PROBLEMA Freeze casuali

Francesco.Camerlingo

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono anni che seguo questo forum per chiarirmi le idee e risolvere i soliti problemucci, ma stavolta non so più dove sbattere la testa, e non ho trovato altri post che possano darmi una mano.

Ho un pc autoassemblato con la seguente config:

MoBo: Gigabyte z87-hd3
Cpu: i5 4670k
ram: ddr3 ballistix 2x4gb
vga: sapphire r9 280x
ssd: kingston da 120gb
hdd: seagate barracuda 1tb
psu: corsair cs650m

Nell'ultima settimana, si sono verificati freeze, black screen e crash completamente casuali (gioco, navigazione, standby).

Inizialmente ho formattato windows 7, reinstallato tutti i driver, ma niente, il problema persisteva.
Di conseguenza sono passato a testare i vari componenti del pc.

Testato le ram con memtest, tutto ok.
hdd con hdtune tutto ok.
Ho effettuato uno stress test sulla cpu con heavy load e vga con furmark, tutto ok anche qui.
L'alimentatore è ok. Scheda madre anche (ho a disposizione un tester per moba, che non ha rilevato niente.)
Ssd testato con sddlife, e anche qui tutto ok. I driver sono corretti e TUTTI aggiornati. Le temperature sono tutte ottime (cm storm enforcer con 5 fan da 120mm + termalright macho).

Ho provato a scollegare tutte le periferiche esterne, ma niente anche qui. I freeze\black screen continuano, a intervalli competamente casuali. Non so che altro provare, nello sconforto ho provato anche a passare a windows 8.1, ma freeza anche quello. Inoltre ho provato separatamente tutti i componenti sul pc di un'amico, fortunatamente anche lui con moba z87, e non ci sono stati ne problemi ne freeze.

Che altro posso fare? ho dimenticato qualcosa? :suicidio:


(ps. non ho effettuato nessuna modifica hardware negli ultimi mesi e ps.2 il pc ha appena un'anno)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili