PROBLEMA Freeze e blocchi PC

Pubblicità

Ilbarbanera

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao ragazzi, ho un problema abbastanza fastidioso, ho una build abbastanza vecchiotta che mi da ancora soddisfazioni ma che ho deciso di mandare in pensione, probabilmente l'ha sentito è ha cominciato ad impazzire.

Vi elenco la conf e poi vi spiego:

Mobo: ASROCK 960 GC-GS FX
Cpu: AMD FX 6300
Dissi: Liquido Deep Cool gamma 240
Ram: Corsair vengeance 8Gb 1600
Gpu: GeForce Gtx 770
Ssd(OS): prima un Kingston 120Gb poi Crucial BX500 240Gb
HDD: WD 2Tb
PSU: Prima un Cooler Master 500w ora un Corsair TX650M
Case: Empire gaming Warmachine

La situazione è abbastanza semplice, da circa una settimana il pc si freezza totalmente, mouse e tastiera non rispondono, costringedomi a resettare manualmente. Al riavvio 3 volte su 5 ho la schermata "Hard disk error occurred", un paio di volte ho avuto anche una BSOD con errore "Memory Management" e "Critical Process has died". Il pc doveva ancora andare avanti un paio di mesi in attesa di riconfigurare una nuova build che dato il periodo non è facile. Vi elenco tutti i test e cambiamenti che ho eseguito, possibilmente in ordine cronologico:

Sostituzione SSD
Sostituzione cavo sata
Reimpostazione boot da bios
Scambio porte sata mobo (le ho provate tutte)
Formattazione e nuovo OS
Formattazione HDD
Sostituzione cavo sata hdd
Temperature ok ma cambio pasta cpu
Opzione Prestazioni elevate su hard disk
Cristal Disk mi da gli hard disk perfetti
Cambio pasta gpu
Test ram negativo
Sostituzione ram con stesso modello nuove
Provare ad alzare le frequenze ram
Nuova Formattazione SSD e HDD e OS precedente
Driver installati ad ogni formattazione
Sostituzione PSU (lo avrei comunque cambiato)
Reset bios
Reset con batteria tampone
Agg. Bios (alla stessa versione disponibile)

I primi giorni l'ho trovato in idle inchiodato durante il download ennesimo di Warzone

Ho notato che si inchioda spesso uscendo da giochi e app che lo mettono sotto carico

Monitoraggio con OCCT SPEEDFAN E AFTERBURNER

Ho trovato una ricorrenza: Test con Heaven Arriva alla scena 17 e si inchioda, la gpu abbassa potenza e mi tocca riavviare manualmente.

Io penso a MOBO o GPU, non so più che pesci prendere, deve resistere ancora un'altro po'?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Ciao ragazzi, ho un problema abbastanza fastidioso, ho una build abbastanza vecchiotta che mi da ancora soddisfazioni ma che ho deciso di mandare in pensione, probabilmente l'ha sentito è ha cominciato ad impazzire.

Vi elenco la conf e poi vi spiego:

Mobo: ASROCK 960 GC-GS FX
Cpu: AMD FX 6300
Dissi: Liquido Deep Cool gamma 240
Ram: Corsair vengeance 8Gb 1600
Gpu: GeForce Gtx 770
Ssd(OS): prima un Kingston 120Gb poi Crucial BX500 240Gb
HDD: WD 2Tb
PSU: Prima un Cooler Master 500w ora un Corsair TX650M
Case: Empire gaming Warmachine

La situazione è abbastanza semplice, da circa una settimana il pc si freezza totalmente, mouse e tastiera non rispondono, costringedomi a resettare manualmente. Al riavvio 3 volte su 5 ho la schermata "Hard disk error occurred", un paio di volte ho avuto anche una BSOD con errore "Memory Management" e "Critical Process has died". Il pc doveva ancora andare avanti un paio di mesi in attesa di riconfigurare una nuova build che dato il periodo non è facile. Vi elenco tutti i test e cambiamenti che ho eseguito, possibilmente in ordine cronologico:

Sostituzione SSD
Sostituzione cavo sata
Reimpostazione boot da bios
Scambio porte sata mobo (le ho provate tutte)
Formattazione e nuovo OS
Formattazione HDD
Sostituzione cavo sata hdd
Temperature ok ma cambio pasta cpu
Opzione Prestazioni elevate su hard disk
Cristal Disk mi da gli hard disk perfetti
Cambio pasta gpu
Test ram negativo
Sostituzione ram con stesso modello nuove
Provare ad alzare le frequenze ram
Nuova Formattazione SSD e HDD e OS precedente
Driver installati ad ogni formattazione
Sostituzione PSU (lo avrei comunque cambiato)
Reset bios
Reset con batteria tampone
Agg. Bios (alla stessa versione disponibile)

I primi giorni l'ho trovato in idle inchiodato durante il download ennesimo di Warzone

Ho notato che si inchioda spesso uscendo da giochi e app che lo mettono sotto carico

Monitoraggio con OCCT SPEEDFAN E AFTERBURNER

Ho trovato una ricorrenza: Test con Heaven Arriva alla scena 17 e si inchioda, la gpu abbassa potenza e mi tocca riavviare manualmente.

Io penso a MOBO o GPU, non so più che pesci prendere, deve resistere ancora un'altro po'?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Da come lo descrivi sembra la GPU ad avere problemi.. Provato a reinstallare i driver della GPU in modo pulito con DDU? Hai effettuato OverClock alla CPU o alla VGA?

Mmm, hai provat ad abbassare di poco la frequenze del core e delle memorie della vga con MsiAfterburner?

Si si già lo uso, solo per gestire le ventole gpu
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Stasera ennesimo test, scena 17,boom inchiodato. Al riavvio oltre hard disk error, nel post mi ha specificato l'errore in basso sulla PCI

Allegati

• IMG_20210501_000821.webp
    IMG_20210501_000821.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 21
Si si già lo uso, solo per gestire le ventole gpu
Stasera ennesimo test, scena 17,boom inchiodato. Al riavvio oltre hard disk error, nel post mi ha specificato l'errore in basso sulla PCI
Ok, sai dove c è core clock e memory clock?
ecco, da zero sposta entrambe le voci a -50 e -50 Mhz, applica e rifai i test.

Ok test fatto, ha superato scena 17 un po' a stento, è arrivato a 25/26 e si è inchiodato. Ho dovuto spegnere forzatamente, vi lascio le immagine di MSI e valori Hwmonitor, posso scendere ancora volendo? È appurato che è un problema di gpu o potrebbe essere la mobo?
Perdona la qualità ma è il 2°Monitor
Ennesimo test con - 100 /-100 non superata scena 17.

Allegati

• IMG_20210501_002334.webp
    IMG_20210501_002334.webp
    4.1 MB · Visualizzazioni: 15
  • 16198217054901131255257654895645.webp
    16198217054901131255257654895645.webp
    4.4 MB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
Ok test fatto, ha superato scena 17 un po' a stento, è arrivato a 25/26 e si è inchiodato. Ho dovuto spegnere forzatamente, vi lascio le immagine di MSI e valori Hwmonitor, posso scendere ancora volendo? È appurato che è un problema di gpu o potrebbe essere la mobo?
Perdona la qualità ma è il 2°Monitor
Ennesimo test con - 100 /-100 non superata scena 17.
Scendi ancora ma solo sul clock delle memorie.
Se non va effettua un memtest86 alle ram

Test su ram già eseguito, esito regolare.
Prima ho eseguito 1 oretta di test Aida64 su ram e cpu. Tutto a posto, dopo 5 minuti di test su gpu si è inchiodato, senza contare l'impossibile praticamente di muovere il mouse, tutto a scatti

Test su ram già eseguito, esito regolare.
Prima ho eseguito 1 oretta di test Aida64 su ram e cpu. Tutto a posto, dopo 5 minuti di test su gpu si è inchiodato, senza contare l'impossibile praticamente di muovere il mouse, tutto a scatti
Puoi provare la GPU su un altro pc e vedere se capita?

Si, da un amico, appena posso provo
È normale che il valore sulla 12V sia così alto? (Era sotto carico) (l'alimentatore é nuovo)

Allegati

• IMG_20210501_024339.webp
    IMG_20210501_024339.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 18
Pubblicità
Pubblicità
Indietro