PROBLEMA Freeze Del Pc

Pubblicità

Dadds

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve ragazzi,
è da più di un mese che il mio pc viene colpito da un fastidiosissimo freeze che comporta un brusco riavvio. Non è un semplice freeze perchè avviene nelle seguenti modalità: avviene anche quando il pc è completamente a riposo, quando succede il simbolino dell'HDD (i 3 cd una sopra all'altro per intenderci) smette di lampeggiare, ne mouse ne tastiera rispondono ai comandi.
La cosa strana però è la seguente: molto spesso se dò un colpo al case del pc il freeze si tramuta in BSOD con questo messaggio "MEMORY_MANAGAMENT STOP:0X0000001A. Ho letto in rete che questo è un errore attribuito alla RAM però non sono sicuro. Allora ho fatto il memtest e non è uscito nessun errore alla RAM. Quindi ho pensato alla memoria come HDD che comunque ha 6 anni.
Vorrei essere sicuro di quale hardware cambiare, quindi mi rivolgo a voi.
Grazie in anticipo per le risposte.

Allegati

• HDD.webp
    HDD.webp
    57.9 KB · Visualizzazioni: 29
La schermata è giusta.
Si evince da essa vari errori di lettura (attributo 01) e 1 singolo error CRC UltraDMA (attributo C7).

In teoria l'hdd dovrebbe essere apposto, il problema è dovuto a qualcos'altro che non lo fa funzionare come si deve, forse è il cavetto dati difettoso oppure un problema della scheda madre (quindi incluso eventuali problemi di ram, cpu, ecc), o di alimentazione, o di overclock.
Io proverei per prima cosa a cambiare il cavo dati, e se ancora ti da problemi spostalo su qualche altra porta sata. Se hai overcloccato la mobo allora disattivalo (l'OC causa spesso instabilità di sistema).
Se non risolvi così, prova a cambiare l'alimentatore, se neanche questo dovesse funzionare allora dovrai andare per esclusione per individuare quale parte della mobo da problemi (ram, cpu, schede varie, chip della mobo, ecc).

P.S.
Hai già escluso un problema del sistema operativo?
Hai provato a reinstallarlo, magari su un altro hdd ?

La schermata è giusta.
Si evince da essa vari errori di lettura (attributo 01) e 1 singolo error CRC UltraDMA (attributo C7).

In teoria l'hdd dovrebbe essere apposto, il problema è dovuto a qualcos'altro che non lo fa funzionare come si deve, forse è il cavetto dati difettoso oppure un problema della scheda madre (quindi incluso eventuali problemi di ram, cpu, ecc), o di alimentazione, o di overclock.
Io proverei per prima cosa a cambiare il cavo dati, e se ancora ti da problemi spostalo su qualche altra porta sata. Se hai overcloccato la mobo allora disattivalo (l'OC causa spesso instabilità di sistema).
Se non risolvi così, prova a cambiare l'alimentatore, se neanche questo dovesse funzionare allora dovrai andare per esclusione per individuare quale parte della mobo da problemi (ram, cpu, schede varie, chip della mobo, ecc).

P.S.
Hai già escluso un problema del sistema operativo?
Hai provato a reinstallarlo, magari su un altro hdd ?

Il sistema operativo non l'ho mai toccato... 6 Anni che non ho mai formattato!! :cav: Il fatto è che non ho un altro hdd per di più! Quindi ora provo a cambiare i collegamenti, se il problema si ripresenta provo a cambiare hdd? Tanto un hdd da un tera costa meno di 50€ e non sarebbe un problema.
Per quanto riguarda l'alimentazione mi hai fatto venire un dubbio: l'anno scorso ho cambiato GPU e ne ho messa una molto più potente, però io ho un amp da 500W e la scheda video andava bene anche con uno di 400W come stava scritto. Però non me ne intendo e magari ho sbagliato a calcolare il wattaggio. però aquesto punto mi chiedo: la mancanza di alimentazione non dovrebbe essere sempre? Il problema invece me lo fa una volta ogni 10 giorni in media ripetutamente due o tre volte in pochi minuti e poi non lo fa per i prossimi dieci giorni. Se fosse così comprerei anche un Corsair da 750W che sta meno di 90€.
Per quando riguarda la scheda madre non so minimamente come vederlo se non andando per esclusione.
Per gli overclock non ne ho mai fatti.
Cosa ne pensi? Dal test quindi l hdd va bene?

Si, prova a cambiare il cavetto, magari se possibile collega pure un altro cavo di alimentazione al hdd (l'alimentatore dovrebbe averne altri liberi a disposizione).
Se così non risolvi, prova a cambiare l'hdd ed a reinstallare il SO su esso, anche se non dovessi risolvere in questo modo avrai comunque un secondo hdd a disposizione sul quale effettuare il backup dei dati (che è molto importante, non si sa mai).

Per quanto riguarda l'alimentazione mi hai fatto venire un dubbio: l'anno scorso ho cambiato GPU e ne ho messa una molto più potente, però io ho un amp da 500W e la scheda video andava bene anche con uno di 400W come stava scritto. Però non me ne intendo e magari ho sbagliato a calcolare il wattaggio.
La potenza del tuo alimentatore dovrebbe essere sufficiente ad alimentare correttamente il tuo pc, però forse è andato in perdita di potenza (gli ali spesso si comportano così prima di guastarsi completamente), se è questo il problema allora faresti bene ad acquistarne uno più potente (ad esempio un ali da 750 W dovrebbe durarti più a lungo in teoria).

Ho dimenticato di suggerirti di pulire i contatti delle ram passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare e gli slot in cui si inseriscono con l'aria compressa, perchè potrebbero essere pieni di polvere. Fai attenzione all'eventuale elettricità statica che potresti avere addosso che potrebbe danneggiare i sensibilissimi componenti delle ram e di tutte le altre parti elettroniche del pc, quindi prima di toccare i componenti a mani nude, ricordati di toccare il case di metallo del pc così si scaricarla verso massa oppure indossa dei guanti ESD.
Un'altro possibile problema potrebbe essere la pasta termo-conduttiva tra CPU e dissipatore che probabilmente si è essiccata, dopo 6 anni credo che sarebbe opportuno sostituirla.

Se fosse davvero un problema di sottodimensionamento del wattaggio dell'ali, a quest'ora avresti avuto dei problemi netti e soprattutto fin dal momento in cui avevi sostituito la scheda video, considerando che hai notato i freeze soltanto da 1 mese a questa parte, è più probabile un principio di malfunzionamento dell'ali piuttosto che un suo sotto-dimensionamento.

L'hdd sembra non avere alcun problema osservando lo screen, ma non posso garantirtelo al 100% perchè lo smart non è infallibile.

Ultima modifica:
Si, prova a cambiare il cavetto, magari se possibile collega pure un altro cavo di alimentazione al hdd (l'alimentatore dovrebbe averne altri liberi a disposizione).
Se così non risolvi, prova a cambiare l'hdd ed a reinstallare il SO su esso, anche se non dovessi risolvere in questo modo avrai comunque un secondo hdd a disposizione sul quale effettuare il backup dei dati (che è molto importante, non si sa mai).

La potenza del tuo alimentatore dovrebbe essere sufficiente ad alimentare correttamente il tuo pc, però forse è andato in perdita di potenza (gli ali spesso si comportano così prima di guastarsi completamente), se è questo il problema allora faresti bene ad acquistarne uno più potente (ad esempio un ali da 750 W dovrebbe durarti più a lungo in teoria).

Ho dimenticato di suggerirti di pulire i contatti delle ram passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare e gli slot in cui si inseriscono con l'aria compressa, perchè potrebbero essere pieni di polvere. Fai attenzione all'eventuale elettricità statica che potresti avere addosso che potrebbe danneggiare i sensibilissimi componenti delle ram e di tutte le altre parti elettroniche del pc, quindi prima di toccare i componenti a mani nude, ricordati di toccare il case di metallo del pc così si scaricarla verso massa oppure indossa dei guanti ESD.
Un'altro possibile problema potrebbe essere la pasta termo-conduttiva tra CPU e dissipatore che probabilmente si è essiccata, dopo 6 anni credo che sarebbe opportuno sostituirla.

Se fosse davvero un problema di sottodimensionamento del wattaggio dell'ali, a quest'ora avresti avuto dei problemi netti e soprattutto fin dal momento in cui avevi sostituito la scheda video, considerando che hai notato i freeze soltanto da 1 mese a questa parte, è più probabile un principio di malfunzionamento dell'ali piuttosto che un suo sotto-dimensionamento.

L'hdd sembra non avere alcun problema osservando lo screen, ma non posso garantirtelo al 100% perchè lo smart non è infallibile.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e per tutti questi consigli. Allora durante queste feste mi metto e vedo ogni pezzo del pc! Tra qualche giorno scriverò aggiornamenti a riguardo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro