PROBLEMA Freeze Casuali Del Pc

Pubblicità

Inkstrix

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Buongiorno,
riscrivo qui perchè mi ero trovata molto bene l'ultima volta che vi avevo esposto i miei dilemmi :vv:

Ho già frugato in questa sezione e tutti i topic relativi ai freeze, quindi forse mi sono fatta un'idea di cosa potrei fare o non fare, ma volevo chiedere comunque un paio di cose...

Pc fisso che va in freeze a random. Sto facendo qualcosa, non importa cosa, non importa da quanto, non importa come....il pc freeza,l 'audio (se attivo) va in loop sull'ultimo suono e posso solo hard resettare. Niente errori o messaggi.
Inutile dire che formattare non serve a una cippa.

1. Testato la cpu con intel burn test per 30 cicli al massimo carico, tutto perfetto
  2. Chkdsk dell'ssd nemmeno mezzo errore, e comunque me lo faceva anche con gli hd e ssd precedenti
  3. Furmark sulla gpu, arrivava a 77° ma portava a termine il test (temperatura base oscilla dai 30 ai 40 gradi)
  4. Ho fatto una micro prova super rapida con memtest e non ha trovato errori, ma dovrei farne uno più duraturo e serio
  5. non ho ancora testato alimentatore nè scheda madre
Sinceramente non ricordo bene se gli errori abbiano iniziato a presentarsi già prima di avere gpu e alimentatore nuovi, ma sono abbastanza convinta che ci fossero già, non è moltissimo che li ho cambiati e mi pare di aver iniziato a sperimentarli che avevo ancora la gtx 650 e il 600W stock (tant'è vero che all'inizio credevo fosse colpa di win10 perchè lo avevo installato ancora con questi due vecchi componenti)
Bios aggiornato al più recente.
Driver della scheda video aggiornato continuamente.
Altra cosa: capita delle volte che invece mi faccia il BSoD, e mi pare che l'ultimo che mi abbia buttato fuori (mentre era fermo a non fare proprio niente) fosse un "WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR", che ha portato a un riavvio mai concluso, e anche lì sono dovuta andare di hard reset. E' successo un mesetto fa e poi mai più, ma non era la prima volta che lo faceva....

C'è un modo di testare motherboard e psu senza smontare tutto? Consigliate di provare anche a cambiare gpu o si può testare con sicurezza senza mettere mano all'hardware?

Specifiche:

motherboard: cm6870 (Socket 1155)
Ram: 16 gb ddr3 dual channel
cpu: 3770 3.4 Ghz Ivy Bridge
scheda video: Nvidia Geforce 970 (Asus)
ssd: samsung 850 evo 250 gb
Alimentatore: CoolerMaster 80+ Bronze 700w (RS-700-ACAA-B1)

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata!

Ciao su google se scrivi quell´errore, ti ritrovi milioni di discussioni...

una cosa che mi preme dirti subito: EVITA come la peste furmark, é risaputo che ti brucia letteralmente la scheda video.

provato con un altro alimentatore?

10€ che è quello il problema

Ciao su google se scrivi quell´errore, ti ritrovi milioni di discussioni...

una cosa che mi preme dirti subito: EVITA come la peste furmark, é risaputo che ti brucia letteralmente la scheda video.

Ok, mi sembrava che mi stesse fondendo la scheda grafica in effetti D:
Ho già googlato quell'errore, ma più che capire che è una cosa hardware, non ho risolto altro. Non ho nulla di overclockato, driver tutti aggiornati, windows ripulito, parte dei test stress già fatti (me ne manca ancora uno fatto bene della ram e basta)....

provato con un altro alimentatore?

10€ che è quello il problema

Ancora non ho provato, più che altro mi sembrava lo facesse anche prima di cambiarlo...però non sono sicura al 100%.
Unico modo per provare che sia il psu è cambiarlo fisicamente, giusto? Niente utility comode comode? :vv:
Posso provare a far cambio con quello del mio ragazzo temporaneamente per vedere se succede a lui e smette a me...il problema è che sono crash e freeze a random, quindi non so nemmeno quanto aspettare per essere sicura che il problema non si ripresenti e che sia stato risolto...a volte lo fa un giorno sì e uno no, a volte per un mese non fa nulla..ma non mi rimane molta scelta, a sto punto tanto vale tentare.

no devi sostituirlo...
opterei per farmene prestare uno da amici e vedere se col loro ali il problema si ripresenta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro