PROBLEMA Freeze caricamento pc

Vergil9991

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, ho un problema con il mio pc. ovvero mi si freeza durante il caricamento del logo della scheda madre, a volte nel pre inserimento password e raramente durante quando sto sul desktop.
Voglio far presente che ho cambiato ieri la scheda madre (sperando fosse quello il problema) ma oggi mi ha dato lo stesso problema. qualche giorno prima le ram, poi ho reinstallato windows da zero con formattazione di ssd e hdd ma mi da lo stesso problema. non so se sia la cpu o la ssd o altro. mi potreste aiutare? non è un pc preassemblato. ho fatto tutto io da solo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non so se sia la cpu o la ssd o altro. mi potreste aiutare? non è un pc preassemblato. ho fatto tutto io da solo.
l'alimentatore cos'è?
comincia a ricontrollare se il dissipatore è motato bene sulla CPU

posta l'intera configurazione hardware, compreso il case, marca e modello di tutto

e per favore cambia il titolo della discussione, uno che descriva sinteticamente il problema

sposto la discussione in "Assemblaggio e problemi hardware"
 

Vergil9991

Nuovo Utente
5
0
l'alimentatore cos'è?
comincia a ricontrollare se il dissipatore è motato bene sulla CPU

posta l'intera configurazione hardware, compreso il case, marca e modello di tutto

e per favore cambia il titolo della discussione, uno che descriva sinteticamente il problema

sposto la discussione in "Assemblaggio e problemi hardware"
cpu intel i7 11700k
ram kingston fury 8x4 3600mhz
msi z590 gaming force
msi dissipatore liquid core 240r v2
scheda video msi 3060
alimentatore sharkoon gold 750w
case vampiric 010

ssd 980 250gb samsung
hdd wd 1tb
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
stacca la corrente
prova a togliere la batteria intenra alla scheda madre per esettare il BIOS e lasciala staccata per un paio di minuti
riattacca la corrente, rimonta la batteria e prova a far avviare il PC
se funziona scarica l'ultima versione del BIOS disponibile per la scheda madre e poi esegui l'aggiornamento
dopo che hai aggiornato il BIOS attiva i profili XMP

altri test da fare:
 

Vergil9991

Nuovo Utente
5
0
stacca la corrente
prova a togliere la batteria intenra alla scheda madre per esettare il BIOS e lasciala staccata per un paio di minuti
riattacca la corrente, rimonta la batteria e prova a far avviare il PC
se funziona scarica l'ultima versione del BIOS disponibile per la scheda madre e poi esegui l'aggiornamento
dopo che hai aggiornato il BIOS attiva i profili XMP

altri test da fare:
non voglio far passare il tuo consiglio come sbagliato (comunque lo farò) ma questo freeze me lo dava anche prima di aver cambiato le stesse ram. ti spiego. avevo una z490 con le ram di adesso e ho cambiato quest'ultime per vedere se fossero quello il problema, nada. ho reso la z490 per una z590 (questo ieri) stesse ram, e comunque stesso problema.
Post unito automaticamente:

stacca la corrente
prova a togliere la batteria intenra alla scheda madre per esettare il BIOS e lasciala staccata per un paio di minuti
riattacca la corrente, rimonta la batteria e prova a far avviare il PC
se funziona scarica l'ultima versione del BIOS disponibile per la scheda madre e poi esegui l'aggiornamento
dopo che hai aggiornato il BIOS attiva i profili XMP

altri test da fare:
mi indicheresti eventuali problemi se ce ne fossero dall'immagine?
 

Allegati

  • Immagine 2022-11-01 173915.png
    Immagine 2022-11-01 173915.png
    71.4 KB · Visualizzazioni: 12

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi indicheresti eventuali problemi se ce ne fossero dall'immagine?
l'SSD non ha problemi
non voglio far passare il tuo consiglio come sbagliato (comunque lo farò) ma questo freeze me lo dava anche prima di aver cambiato le stesse ram
le prove bisogna farle ugualmente, altrimenti il dubbio rimane:
staccare la batteria interna lla mobo non c'entra con le RAM, vediamo se si blocca anche col BIOS a impostazioni predefinite
aggiorna anche il BIOS della mobo, capita che migliori la compatibilità coi moduli RAM, capita anche che la RAM sia buona ma il BIOS la digerisca poco; magari hai ragione tu e la CPU è difettosa (il memory-controller precisamente) ma il dubbio te lo devi togliere

altra prova da fare è vedere se con 2 soli moduli di RAM i freeze avvegnono ugualmente
poi è vero che succede che la SPU sia difettosa, è anche un evento abbastanza raro (almeno con gli intel)

se hai anche un altro alimentatore da provare ci togliamo anche il dubbio che sia l'alimentatore il problema dei freeze (in passato è successo spesso)
 

Vergil9991

Nuovo Utente
5
0
l'SSD non ha problemi

le prove bisogna farle ugualmente, altrimenti il dubbio rimane:
staccare la batteria interna lla mobo non c'entra con le RAM, vediamo se si blocca anche col BIOS a impostazioni predefinite
aggiorna anche il BIOS della mobo, capita che migliori la compatibilità coi moduli RAM, capita anche che la RAM sia buona ma il BIOS la digerisca poco; magari hai ragione tu e la CPU è difettosa (il memory-controller precisamente) ma il dubbio te lo devi togliere

altra prova da fare è vedere se con 2 soli moduli di RAM i freeze avvegnono ugualmente
poi è vero che succede che la SPU sia difettosa, è anche un evento abbastanza raro (almeno con gli intel)

se hai anche un altro alimentatore da provare ci togliamo anche il dubbio che sia l'alimentatore il problema dei freeze (in passato è successo spesso)
non metto in dubbio la tua saggezza perchè io sono ignorante in materia. ti chiederei se hai discord per parlare e farti vedere bene tutto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ti chiederei se hai discord
niente discord, i problemi li risolviamo sul forum perché possono essere di aiuto a tutti ed inoltre ci possono essere altre persone, sia tra lo staff che tra gli utenti comuni, che potrebbero avere idee migliori delle mie (posso sbagliare come chiunque) e/o altri suggerimenti, e perfino qualcuno con lo stesso hw che il problema non ce l'ha
a proposito dimenticavo: se decidi di testare le RAM con memtest86+ i profili XMP devono essere disattivati, invece nel funzionamento normale devi averli attivi
4 moduli di RAM insieme talvolta sono problematici da gestire, è il motivo per cui ti chiedevo se i freeze succedono anche solo con 2 moduli
per me FREEZE significa che il PC è totalmente bloccato e non ti fa fare niente, tanto da dover essere riavviato per funzionare
 

Vergil9991

Nuovo Utente
5
0
niente discord, i problemi li risolviamo sul forum perché possono essere di aiuto a tutti ed inoltre ci possono essere altre persone, sia tra lo staff che tra gli utneti comuni, che potrebbero avere idee migliori delle mie (posso sbagliare come chiunque) e/o altri suggerimenti, e perfino qualcuno con lo stesso hw che il problema non ce l'ha
a proposito dimenticavo: se decidi di testare le RAM con memtest86+ i profili XMP devono essere disattivati, invece nel funzionamento normale devi averli attivi
4 moduli di RAM insieme talvolta sono problematici da gestire, è il motivo per cui ti chiedevo se i freeze succedono anche solo con 2 moduli
per me FREEZE significa che il PC è totalmente bloccato e non ti fa fare niente, tanto da dover essere riavviato per funzionare
si si esatto io intendo proprio quel freeze. blocco completo. devo sempre far spegnimento forzato dal pulsante del case
Post unito automaticamente:

niente discord, i problemi li risolviamo sul forum perché possono essere di aiuto a tutti ed inoltre ci possono essere altre persone, sia tra lo staff che tra gli utenti comuni, che potrebbero avere idee migliori delle mie (posso sbagliare come chiunque) e/o altri suggerimenti, e perfino qualcuno con lo stesso hw che il problema non ce l'ha
a proposito dimenticavo: se decidi di testare le RAM con memtest86+ i profili XMP devono essere disattivati, invece nel funzionamento normale devi averli attivi
4 moduli di RAM insieme talvolta sono problematici da gestire, è il motivo per cui ti chiedevo se i freeze succedono anche solo con 2 moduli
per me FREEZE significa che il PC è totalmente bloccato e non ti fa fare niente, tanto da dover essere riavviato per funzionare
Chiedo per curiosità. Può essere che sia Windows 11?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!