"Freeze" del Pc

bomberman70

Nuovo Utente
20
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Gigabyte 81915P-MF
HDD
250
RAM
kingstom 2 Giga
GPU
Radeon X600 pro
PSU
300 w
OS
windows xp
Buongiorno a tutti. Approfitto della vostra ineccepibile competenza per porvi un quesito: Scheda Madre AsRock K7S41GX chipset SIS 741GX- 512 mb DDR 400 - Scheda video integrata Sis 661FX VGA - Procio AMD Sempron 2600+ Socket 462 - Adattatore Wi-Fi Us Robotisc Max G montato su PCI - Alimentatore 450 Watt (non ricordo il modello). Il pc da un pò di tempo freeza ad interavalli irregolari (10min - 30min - 1 ora), alle volte anche durante la fase di boot. Stò impazzendo! Sono partito dalla Ram pensando fosse quella, ho cambiato slot, ma niente, ho cambiato il banco di memoria nulla da fare!...Ho fatto il mem test tutto ok! Ho verificato tramite l'Hardware Monitor del Bios la temperatura della Cpu e ho notato che arrivà al massino sino a 49° con ventola dissipatore perfettamente funzionante ed altra fan integrata a regime perfettamente in funzione (Le specifiche AMD danno il Procio sino a 85-90°). Quale male incurabile affiligge il pc?....Vi prego aiutatemi. Grazie infinite!
 

Sonyk

Utente Attivo
58
0
CPU
P4 PRESCOTT/Q6600
Scheda Madre
ASUS PV4800D-X/P5Q PRO
HDD
220/80
RAM
2048 MB CORSAIR/KINGSTONE
GPU
ATI RADEON
Audio
INTEGRATO/M-AUDIO 2496
Monitor
ACER 1916
PSU
300/600
Case
ASUS VENTO/AEROCOOL AEROENGINE
OS
WINDOWS XP
Scusa l'ignoranza ma che significa che "freeza"? Che si blocca?

Se è così i prob sono 2 dalle prove che mi dici... gli hard disk fanno rumori strani? Hai provato a vedere sul sito le ultime release del bios?

Ho letto che ci sono certi hard disk maxtor e seagate che hanno bisogno di un aggiornamento del firmware...
 

bomberman70

Nuovo Utente
20
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Gigabyte 81915P-MF
HDD
250
RAM
kingstom 2 Giga
GPU
Radeon X600 pro
PSU
300 w
OS
windows xp
Si esatto Frezza si blocca!..Guarda l'Hardk Disk funziona benissimo non fa rumori e via dicendo, per quanto riguarda il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile. Però non penso sia un problema software o di driver io penso sia più un problema di surriscaldamento, però non sò cosa inventarmi. I paramentri CPU e Mobo mi sembrano ok CPU=49° Max MOBO=38° Max. L'unico dubbio che ho, ma mi sembra molto strano, è l'adattatore wi-fi PCI! Ma è andato sempre benissimo! Dai ragazzi idee per risolvere il dilemma?:inchino::inchino:
 

Sonyk

Utente Attivo
58
0
CPU
P4 PRESCOTT/Q6600
Scheda Madre
ASUS PV4800D-X/P5Q PRO
HDD
220/80
RAM
2048 MB CORSAIR/KINGSTONE
GPU
ATI RADEON
Audio
INTEGRATO/M-AUDIO 2496
Monitor
ACER 1916
PSU
300/600
Case
ASUS VENTO/AEROCOOL AEROENGINE
OS
WINDOWS XP
Beh come prima prova potresti provare a disinstallare l'adattatore wifi e provare a usare il pc senza quell'adattatore e vedi come va..
Domanda: ha mai preso delle scaldate il tuo pc?

Cmq se il tuo hd è maxtor o seagate non importa se non fa rumori è meglio se controlli sul sito se devi aggiornare il firmware.. quello causa un sacco di problemi
 

bomberman70

Nuovo Utente
20
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Gigabyte 81915P-MF
HDD
250
RAM
kingstom 2 Giga
GPU
Radeon X600 pro
PSU
300 w
OS
windows xp
Grazie del consiglio, infatti avevo già pensato questa soluzione ed eventualmente cambiare cambiare anche la posizione dell'adattatore wi-fi! Vedremo i risultati. Vi terrò informati.
 

bomberman70

Nuovo Utente
20
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Gigabyte 81915P-MF
HDD
250
RAM
kingstom 2 Giga
GPU
Radeon X600 pro
PSU
300 w
OS
windows xp
Non è neanche l'adattatore wi-fi! Oggi ho avuto un Freeze dopo circa un'ora che navigavo tranquillamente e visualizzavo filmati su youtube con connessione Ethernet!...La memoria istallata su questo pc è una pc3200, è montata da diversi anni! Questa scheda madre effettivamente supporta solo le ddr333 e ddr266 e non le ddr400 anche se sono sicuro che sono adattabili (lo sono state sino ad oggi!!). Ho fatto caso che spesso, visualizzando i filmati di youtube, il flusso audio e video rallentano e poi ripartono, come se non li elaborasse fluidamente. Ho reinstallato sia i driver audio che i driver video, ma niente!! Vi prego aiutatemi, forse è il caso che compro una ram pc2700 e provo?...Ho tenuto sotto controllo con Hardware Monitor le temperature sia della CPU che dell'Hard Disk e sono tutte ok! Help meeeee!!
 

Sonyk

Utente Attivo
58
0
CPU
P4 PRESCOTT/Q6600
Scheda Madre
ASUS PV4800D-X/P5Q PRO
HDD
220/80
RAM
2048 MB CORSAIR/KINGSTONE
GPU
ATI RADEON
Audio
INTEGRATO/M-AUDIO 2496
Monitor
ACER 1916
PSU
300/600
Case
ASUS VENTO/AEROCOOL AEROENGINE
OS
WINDOWS XP
Sai mi viene da pensare che hai qualche problema con la scheda madre....o addirittura con il processore... Hai provato a fare del benchmark sulla cpu? Prova a mettere un post nel settore hardware e vedi se ti risponde Lara87, lei è un manico per i problemi hardware del pc :ok:
 

bomberman70

Nuovo Utente
20
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Gigabyte 81915P-MF
HDD
250
RAM
kingstom 2 Giga
GPU
Radeon X600 pro
PSU
300 w
OS
windows xp
Grazie del consiglio. Cmq ho già stressato Procio e mem a dovere tenendo in bella evidenza anche i processi, ma nulla accade e tutto tace. Anzi ho notato che mentre facevo tali test ho inserito una penndrive e andando in autoplay ho avuto il freez del pc! A questo punto viene da pensare anche a me che o il processore o la scheda madre siano andati! Come faccio ad averne certezza?
 

bomberman70

Nuovo Utente
20
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Gigabyte 81915P-MF
HDD
250
RAM
kingstom 2 Giga
GPU
Radeon X600 pro
PSU
300 w
OS
windows xp
Dopo miliardi di tentativi, credo di aver risolto il problema. Sono le porte USB Front. che danno sicuramente problemi di IRQ! Anche se il System Information di xp non segnala nessun conflitto, appena si collega qualsiasi periferica avviene il Freez! Ho provato il collegamento di hd usb e penndrive sulle usb del pannello posteriore e non è accaduto nulla, tutto fila liscio. Kissà potrebbero anche essere i due connettori usb sulla scheda madre che hanno spirato causa sbalzi di tensione o altro! Cmq grazie a tutti quelli che hanno contributo a questa discussione. Un saluto.
 

Sonyk

Utente Attivo
58
0
CPU
P4 PRESCOTT/Q6600
Scheda Madre
ASUS PV4800D-X/P5Q PRO
HDD
220/80
RAM
2048 MB CORSAIR/KINGSTONE
GPU
ATI RADEON
Audio
INTEGRATO/M-AUDIO 2496
Monitor
ACER 1916
PSU
300/600
Case
ASUS VENTO/AEROCOOL AEROENGINE
OS
WINDOWS XP
Prego è stato un piacere :ok:
 

bomberman70

Nuovo Utente
20
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Gigabyte 81915P-MF
HDD
250
RAM
kingstom 2 Giga
GPU
Radeon X600 pro
PSU
300 w
OS
windows xp
Niente da fare! Credo che a questo punto si andata proprio la Mobo! Ho sostitutito l'alimentatore ho cambiato slot pci all'adattatore di rete ho rimesso la pasta termoconduttiva al procio, ho reinstallato il s.o. windows xp professional sp3, ed ottengo sempre gli stessi risultati! Freeezzzzzz! Come inserisco una pendrive o provo a navigare in wi-fi con l'adattatore di rete avviene il caos! Se navigo ethernet e non inserisco nessun adattatore usb vado una bomba! Il bello è vado tranquillo con mouse e controller wi-fi della tastiera che sono entrambi usb! Mah! Non sò piu cosa pensare! A questo punto penso proprio che il chipset sia passato a vita migliore. Da bios i settaggi delle porte usb sono ok! Le porte sono usb 2.0 e i driver del controller sono ok! Qualcuno di voi ha un colpo di genio che mi illumini?
 

Sonyk

Utente Attivo
58
0
CPU
P4 PRESCOTT/Q6600
Scheda Madre
ASUS PV4800D-X/P5Q PRO
HDD
220/80
RAM
2048 MB CORSAIR/KINGSTONE
GPU
ATI RADEON
Audio
INTEGRATO/M-AUDIO 2496
Monitor
ACER 1916
PSU
300/600
Case
ASUS VENTO/AEROCOOL AEROENGINE
OS
WINDOWS XP
Allora le usb front si attaccano sulla scheda madre con quelle presine rettangolari piccole... hai solo uno slot sulla scheda per quelle presine o ne hai altre?
 

bomberman70

Nuovo Utente
20
0
CPU
Pentium 4
Scheda Madre
Gigabyte 81915P-MF
HDD
250
RAM
kingstom 2 Giga
GPU
Radeon X600 pro
PSU
300 w
OS
windows xp
Per le porte USB Front lo slot è solo quello, ma ripeto succede anche con le porte usb del pannello posteriore e con gli slot pci! Il controller fa da testa ad entrambi!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili