DOMANDA Freeze durante il gioco e/o video

sanox26

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung EVO 960 1TB
RAM
2X8 GB(16) Fury HyperX 3733 mhz
GPU
AMD RX5700XT
Monitor
LG
PSU
Corsair VS650
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti,
Volevo porvi questo problema, come all'oggetto(la mia dotazione dovreste vederla in firma, altrimenti fatemelo presente che la reinserisco qui).
In pratica, venerdì ho fatto un'upgrade del mio pc(prima montavo Ryzen 5 1600 e 1x4; 1x8 RAM da 2440, il resto invariato) inserendo il Ryzen 7 come da firma e le due nuove Ram, sempre come da firma.
Al primo avvio, tutto ok nella norma. Entro nella home e notavo un freeze quasi continuo, al limite del sopportabile. Non essendo un esperto ho cercato su internet e ho scoperto di aver omesso di inserire l'overclock nel bios(aggiornato all'ultima versione già da un mesetto). fatto, con overclock a 3600 con cl16.
Se il freeze che ho detto all'inizio è sparito, stessa cosa non si può dire per i game e per video(quelli avviati con player di terzi, su Youtube neanche l'ombra ovviamente). Ma non è un freeze continuo come prima... è tipo quando si lagga online, una cosa che dura 3 secondi e poi si ristabilizza.. passano un tot di secondi e riparte a frezzare. Oltretutto sento anche l'audio andare a scatti(che con la configurazione di prima non si notava affatto, solo cali di fps dovuti al processore meno potente ovviamente).
Ho installato e disinstallato tutto il possibile immaginabile.....non penso sia l'alimentatore dato che ho un Corsair VS650.
Qualcuno di voi può darmi una mano ? Non so proprio più dove sbattere la testa.
Grazie mille.

p.s. Ho omesso di dire che trovo difficoltà anche nel riavviare e spegnere il pc(devo forzarlo con il tasto, che non è il massimo)
 
Ultima modifica:

loryy

Nuovo Utente
60
3
Ciao a tutti,
Volevo porvi questo problema, come all'oggetto(la mia dotazione dovreste vederla in firma, altrimenti fatemelo presente che la reinserisco qui).
In pratica, venerdì ho fatto un'upgrade del mio pc(prima montavo Ryzen 5 1600 e 1x4; 1x8 RAM da 2440, il resto invariato) inserendo il Ryzen 7 come da firma e le due nuove Ram, sempre come da firma.
Al primo avvio, tutto ok nella norma. Entro nella home e notavo un freeze quasi continuo, al limite del sopportabile. Non essendo un esperto ho cercato su internet e ho scoperto di aver omesso di inserire l'overclock nel bios(aggiornato all'ultima versione già da un mesetto). fatto, con overclock a 3600 con cl16.
Se il freeze che ho detto all'inizio è sparito, stessa cosa non si può dire per i game e per video(quelli avviati con player di terzi, su Youtube neanche l'ombra ovviamente). Ma non è un freeze continuo come prima... è tipo quando si lagga online, una cosa che dura 3 secondi e poi si ristabilizza.. passano un tot di secondi e riparte a frezzare. Oltretutto sento anche l'audio andare a scatti(che con la configurazione di prima non si notava affatto, solo cali di fps dovuti al processore meno potente ovviamente).
Ho installato e disinstallato tutto il possibile immaginabile.....non penso sia l'alimentatore dato che ho un Corsair VS650.
Qualcuno di voi può darmi una mano ? Non so proprio più dove sbattere la testa.
Grazie mille.

p.s. Ho omesso di dire che trovo difficoltà anche nel riavviare e spegnere il pc(devo forzarlo con il tasto, che non è il massimo)
il vs...
 

GiulioManEtti

Nuovo Utente
72
10
CPU
ryzen 5 3600 oc 4.3
Dissipatore
deepcool neptwin v2
Scheda Madre
b450m vdh max
HDD
ssd nvme sabrent 250 gb. 1tb seagate barracuda 7200rpm
RAM
16 gb aegis gskill
GPU
rx 580
Monitor
samsung g5 1440p 144hz
PSU
thermaltake p smart 530w
Case
sharkoon tg5
Periferiche
Mouse: g502 special edition. Keyboard: DIERYA- 60% yellow switches
OS
w10
Mi hanno portato un pc con gli stessi problemi, le prove che devi fare si basano tutte sui driver e sull'installazione di windows, ovvero: devi provare ad entrare in modalità provvisoria, se li non lagga e non da problemi allora sono i driver sicuramente, se è un problema serio di driver che non si possono disintallare e installare puliti, probabilmente sarai costretto a formattare tutto e installare da capo windows (è così che ho risolto io) puoi anche provare ad installare dispaly driver unistaller e disinstallare i driver della gpu per poi installarli da capo, anche se dubito siano quelli; prova a rivedere tutti i driver della scheda madre se li hai installati tutti. Una cosa importante sono i driver del raid, sono quelli che danno più problemi. Un'altra cosa che puoi provare a fare è entrare nel bios e dalla ez mode cambiare una voce che ti da l'opzione ahci o raid e impostare raid, riavvii e se ti da errore rientri nel bios e cambi anche la voce che ti chiede uefi o csm, impostandola su csm. se con tutte queste prove non risolvi dovrei formattare molto probabilmente, oppure prova ad informarti meglio di me, magari trovi la soluzione ; )

P.S. se andrai a formattare e installare da capo il sistema operativo, quando ti troverai davanti i driver raid sul sito ufficiale della scheda madre, non li installare. danno solo problemi e non sono vitali per il pc.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Secondo me potrebbero anche essere i vrm.. quella scheda e' totalmente inadeguata per reggere un 3700x
 

GiulioManEtti

Nuovo Utente
72
10
CPU
ryzen 5 3600 oc 4.3
Dissipatore
deepcool neptwin v2
Scheda Madre
b450m vdh max
HDD
ssd nvme sabrent 250 gb. 1tb seagate barracuda 7200rpm
RAM
16 gb aegis gskill
GPU
rx 580
Monitor
samsung g5 1440p 144hz
PSU
thermaltake p smart 530w
Case
sharkoon tg5
Periferiche
Mouse: g502 special edition. Keyboard: DIERYA- 60% yellow switches
OS
w10
Secondo me potrebbero anche essere i vrm.. quella scheda e' totalmente inadeguata per reggere un 3700x
non me ne ero assolutamente accorto di questa cosa, ma a prescindere da questi problemi ti conviene cambiare SUBITO scheda madre @sanox26 , è assolutamente troppo obsoleta per la serie 3000 dei ryzen soprattutto per il r7 3700x.
 

sanox26

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung EVO 960 1TB
RAM
2X8 GB(16) Fury HyperX 3733 mhz
GPU
AMD RX5700XT
Monitor
LG
PSU
Corsair VS650
OS
Windows 10 Home
grazie mille ragazzi. una MSI A320M pro potrebbe andare meglio come scheda madre ? Comunque credo che proverò a sistemare i driver
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Per un 3700x dovresti puntare a questa X470 , anche la seconda che hai postato e' altamente inadeguata come la prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: sanox26

sanox26

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung EVO 960 1TB
RAM
2X8 GB(16) Fury HyperX 3733 mhz
GPU
AMD RX5700XT
Monitor
LG
PSU
Corsair VS650
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti,
Riapro perchè la situazione non è cambiata(ma solo attenuata).
Ho deciso, dopo la discussione, di fare il reso per il Ryzen 7 e prenderne uno meno potente(Ryzen 5 3500), insieme ad una B450 Tomahawk Max e 2 HiperX Fury da 3733 mhz(credevo così di avere meno prestazioni si, ma comunque meno problemi) e ho FORMATTATO il computer, come suggerito.
Niente, stesso problema.
A me viene il dubbio che siano le impostazioni di risparmio energetico... Inserendo AMD High Performance ho problemi solo quando avvio i giochi e/o video player di terzi. Mentre con tutte le altre, problemi anche nel regolare svolgimento(tipo io che muovo il cursore e lo vedo freezare).
Sinceramente, è un boh totale...

P.s Mi frizza anche l'audio, alternamente, mentre gioco e/o guardo video da player.
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
hai impostato correttamente Axmp delle ram nel bios? le ram installate negli slot 2/4 partendo dal processore?
 

sanox26

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Samsung EVO 960 1TB
RAM
2X8 GB(16) Fury HyperX 3733 mhz
GPU
AMD RX5700XT
Monitor
LG
PSU
Corsair VS650
OS
Windows 10 Home
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!