PROBLEMA Freeze del pc. Dopo averlo spento ho il bip lungo che segnala problema alla ram

Pubblicità

tizzi717

Utente Attivo
Reazioni
194
Punteggio
70
Dopo averlo spento ho rimosso entrambi gli stick, li ho rimontati sentendo bene il click e ora il pc funziona normalmente. Il problema è che già un mese fa aveva avuto un comportamento simile. Da cosa può essere dovuto? Slot difettoso? Premetto che le ram non sono mai state toccate in quanto è un pre assemblato

poteva essere state montate male le RAM oppure durante il trasposto s'era mosso qualcosa, se funziona bene tutto è inutile che ti preoccupi in anticipo

poteva essere state montate male le RAM oppure durante il trasposto s'era mosso qualcosa, se funziona bene tutto è inutile che ti preoccupi in anticipo
E anche strano che si verifichi dopo 9 mesi dall’acquisto. Mi viene quasi da pensare siano le vibrazioni della ventola della cpu. Che quando va al massimo è rumorosa e vibra. Può essere? Comunque lo tengo d’occhio se ricapita vi aggiorno

Mi viene quasi da pensare siano le vibrazioni della ventola della cpu. Che quando va al massimo è rumorosa e vibra. Può essere?
mi sembra poco plausibile, dopo che senti il "click" di fissaggio delle RAM quelle non si muovono più, ma poi che ventola è? per caso hai un dissipatore top-flow? top-flow significa che la ventola è "puntata" che spinge aria sopra la CPU invece che attraverso una torre metallica, magari posta una foto

mi sembra poco plausibile, dopo che senti il "click" di fissaggio delle RAM quelle non si muovono più, ma poi che ventola è? per caso hai un dissipatore top-flow? top-flot significa che la ventola è "puntata" che spinge aria sopra la CPU invece che attraverso una torre metallica, magari posta una foto
Si esatto il dissipatore è molto simile a uno stock intel. è propriepietario acer

Allegati

• ui4gldqjq2q6.webp
    ui4gldqjq2q6.webp
    549.1 KB · Visualizzazioni: 1
il dissipatore è basico ma non credo sia causa di vibrazioni, possono essere le ventole della scheda video o del case, oppure qualche cavetto che tocca (sebbene in foto non vedo nulla che possa far pensare a ciò)

il dissipatore è basico ma non credo sia causa di vibrazioni, possono essere le ventole della scheda video o del case, oppure qualche cavetto che tocca (sebbene in foto non vedo nulla che possa far pensare a ciò)
Quando vibra un po' di più è quando la ventola della cpu è al 60% perchè alza e abbasa gli rpm di continuom ho risolto impostandola al 70% gli rpm sono stabili. Mentre al 100% quando gioco a giochi più impegnativi è piuttosot rumorosa e obbiettivamente trasmette un po' di vibrazioni al case. A ogni modo da quando l'ho riposizionate e ho sentito i click da entrambe le alette il problema per ora non si è più ripresentato. Quando scadrà la garanzia del pc butterò quel dissipatore e monterò uno di quelli a torre.

Thermalright Assassin King 120 SE, è alto 148 mm, controlla che entri nel case
non vedo perché aspettare il termine della garanzia per non avvitare 4 viti e tenersi il fastidio...
è più che altro se c'è un problema o chem va rismontato e rimesso com'era in orgine prima di mandarlo in rma. Poi non sò se và smontata anche la scheda madre per cambiare la piastra di fissaggio dietro alla scheda madre

Poi non sò se và smontata anche la scheda madre per cambiare la piastra di fissaggio dietro alla scheda madre
in genere la lamiera dove poggia la mobo nei case hanno un'apertura quadrata/rettangolare sul retro in corrispondenza dei fori del dissipatore, se c'è non c'è bisogno di smantare la mobo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro