freeze all'improvviso

bonomork

Utente Attivo
42
0
CPU
I7 5820K@4,5GHz
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
SAMSUNG 950 PRO 256GB
RAM
Corsair Vengeance 4X4GB 2666C15
GPU
MSI 980Ti
Audio
integrata
Monitor
ASUS PB278Q
PSU
Corsair AX860
Case
HAF X
OS
Windows 10 PRO 64
buongiorno,

chiedo assistenza per un problema che non riesco a risolvere da solo.

Cerco di riassumere brevemente:

ho il pc in firma con leggero o.c. (3,6 Ghz) ed ha sempre funzionato alla grande (mai un crash in quasi 8 mesi), temperature ok e così via.

2 settimane fa si accendeva l'ali (enermax pro82+), ma non partiva più e sembrava morto (ho risolto il problema resettando il bios). Sinceramente non so da cosa possa essere stato causato. Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

Venerdì ho installato un gruppo di continuità APC 500 (per evitare eventuali sbalzi di tensione) e fino a sabato mattina ho usato il pc regolarmente.
Nel pomeriggio accendo e si pianta appena entrato in Windows.
Resetto, lancio un gioco e si impalla di nuovo. Faccio qualche prova con ortos (stressando CPU e memoria tutto ok), lancio scandisk esito ok.

Ancora freeze random, sostituisco quindi la scheda video con una 8800GT che avevo nel cassetto. Sembrava risolto, ma avviando altri giochi si è ripresentato il freeze che comunque avviene anche copiando files.

Ho dei dubbi sul gruppo di continuità.. (ora rimosso) potrebbe avere danneggiato in qualche modo l'ali ?

O la mobo che inizia ad avere problemi ? Cosa posso fare?

Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti
__________________
ASUS P5Q PRO / Intel Core 2 8400 / 4 GB RAM Corsair XMS2 DHX / ASUS EAH 4870 /
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
dovresti provare prima con un altro alimentatore oppure qualche componente della scheda madre tipo le ram quindi prova a togliere un banco per vedere se il pc freeza di nuovo e poi provi quell'altro banco in modo da vedere quale è quello difettoso !
 

bonomork

Utente Attivo
42
0
CPU
I7 5820K@4,5GHz
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
SAMSUNG 950 PRO 256GB
RAM
Corsair Vengeance 4X4GB 2666C15
GPU
MSI 980Ti
Audio
integrata
Monitor
ASUS PB278Q
PSU
Corsair AX860
Case
HAF X
OS
Windows 10 PRO 64
dovresti provare prima con un altro alimentatore oppure qualche componente della scheda madre tipo le ram quindi prova a togliere un banco per vedere se il pc freeza di nuovo e poi provi quell'altro banco in modo da vedere quale è quello difettoso !

stasera faccio un bel memtest. Se lo passa proverò un altro ali.
grazie
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
stasera faccio un bel memtest. Se lo passa proverò un altro ali.
grazie

ah si non avevo pensato a memtest , comuqnue prova e se freeza la colpa e delle ram poi se il test fallisce sarà l'ali !
 

bonomork

Utente Attivo
42
0
CPU
I7 5820K@4,5GHz
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
SAMSUNG 950 PRO 256GB
RAM
Corsair Vengeance 4X4GB 2666C15
GPU
MSI 980Ti
Audio
integrata
Monitor
ASUS PB278Q
PSU
Corsair AX860
Case
HAF X
OS
Windows 10 PRO 64
ah si non avevo pensato a memtest , comuqnue prova e se freeza la colpa e delle ram poi se il test fallisce sarà l'ali !

comunque il pc è stato rock solid per più di 8 mesi.
deve essere qualche componente che mi ha lasciato.. per fortuna sono ancora in garanzia, ma prima di riportare il pc al negozio volevo essere sicuro delle cause dei blocchi, altrimenti rischio di avere il pc fermo per troppo tempo.
mi dà da pensare perchè tutto questo si è verificato il giorno dopo aver installato un gruppo di continuità, non vorrei che essendo difettoso mi abbia fottuto in qualche modo l'ali.
anche se è molto strano..
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
sarebbe molto strano che la causa sia i gruppo di continuità ma nulla è impossibile , comunque aspettiamo i risultati del memtest !
 

bonomork

Utente Attivo
42
0
CPU
I7 5820K@4,5GHz
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
SAMSUNG 950 PRO 256GB
RAM
Corsair Vengeance 4X4GB 2666C15
GPU
MSI 980Ti
Audio
integrata
Monitor
ASUS PB278Q
PSU
Corsair AX860
Case
HAF X
OS
Windows 10 PRO 64
sarebbe molto strano che la causa sia i gruppo di continuità ma nulla è impossibile , comunque aspettiamo i risultati del memtest !

aggiornamento:

1. memtest ok
2. ripristinato valori di default del bios e ora pare tutto ok
3. ripristinato valori overclock nel bios idem come sopra

può essere un bios ballerino ?

avete gentilmente da indicarmi una guida per oc p5q pro/ cpu 8400 con la quale verificare le mie impostazioni dell'o.c.
per esempio ho lasciato su auto sia il vcore del processore sia il NB
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64
ciao, l'alimentatore che hai, enermax pro82+ se leggi nelle specifiche dice che supporta tutti i tipi di ups, in pratica anche quelli scadenti che generano un onda non perfetta, superando i problemi che avevano i precedenti alimentatori con pfc attivo che connessi ad ups commerciali tendevano a bruciarsi.

A me è successoed ho bruciato un tagan da 700w. Ho preso un ali identico al tuo ma per sicurezza ho cmq tolto l'ups.

Tornando al tuo problema la causa secondo me sta proprio nella stabilità del bios che quando non è impostato a defoult tende a scordarsi qualcosa. A me è successo molte volte si con overclock leggeri sia con alte impostazioni tipo sospensione s1 s3 apm configuration ecc.
 

bonomork

Utente Attivo
42
0
CPU
I7 5820K@4,5GHz
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
SAMSUNG 950 PRO 256GB
RAM
Corsair Vengeance 4X4GB 2666C15
GPU
MSI 980Ti
Audio
integrata
Monitor
ASUS PB278Q
PSU
Corsair AX860
Case
HAF X
OS
Windows 10 PRO 64
ho ricontrollato tutte le impostazioni del bios, o.c. 3,6GHz, avviato Orthos blend test e il sistema è rock solid come prima.
Sembrerebbe quindi, come dici tu colpa del bios, forse una flashata con un bios più recente potrebbe risolvere. (è in uscita oggi l'ultima versione fonte forum Asus).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!