PROBLEMA Freeze del sistema...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

_Sasa

Nuovo Utente
4
0
Salve, visto che anche dopo aver pensato un bel po, non sono arrivato a una conclusione... ho deciso di cercare un po di aiuto... d'altronde tante menti.. sono meglio di una sola...
Vi racconto un po: Qualche settimana fa ho organizzato una Configurazione Gaming dal prezzo di 600 euro ad un mio amico, che ha conoscenze nel campo informatico ed elettronico quasi nulle, la Configurazione è la seguente:

- AMD Athlon II FM2+ X4-860K Processore da 3.7 GHz, 4 MB Cache, Nero

- Asus Nvidia Scheda Grafica GT730-4GD3, 4GB, Nero
- HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 2 x 8GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Rosso
- Corsair VS550, CP-9020097-EU Alimentatore ATX Serie VS da 550 Watt, con Certificazione 80 Plus
- Asus Mod SoFM2+ A88XM-E (A88X/MATX) Scheda Madre, Nero
- TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5-Inch Internal Hard Drive Bare Drive, Nero
- Itek Case Ninja Casse Medio da Gaming, Nero

Dopo che ha assemblato il Computer sotto miei consigli e con l'aiuto del fratello maggiore ha installato Windows 8.1 e ha attivato il pc con successo, ha cominciato a scaricare i suoi primi giochi come Minecraft, e dice che vada benissimo.. il problema dove si trova? Dopo circa 15 minuti di Gioco sul VideoGioco "The Forest" a qualità media in risoluzione 720p, il Computer si Freeza, si blocca... costringendo il mio amico a eseguire un arresto forzato dal pulsante di accensione.

Ho fatto cambiare la pasta termica Stok, con una più qualitativa...ma senza risultati.. ho accertato che il problema non fosse della RAM o della GPU... ma nulla..ho anche pensato fosse la PSU..

Chiedo aiuto a voi
 

IL TORO

Utente Attivo
240
28
CPU
AMD Ryzen 2700X
Scheda Madre
Gigabyte x470 Aorus Gaming
HDD
4 TB
RAM
Corsair Vengeance 32gb 3000Mhz
GPU
MSI GTX 1070 G1 Gaming
Monitor
Samsung C27FG73
PSU
Tacens MP800 Mars Gaming
Case
Cooler Master
Net
FTTH Fastweb 100/50
OS
Win 10 Pro
mancano i dati tecnici

temperature di utilizzo di HD, CPU, GPU?

perchè hai già escluso le RAM?
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Farò una domanda un po' banale, ma hai provato coi classici Alt+F4 e Ctrl+Alt+Canc, per rispettivamente chiudere forzatamente il programma e per accedere alla gestione di tutte le applicazioni in esecuzione?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ci sono i driver adatti?
Stai usando l'uscita video della mobo o della gpu?
 

_Sasa

Nuovo Utente
4
0
mancano i dati tecnici

temperature di utilizzo di HD, CPU, GPU?

perchè hai già escluso le RAM?

I dati della CPU sono molto irregolari riguardo l'uso, avvolte Freeza quando l'uso è al 20%,avvolte quando è al 5%, o anche quando è al 100%... le temperature però non hanno mai superato i 60°.... riguardo le RAM l'utilizzo è minimo, 2GB sugli 8GB installati, ho pensato anche che fossero pochi 2GB dedicati al gioco, ma prima di presentarsi il freeze il gioco gira sui 40/50 FPS..
Riguardo la GPU i dati sono simili.. uso del 40/50% e temperature che non hanno mai superato i 50°
 

Python

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Artic Freezer 13
Scheda Madre
MSI Z270 Pc Mate
HDD
Crucial 275GB SSD
RAM
Corsair 3000MHz 16GB
GPU
nVidia GeForce GTX-1050
PSU
Thermaltake 530W
Case
Cooler Mater N400
OS
Windows 10 Pro
Ciao, un blocco totale del sistema operativo può dipendere da qualsiasi componente hardware ma spesso è causato anche un crash del sistema operativo stesso. Data la tua situazione, accertati che tali blocchi improvvisi del sistema avvengano solo durante il gaming o quando l'hardware è sotto stress tipo programmi di video editing oppure più programmi in esecuzione contemporaneamente. Nel caso questi blocchi improvvisi avvengono solo in queste situazioni, probabilmente hai bisogno di un alimentatore più potente (anche un 700W andrebbe bene) dato che più aumenta il carico di lavoro dei singoli componenti, più potenza viene richiesta.

Un'altra ipotesi potrebbe essere un malfunzionamento dell'hard disk o di un banco di RAM.

Nel caso non disponi di componenti compatibili per testare eventuali problemi hardware, prova con una formattazione e re-installazione del sistema operativo. (Magari utilizza temporaneamente Windows 7 a 64 bit)
 

_Sasa

Nuovo Utente
4
0
Ciao, un blocco totale del sistema operativo può dipendere da qualsiasi componente hardware ma spesso è causato anche un crash del sistema operativo stesso. Data la tua situazione, accertati che tali blocchi improvvisi del sistema avvengano solo durante il gaming o quando l'hardware è sotto stress tipo programmi di video editing oppure più programmi in esecuzione contemporaneamente. Nel caso questi blocchi improvvisi avvengono solo in queste situazioni, probabilmente hai bisogno di un alimentatore più potente (anche un 700W andrebbe bene) dato che più aumenta il carico di lavoro dei singoli componenti, più potenza viene richiesta.

Un'altra ipotesi potrebbe essere un malfunzionamento dell'hard disk o di un banco di RAM.

Nel caso non disponi di componenti compatibili per testare eventuali problemi hardware, prova con una formattazione e re-installazione del sistema operativo. (Magari utilizza temporaneamente Windows 7 a 64 bit)

Li ho fatto provare a installare temporaneamente Windows 7 a 64 Bit come anche tu mi hai suggerito.. ma comunque il problema persiste.... non credo sia l'alimentatore per il semplice motivo che io dispongo di componenti Hardware più potenti e di nuova generazione e ho un CX600M...

ho fatto anche controllare l'hard disk ma gira regolarmente... la RAM non credo.. anche perchè visto che è un set 8 * 2 anche se non funzionasse una dovrebbe andare lo stesso...

- - - Updated - - -

Ci sono i driver adatti?
Stai usando l'uscita video della mobo o della gpu?

ovviamente della GPU Sign. Gastow
i driver sono esatti
 

Python

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Artic Freezer 13
Scheda Madre
MSI Z270 Pc Mate
HDD
Crucial 275GB SSD
RAM
Corsair 3000MHz 16GB
GPU
nVidia GeForce GTX-1050
PSU
Thermaltake 530W
Case
Cooler Mater N400
OS
Windows 10 Pro
Li ho fatto provare a installare temporaneamente Windows 7 a 64 Bit come anche tu mi hai suggerito.. ma comunque il problema persiste.... non credo sia l'alimentatore per il semplice motivo che io dispongo di componenti Hardware più potenti e di nuova generazione e ho un CX600M...

ho fatto anche controllare l'hard disk ma gira regolarmente... la RAM non credo.. anche perchè visto che è un set 8 * 2 anche se non funzionasse una dovrebbe andare lo stesso...

- - - Updated - - -



ovviamente della GPU Sign. Gastow
i driver sono esatti


Assolutamente no. La memoria RAM è composta da vari segmenti: statica, heap, stack,cache e altri. Non si può sapere in che modo il sistema operativo và ad allocare la memoria quindi nel caso ci sia un banco di memoria difettato è necessario che venga rimosso. Dovrai procedere a tentativi: prima rimuovi un banco, se non funziona lo rimonti e rimuovi l'altro. Prova in questo modo e vedi cosa succede.

Comunque questi blocchi avvengono solo in gaming? Se utilizzi il pc per un uso normale accade lo stesso?
 

_Sasa

Nuovo Utente
4
0
Assolutamente no. La memoria RAM è composta da vari segmenti: statica, heap, stack,cache e altri. Non si può sapere in che modo il sistema operativo và ad allocare la memoria quindi nel caso ci sia un banco di memoria difettato è necessario che venga rimosso. Dovrai procedere a tentativi: prima rimuovi un banco, se non funziona lo rimonti e rimuovi l'altro. Prova in questo modo e vedi cosa succede.

Comunque questi blocchi avvengono solo in gaming? Se utilizzi il pc per un uso normale accade lo stesso?

Si si... avevo già fatto provare...e comunque non va... ora si è presentato un nuovo problema... il pc non si accende più.... ovvero le ventole partono correttamente l'Hardware gira in pratica... ma il Monitor resta nero... ho provato a farli rimuovere la GPU e collegare il cavo VGA alla MOBO per provare se partiva con la iGPU... ma nulla.. ho provato a far collegare alla GPU un cavo HDMI invece che VGA... ma nulla.. invece oggi dopo vari tentati è ripartito con l'HDMI... provo a farlo giocare per vedere se era un problema di VGA..

- - - Updated - - -

[AGGIORNAMENTO]: Come al solito dopo un po di gioco, oppure come ci si avvicina alla spiaggia del gioco.. il PC si Freeza... i soliti Tasi ALT + F4 o CTRL+SHIFT+ESC non funzionano....
 

Python

Nuovo Utente
23
2
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Artic Freezer 13
Scheda Madre
MSI Z270 Pc Mate
HDD
Crucial 275GB SSD
RAM
Corsair 3000MHz 16GB
GPU
nVidia GeForce GTX-1050
PSU
Thermaltake 530W
Case
Cooler Mater N400
OS
Windows 10 Pro
Si si... avevo già fatto provare...e comunque non va... ora si è presentato un nuovo problema... il pc non si accende più.... ovvero le ventole partono correttamente l'Hardware gira in pratica... ma il Monitor resta nero... ho provato a farli rimuovere la GPU e collegare il cavo VGA alla MOBO per provare se partiva con la iGPU... ma nulla.. ho provato a far collegare alla GPU un cavo HDMI invece che VGA... ma nulla.. invece oggi dopo vari tentati è ripartito con l'HDMI... provo a farlo giocare per vedere se era un problema di VGA..

- - - Updated - - -

[AGGIORNAMENTO]: Come al solito dopo un po di gioco, oppure come ci si avvicina alla spiaggia del gioco.. il PC si Freeza... i soliti Tasi ALT + F4 o CTRL+SHIFT+ESC non funzionano....

Probabilmente non hai avuto video quando hai utilizzato la iGPU perchè quella CPU non è dotata di una grafica integrata a differenza di qualsiasi CPU Intel.
Potresti avere qualche conflitto a livello hardware oppure un guasto sulla scheda madre dovuto ad un difetto di fabbricazione o danno durante l'assemblaggio.
Prova ad installare un'altra scheda grafica ATI compatibile, non nVidia, in modo da escludere qualsiasi incompatibilità con la CPU amd.
 

Seb47TV

Nuovo Utente
2
0
Allora ragazzi....So che dovrei presentarmi sul forum ma comunque sono io il suo amico....premetto che i dati della cpu sono sballati quindi mi segna temperature sopra i 100 gradi...Ma in realtà sono a 55 massimo 65...ieri sera ho installato i driver chipset nuovi e per ora non vedo alcun freeze...vi terrò aggiornati...ringrazio Sasa per avermi aiutato dal 12 luglio con questi freeze e ringrazio pure voi per il supporto


AGGIORNAMENTO: il pc freeza ancora...ormai sono disperato D": aiutatemi
 
Ultima modifica:

Seb47TV

Nuovo Utente
2
0
Ragazzi...ho risolto i freeze togliendo un banco di ram...esso era difettoso infatti se metto questo e tolgo l'altro il pc nemmeno alla schermata password arriva...con l'altro ho giocato per un'ora senza freezare

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!