DOMANDA Freeze durante il gioco e/o video

Pubblicità

sanox26

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
Volevo porvi questo problema, come all'oggetto(la mia dotazione dovreste vederla in firma, altrimenti fatemelo presente che la reinserisco qui).
In pratica, venerdì ho fatto un'upgrade del mio pc(prima montavo Ryzen 5 1600 e 1x4; 1x8 RAM da 2440, il resto invariato) inserendo il Ryzen 7 come da firma e le due nuove Ram, sempre come da firma.
Al primo avvio, tutto ok nella norma. Entro nella home e notavo un freeze quasi continuo, al limite del sopportabile. Non essendo un esperto ho cercato su internet e ho scoperto di aver omesso di inserire l'overclock nel bios(aggiornato all'ultima versione già da un mesetto). fatto, con overclock a 3600 con cl16.
Se il freeze che ho detto all'inizio è sparito, stessa cosa non si può dire per i game e per video(quelli avviati con player di terzi, su Youtube neanche l'ombra ovviamente). Ma non è un freeze continuo come prima... è tipo quando si lagga online, una cosa che dura 3 secondi e poi si ristabilizza.. passano un tot di secondi e riparte a frezzare. Oltretutto sento anche l'audio andare a scatti(che con la configurazione di prima non si notava affatto, solo cali di fps dovuti al processore meno potente ovviamente).
Ho installato e disinstallato tutto il possibile immaginabile.....non penso sia l'alimentatore dato che ho un Corsair VS650.
Qualcuno di voi può darmi una mano ? Non so proprio più dove sbattere la testa.
Grazie mille.

p.s. Ho omesso di dire che trovo difficoltà anche nel riavviare e spegnere il pc(devo forzarlo con il tasto, che non è il massimo)

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Volevo porvi questo problema, come all'oggetto(la mia dotazione dovreste vederla in firma, altrimenti fatemelo presente che la reinserisco qui).
In pratica, venerdì ho fatto un'upgrade del mio pc(prima montavo Ryzen 5 1600 e 1x4; 1x8 RAM da 2440, il resto invariato) inserendo il Ryzen 7 come da firma e le due nuove Ram, sempre come da firma.
Al primo avvio, tutto ok nella norma. Entro nella home e notavo un freeze quasi continuo, al limite del sopportabile. Non essendo un esperto ho cercato su internet e ho scoperto di aver omesso di inserire l'overclock nel bios(aggiornato all'ultima versione già da un mesetto). fatto, con overclock a 3600 con cl16.
Se il freeze che ho detto all'inizio è sparito, stessa cosa non si può dire per i game e per video(quelli avviati con player di terzi, su Youtube neanche l'ombra ovviamente). Ma non è un freeze continuo come prima... è tipo quando si lagga online, una cosa che dura 3 secondi e poi si ristabilizza.. passano un tot di secondi e riparte a frezzare. Oltretutto sento anche l'audio andare a scatti(che con la configurazione di prima non si notava affatto, solo cali di fps dovuti al processore meno potente ovviamente).
Ho installato e disinstallato tutto il possibile immaginabile.....non penso sia l'alimentatore dato che ho un Corsair VS650.
Qualcuno di voi può darmi una mano ? Non so proprio più dove sbattere la testa.
Grazie mille.

p.s. Ho omesso di dire che trovo difficoltà anche nel riavviare e spegnere il pc(devo forzarlo con il tasto, che non è il massimo)
il vs...

Mi hanno portato un pc con gli stessi problemi, le prove che devi fare si basano tutte sui driver e sull'installazione di windows, ovvero: devi provare ad entrare in modalità provvisoria, se li non lagga e non da problemi allora sono i driver sicuramente, se è un problema serio di driver che non si possono disintallare e installare puliti, probabilmente sarai costretto a formattare tutto e installare da capo windows (è così che ho risolto io) puoi anche provare ad installare dispaly driver unistaller e disinstallare i driver della gpu per poi installarli da capo, anche se dubito siano quelli; prova a rivedere tutti i driver della scheda madre se li hai installati tutti. Una cosa importante sono i driver del raid, sono quelli che danno più problemi. Un'altra cosa che puoi provare a fare è entrare nel bios e dalla ez mode cambiare una voce che ti da l'opzione ahci o raid e impostare raid, riavvii e se ti da errore rientri nel bios e cambi anche la voce che ti chiede uefi o csm, impostandola su csm. se con tutte queste prove non risolvi dovrei formattare molto probabilmente, oppure prova ad informarti meglio di me, magari trovi la soluzione ; )

P.S. se andrai a formattare e installare da capo il sistema operativo, quando ti troverai davanti i driver raid sul sito ufficiale della scheda madre, non li installare. danno solo problemi e non sono vitali per il pc.

Ciao a tutti,
Riapro perchè la situazione non è cambiata(ma solo attenuata).
Ho deciso, dopo la discussione, di fare il reso per il Ryzen 7 e prenderne uno meno potente(Ryzen 5 3500), insieme ad una B450 Tomahawk Max e 2 HiperX Fury da 3733 mhz(credevo così di avere meno prestazioni si, ma comunque meno problemi) e ho FORMATTATO il computer, come suggerito.
Niente, stesso problema.
A me viene il dubbio che siano le impostazioni di risparmio energetico... Inserendo AMD High Performance ho problemi solo quando avvio i giochi e/o video player di terzi. Mentre con tutte le altre, problemi anche nel regolare svolgimento(tipo io che muovo il cursore e lo vedo freezare).
Sinceramente, è un boh totale...

P.s Mi frizza anche l'audio, alternamente, mentre gioco e/o guardo video da player.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro