freeze di windows 11 al avvio per qualche secondo

Pubblicità

Gasse78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti, anche dopo aver reinstallato da zero windows 11 all' avvio si blocca il sistema per qualche secondo (anche 10) poi fila liscio e a random quando apro qualche applicazione fa lo stesso..non riesco a capire dove può essere il problema ..test delle ram è andato bene..,. questa è la mia configurazione::

CPU: ryzen 5600X
MB : Asus ROG Strix X-570 F Gaming
RAM: 32 Gb DDR4 Trident 3200Mhz XMP
GPU : ZOTAC 4090
PSU : MSI 850W ATX3.0

GRazie

Ciao. Io verificherei queste cose:
  1. attivazione profilo XMP nel BIOS
  2. ultima versione di BIOS (non beta) installata
Comunque, credo che la tua build sia un po' squilibrata, un 5600X è limitante per una 4090, dovresti considerare l'idea di aggiornare la tua configurazione; almeno la CPU: io non metterei una 4090 con meno di un 5900X su AM4. Ma non so quanto ne varrebbe la pena... sarebbe meglio che tu cambiassi mobo, processore e ram.

Ciao, il sistema è sempre funzionato bene per 1 anno...al improvviso ha iniziato a fare questi blocchi...il bios è aggiornato e l xmp attivato...
PS : gioco in 4k e un mio amico con la conf di un 13900k faceva 5fps in piu di me...a queste risoluzione il proc fa poco... ;)

Se il problema è solo all'avvio potrebbe essere un problema di lettura dal disco, prova a fare un test con CrystalDiskInfo, magari certe celle di memoria sono sporche o danneggiate.

Ciò che dici è vero, però dipende molto dai giochi, alcuni pesano di più sulla CPU altri meno. Giusto per curiosità, quanti FPS ti fa la 4090 in 4K con i tuoi titoli? Non noti problemi con DLSS?

Se il problema è all'avvio credo che c'entri poco la cpu il problema è da ricercare altrove. Potrebbe avere qualche problema in 4k con giochi bound cpu, a questa risoluzione il carico è spostato sulla scheda video.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?

Se il problema è solo all'avvio potrebbe essere un problema di lettura dal disco, prova a fare un test con CrystalDiskInfo, magari certe celle di memoria sono sporche o danneggiate.

Ciò che dici è vero, però dipende molto dai giochi, alcuni pesano di più sulla CPU altri meno. Giusto per curiosità, quanti FPS ti fa la 4090 in 4K con i tuoi titoli? Non noti problemi con DLSS?
crystal disk mi da tutto ok....per gli fps siamo sempre ben oltre 60 ma non l ho controllati ne ho provato ancora cyberpunk....cmq appunto in 4k conta il giusto la cpu...si puoi perdere 5-6 fps ma se sei sopra i 60 manco te ne accorgi... almeno io :)

Se il problema è all'avvio credo che c'entri poco la cpu il problema è da ricercare altrove. Potrebbe avere qualche problema in 4k con giochi bound cpu, a questa risoluzione il carico è spostato sulla scheda video.
Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video?

si tutto aggiornato e reinstallato da zero..... proprio al avvio appena appare il desktop si pianta per 10 sec...come se aspettasse la risposta di qualcosa...anche a sistema operativo vergine Win11....mi viene da pensare l hdd...ho 2 sata per storage ma crystal disk mi dice che non hanno problemi....

ho appena scoperto una cosa.....se da impostazioni di windows abilito l HDR si blocca allo stesso modo...se lo disabilito lo stesso....che sia la scheda video ? 😱

Hai provato a disattivare l'accelerazione grafica da impostazioni Windows?
Per curiosità magari mi è sfuggito i giochi dove sono installati hdd o ssd?

Hai qualche applicazione che parte all'avvio di Windows? Se sospetti che siano gli HDD potresti provare a staccali e vedere se il difetto avviene lo stesso

Hai qualche applicazione che parte all'avvio di Windows? Se sospetti che siano gli HDD potresti provare a staccali e vedere se il difetto avviene lo stesso
provato a staccarli ma non cambia...lo fa anche quando ho reinstallato win11 senza applicazioni aggiuntive...la cosa strana è che lo fa anche quando abilito o disabilito l HDR nelle impostazioni video di windows...

Prova ad aggiornare i driver del chipset.
Apri il prompt dei comandi come amministratore e digita sfc /scannow e premi invio.
Disattiva l'avvio rapido di Windows.
Hai 2 banchi da 16gb o 4 banchi?

Ultima modifica:
Prova ad aggiornare i driver del chipset.
Apri il prompt dei comandi come amministratore e digita sfc /scannow e premi invio.
Disattiva l'avvio rapido di Windows.
Hai 2 banchi da 16gb o 4 banchi?
fatto anche quello ma niente....ho 2 banchi da 16...ma ho fatto il test occt per 1 ora e non da problemi

La 4090 è alimentata correttamente?
Hai provato a cambiare slot
dovrebbe ..ho fatto il test occt per il power e ha retto un ora senza problemi...pensavo anch io che l ali da 850 potesse dare problemi...però il test ha retto...non ho provato a cambiare slot...in effetti è l ultima soluzione...non capisco che centri abilitare o meno l HDR mi faccia lo stesso freezing di qualche secondo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro