PROBLEMA Freeze del PC e saltuari BSOD

Penelope79

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Salve a tutti,
è da un po' di tempo che sul PC, da me assemblato alcuni anni fa, si verificano dei "freeze" prevalmentemente in caso io giochi a The Sims 4 (non sono una grande giocatrice, tuttavia con altri giochi non succede), ma altrettanto spesso durante un uso un po' più "inteso", per esempio con diverse finestre di navigazione del browser aperte, e/o con più software in funzione del calibro di Photoshop, Illustrator e simili. Saltuariamente, si verificano anche dei BSOD.

Nel tentativo di risolvere la questione una volta per tutte, a fine Ottobre 2020 ho sostituito l'HDD ormai vecchio con un SSD Samsung. In quest'occasione, Windows è stato reinstallato da zero. Ciononostante, entrambe le circostanze continuano a verificarsi, benché la schermata blu avvenga ormai raramente, laddove il "freeze" continua ad essere più frequente.

La configurazione attuale è la seguente:

SO: Windows 10 64bit v.20H2
Processore: AMD FX-8320E Eight-Core Processor (8 CPUs), ~3.2GHz
Memoria: 16 GB RAM DDR3 (dual channel)
Scheda madre: ASRock 970A-G/3.1
Scheda video: 2048 MBATI AMD Radeon R7 360 Series (Sapphire/PCPartner)
SSD: Samsung 500 GB
PSU: Thermaltake 530W modular

L'unico antivirus presente è quello di Windows 10. Prima della reinstallazione di Windows ho verificato entrambi i banchi RAM con MemTest86, ma non è stato individuato alcun errore. Tutti i driver sono aggiornati, compreso quello della scheda video, aggiornato alla versione raccomandata di Novembre 2020. Perm la cronaca, non è stato abilitato l'overclock.

La schermata blu si è verificata solo 2 volte dopo la reinstallazione di Windows, il 31/10/20 ed il 06/01/21.
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth non ha individuato alcun errore.

Questi sono i dumps:

File di Dump : 103120-8218-01.dmp
Ora Crash : 31/10/2020 19:00:55
Stringa Controllo Bug: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Codice Controllo Bug: 0x0000000a
Parametro 1 : fffff582`dd82d500
Parametro 2 : 00000000`00000002
Parametro 3 : 00000000`00000000
Parametro 4 : fffff807`460f2aa4
Causato dal Driver: ntoskrnl.exe
Causato dall'Indirizzo: ntoskrnl.exe+3f45a0
Descrizione del File:
Nome prodotto :
Società :
Versione file :
Processore : 64-bit
Indirizzo Crash : ntoskrnl.exe+3f45a0
Indirizzo Stack 1 :
Indirizzo Stack 2 :
Indirizzo Stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\Windows\Minidump\103120-8218-01.dmp
Numero processori : 8
Versione Principale: 15
Versione Secondaria: 19041
Dimensione File Dump: 1.797.868
Ora file dump : 31/10/2020 19:02:20
==================================================

==================================================
File di Dump : 010621-13703-01.dmp
Ora Crash : 06/01/2021 13:19:36
Stringa Controllo Bug: SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED
Codice Controllo Bug: 0x1000007e
Parametro 1 : ffffffff`c0000005
Parametro 2 : fffff802`3704ec18
Parametro 3 : fffff18b`0d0a70c8
Parametro 4 : ffff9e81`e1c7f920
Causato dal Driver: ntoskrnl.exe
Causato dall'Indirizzo: ntoskrnl.exe+24ec18
Descrizione del File:
Nome prodotto :
Società :
Versione file :
Processore : 64-bit
Indirizzo Crash : ntoskrnl.exe+24ec18
Indirizzo Stack 1 :
Indirizzo Stack 2 :
Indirizzo Stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\Windows\Minidump\010621-13703-01.dmp
Numero processori : 8
Versione Principale: 15
Versione Secondaria: 19041
Dimensione File Dump: 1.636.076
Ora file dump : 06/01/2021 14:36:29
==================================================

Il "colpevole" sembra essere sempre ntoskrnl.exe ma da quel che ho appreso fino ad ora è la conseguenza, non la causa. Cercando di andare per esclusione, ho provato anche a chiedere consiglio sul forum ufficiale Microsoft, in cui propendono per un problema hardware e non software.
Escludendo quindi qualche problema con Windows -vista la recente installazione- si può ragionevolmente pensare che sia un problema hardware? Non ho idea di "quale" hardware possa essere la causa di questo errore... ma vorrei poterne venire a capo perchè con il PC lavoro e ho necessità che sia il più possibile performante.

Grazie mille anticipatamente per qualsiasi consiglio.
 

Penelope79

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@meangela, innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo no, non ho un altro alimentatore, benché anche io tema che possa essere il "responsabile". Esiste per caso qualche software che consenta di testarlo?
 

Moffetta88

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CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Apri il cmd come amministratore e digita
powercfg /h off
Facendo così disattivi l'ibernazione del computer e via un problema.
Poi, a temperature come sei messa?
 

Penelope79

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@Moffetta88 grazie per la risposta, ho eseguito il comando che mi hai suggerito e vediamo come va. Per quanto riguarda le temperature, allego un'immagine.
 

Allegati

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Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A temperature sei a posto!
Ok, vediamo se facendo così non ci sono intoppi
 

Penelope79

Nuovo Utente
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Piccolo aggiornamento: per un po' tutto è sembrato filare liscio, ma oggi si è verificato un nuovo "freeze" che mi ha costretto a riavviare manualmente il PC. Stavo navigando sul web (sì, con diverse tab aperte): nessun gioco, né programma importante aperto come Illustrator. ?

50 in idle la GPU ? E tanto ? La mia li fa in full con la GTX 770
@meangela Quindi potrebbe essere la GPU la "colpevole", non l'alimentatore? ?
 

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