaming Plus Max
  • GPU: GTX 1660 Super
  • RAM: DDR4 (testata, nessun errore)
  • SSD: NVMe (già sostituito)

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Dopo circa 5–15 minuti dall’avvio di Windows 11:
  • il PC va in freeze totale (mouse e tastiera bloccati)
  • se tengo aperto Task Manager o un orologio, vedo i secondi fermarsi
  • devo riavviare forzatamente
  • in rari casi lo schermo diventa nero e il PC si riavvia da solo
  • nessun BSOD, solo freeze o reboot

Nel Visualizzatore eventi vedo solo l’evento di arresto anomalo, nessun errore utile prima del blocco.

TEST E PROVE GIÀ EFFETTUATE

Sistema operativo

• Modalità provvisoria minimale → il problema persiste
  • Disattivati quasi tutti i servizi
  • Su Windows 10 il problema spariva disattivando il servizio “Power”
  • Su Windows 11 questo workaround non funziona più
  • Comando testato: bcdedit /set disabledynamictick yes

Componenti hardware
  • RAM: MemTest (4 pass) → OK
  • GPU: provata un’altra scheda → stesso problema
  • SSD: sostituito → stesso problema
  • Scheda madre: provata un'altra in prestito → stesso problema

Linux (Ubuntu):
  • mai un crash
  • mai un freeze

CONTESTO IMPORTANTE

Il problema è iniziato dopo un blackout durante il quale:
  • il PC si è riavviato più volte
  • un SSD NVMe si è guastato definitivamente

Da lì in poi sono iniziati i freeze su Windows.

ANALISI PERSONALE

Il comportamento sembra fortemente legato alla gestione energetica / idle della CPU:
  • Linux non ha problemi (idle gestito diversamente)
  • Windows 10 era “aggirabile” disattivando Power
  • Windows 11 è più aggressivo su C-States e idle profondo
  • tenendo la CPU leggermente attiva con uno script PowerShell, i freeze diminuiscono o spariscono temporaneamente

Ho quindi escluso:
RAM, GPU, SSD, motherboard.

I soli componenti rimasti sono:
  • CPU (Ryzen 5 3600X)
  • Alimentatore (ma non ci sono problemi sotto carico né su Linux)

Al momento ritengo la CPU la causa più probabile, forse degradata dopo l’evento elettrico, con instabilità solo negli idle profondi di Windows.

OBIETTIVO
Il PC è un regalo e per l’uso previsto è già sovradimensionato.
Non voglio spendere più di 100€ per la CPU.

CRITERI DI SELEZIONE CPU (riassunto)
Ho filtrato le CPU scegliendo solo modelli:
- AM4 (naturalmente)
- non Ryzen PRO
- non più vecchi della serie Ryzen 3000 (altrimenti andrei in downgrade)
- senza grafica integrata (dato che è già presente una GPU dedicata)
- con 6 core (per non scendere sotto l’attuale configurazione) ma escludendo i modelli con più core perché tanto vanno sicuramente fuori budget
Ho così ottenuto 13 risultati.
Li ho cercati tutti su amazon, alcuni non li ho trovati, altri si ma costavano oltre 100€, e mantenendo solo quelli ≤ 100€, se non ho commesso errori i soli modelli rimasti sono i modelli evidenziati in verde:
1768915113785.webp
Al momento sarei orientato sul Ryzen 5 5500 (Zen 3) a questo punto.
Cosa ne pensate?

Ultima modifica da un moderatore:
Linux (Ubuntu):
  • mai un crash
  • mai un freeze
ti sei risposto da solo, non può essere un problema hardware se funziona perfettamente con un sistema operativo differente a meno di avere i due sistemi su SSD differenti, in quel caso può essere un problema dell'SSD che contiene windows o se è un disco unico, si è corrotta la partizione di windows
hai provato a reinstallare windows?

ti sei risposto da solo, non può essere un problema hardware se funziona perfettamente con un sistema operativo differente a meno di avere i due sistemi su SSD differenti, in quel caso può essere un problema dell'SSD che contiene windows o se è un disco unico, si è corrotta la partizione di windows
hai provato a reinstallare windows?
Si, ho installato svariatissimi Win10, e solo le prime edizioni funzionavano senza problemi.
Ho anche provato OS bootable come Hiren CD, e crasha anche quello.
Alla fine ho scoperto che disattivando "Alimentazione" risolve con Win10.
Purtroppo non risolve per Win11, per cui devo per forza di cose trovare una soluzione reale e non posso più arrangiare.
Inutile dire che per installare Win10/Win11 ultima edizione devo provarci svariate volte ed essere velocissimo, altrimenti non concludo nemmeno quella, è un po come se dovessi farlo prima che parta qualcosa, ma non so cosa.

Quindi volendo risolvere sono rimasti solo CPU e PSU da provare a sostituire.
Quindi cercavo un CPU da acquistare, non so se poi Amazon eventualmente accetta resi di CPU, qualora non fosse quello il problema.

Al momento ritengo la CPU la causa più probabile, forse degradata dopo l’evento elettrico, con instabilità solo negli idle profondi di Windows
se fosse rovinata la CPU non ti funzionerebbe Linux, il problema sta in Windows o nell'SSD su cui lo installi (dovresti riformattarlo zerofill "a basso livello"); al limite potrebbe essere il PSU ma se succede solo su Windows mi pare difficile
accertati che il BIOS della mobo sia aggiornato all'ultima versione, poi entra nel BIOS e disattiva tutte le impostazioni di risparmio energia che trovi

se fosse rovinata la CPU non ti funzionerebbe Linux, il problema sta i Windows o nell'SSD su cui lo installi (dovresti riformattarlo zerofill "a basso livello"); al limite potrebbe essere il PSU ma se succede solo su Windows mi pare difficile
accertati che il BIOS della mobo sia aggiornato all'ultima versione, poi entra nel BIOS e disattiva tutte le impostazioni di risparmio energia che trovi
Magari su windows raggiunge qualche spike facendo qualcosa che manda in crisi il psu, cosa che lato linux magari non avviene, non lo so sto ipotizzando

CPU a 100€ non ne trovi, l'unica sensata che puoi mettere è questa: 5600x.
Per me può essere un problema di psu io proverei con questo: sama 750w modulare
Avevo pensato a questa: https://www.amazon.it/Ryzen-5500-Retail-Wraith-Stealth/dp/B09VCJ171S/
E si il PSU è l'unico altro componente non swappato oltre la CPU
se fosse rovinata la CPU non ti funzionerebbe Linux, il problema sta in Windows o nell'SSD su cui lo installi (dovresti riformattarlo zerofill "a basso livello"); al limite potrebbe essere il PSU ma se succede solo su Windows mi pare difficile
SSD l'ho sostituito, e avrò fatto oltre 15 installazioni, con certi Win10 molto vecchi non crasha mai, con Ubuntu non crasha mai, con le ultime edizioni il crash avviene sistematicamente dopo 5-15 minuti, ed è una delle poche volte in cui non si riesce a debuggare e capirne un minimo.
Magari su windows raggiunge qualche spike facendo qualcosa che manda in crisi il psu, cosa che lato linux magari non avviene, non lo so sto ipotizzando
Si, dev'essere qualcosa che accade con le ultime edizioni di Win, ma a sapere cosa.
Dovrei scegliere tra CPU e PSU cosa cambiare, e se non risolve fare il reso, e quindi ragionavo sul più probabile incriminato.

è sicuro + probabile il psu, in quanto hai parlato di blackout
Il PC monta un Corsair TX550M, quindi come piano potrei acquistare un alimentatore da 550W ritenendolo come principale responsabile, e qualora il problema persista, magari procedere poi con l'acquisto di un altro CPU.

Salvo sempre ci sia qualche ulteriore test da fare per riuscire a triggerare il problema a comando sulla base di qualche sospetto particolare.

Si, ho installato svariatissimi Win10, e solo le prime edizioni funzionavano senza problemi.
Ho anche provato OS bootable come Hiren CD, e crasha anche quello.
Alla fine ho scoperto che disattivando "Alimentazione" risolve con Win10.
Purtroppo non risolve per Win11, per cui devo per forza di cose trovare una soluzione reale e non posso più arrangiare.
Inutile dire che per installare Win10/Win11 ultima edizione devo provarci svariate volte ed essere velocissimo, altrimenti non concludo nemmeno quella, è un po come se dovessi farlo prima che parta qualcosa, ma non so cosa.

Quindi volendo risolvere sono rimasti solo CPU e PSU da provare a sostituire.
Quindi cercavo un CPU da acquistare, non so se poi Amazon eventualmente accetta resi di CPU, qualora non fosse quello il problema.
il bios è aggiornato all'ultima rev o almeno quello dopo l'uscita di windows 11?

Beh il 5500 costa 80€

Comunque concordo sul fatto che non può essere la CPU se su Linux funziona benissimo e pure su Windows 10

il bios è aggiornato all'ultima rev o almeno quello dopo l'uscita di windows 11?
Aggiornai il BIOS a Marzo 2025, posso riaggiornarlo ancora e ritentare, anche se preciso nuovamente che questo problema ho iniziato a riscontrarlo a seguito di un blackout già su Win10.

Pero ora che mi ci fate pensare, più precisamente, è andata che dopo il blackout l'SSD è morto, e c'era sicuramente un Win10 vecchio.

Quindi chissà se questo problema cel'ho sempre avuto ed si è evidenziato dal momento in cui ho dovuvo reinstallare Win10 ultima edizione, o se è nato dopo il blackout.

Sta di fatto che non è una questione di una singola installazione, si verifica su Win10, Win11, e anche determinate ISO bootable basate su Windows.

Sto smanettando un po da Ubuntu per capire se posso triggerare il crash, e ricondurlo a un componente specifico, ma ad ora sta ancora girando.

Qualora esaurisca tutti i tentativi non mi rimarrà altro che provare a cambiare in ordine credo PSU, CPU, questi ultimi due componenti andando così completamente a esclusione.

A meno che non avete idee per raccogliere log, debug e simili.

Ho spuntato varie opzioni, verificato registro eventi, ma non trovo riferimenti a niente.

Aggiornai il BIOS a Marzo 2025, posso riaggiornarlo ancora e ritentare, anche se preciso nuovamente che questo problema ho iniziato a riscontrarlo a seguito di un blackout già su Win10.

Pero ora che mi ci fate pensare, più precisamente, è andata che dopo il blackout l'SSD è morto, e c'era sicuramente un Win10 vecchio.

Quindi chissà se questo problema cel'ho sempre avuto ed si è evidenziato dal momento in cui ho dovuvo reinstallare Win10 ultima edizione, o se è nato dopo il blackout.

Sta di fatto che non è una questione di una singola installazione, si verifica su Win10, Win11, e anche determinate ISO bootable basate su Windows.

Sto smanettando un po da Ubuntu per capire se posso triggerare il crash, e ricondurlo a un componente specifico, ma ad ora sta ancora girando.

Qualora esaurisca tutti i tentativi non mi rimarrà altro che provare a cambiare in ordine credo PSU, CPU, questi ultimi due componenti andando così completamente a esclusione.

A meno che non avete idee per raccogliere log, debug e simili.

Ho spuntato varie opzioni, verificato registro eventi, ma non trovo riferimenti a niente.
l'SSD di windows è lo stesso in cui c'è ubuntu? hai cambiato porta dell'SSD nel caso si sia danneggiato lo slot?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro