Freez PC

Pubblicità

Evil Monkey

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ragazzi ho un problema con il pc (anche se a breve lo cambierò vorrei passarlo a mio padre e quindi sistemarlo).
In pratica mentre vedo video in rete o gioco mi si freeza, mi si blocca del tutto e l'unica soluzione è forzare fisicamente l'arresto, non funziona nemmeno il reset (riavvia e si ferma in una schermata nera perenne). Mi succede sempre più spesso e l'ultima volta mi si è bloccato per 4 volte ogni 15 minuti.

So che l'hd ha qualche problemino (vedi quando gratta e fa "TAC" bloccandosi nel frattempo per 2-3 secondi :asd:), volevo però sapere se poteva essere qualche altra cosa. Sapete dirmi niente?

Pensi che con una formattazione ed un uso limitato (giusto per controllare la posta e andare su internet una mezzoretta al giorno) possa andare bene? O mi conviene cambiarlo proprio?

So che l'hd ha qualche problemino (vedi quando gratta e fa "TAC" bloccandosi nel frattempo per 2-3 secondi :asd:), volevo però sapere se poteva essere qualche altra cosa.
Con questo problema si può dire che hai già la risposta tra le mani... Ci sono due strade da percorrere: sostituirlo oppure provare a cambiare il cavo di alimentazione, spostando il disco su una linea meno impegnata.

Con questo problema si può dire che hai già la risposta tra le mani... Ci sono due strade da percorrere: sostituirlo oppure provare a cambiare il cavo di alimentazione, spostando il disco su una linea meno impegnata.
La prima l'ho capita, la seconda un po' meno :asd: non sono molto pratico di queste cose.
Cosa mi conviene fare?

Non conosco il tipo di hardware di cui disponi, comunque si tratta di usare un altro cavo dell'alimentatore (che va all'hard disk) cercando di sfruttare una linea meno impegnata. Oppure usare direttamente un altro alimentatore di qualità. Ovviamente se non ne hai a disposizione diventa complicato.

Non conosco il tipo di hardware di cui disponi, comunque si tratta di usare un altro cavo dell'alimentatore (che va all'hard disk) cercando di sfruttare una linea meno impegnata. Oppure usare direttamente un altro alimentatore di qualità. Ovviamente se non ne hai a disposizione diventa complicato.
Non ne ho a disposizione purtroppo.
Secondo te se provo a formattare e dare una ripulita a tutto, usandolo poco (quanto detto prima) potrebbe dare ancora di questi problemi? Al momento, se non faccio cose particolari mi va normale.

Se è l'hard disk può anche lasciarti da un momento all'altro senza preavviso, magari si blocca al primo programma che apri. Puoi sempre provare, comunque se il rumore che fa non è quello delle testine che sbattono contro la superficie, migliorandone l'alimentazione dovresti risolvere. Prova a a fare un check disk, prima di formattare. Dal prompt digita chkdsk c: /f /r

Per eseguire Chkdsk al prompt dei comandi
  1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Esegui.
  2. Nella casella Apri digitare cmd e premere INVIO.
  3. Attenersi a una delle seguenti procedure:
  • Per eseguire Chkdsk in modalità di sola lettura, al prompt dei comandi digitare chkdsk e premere INVIO.
  • Per correggere gli errori senza analizzare il volume e rilevare eventuali settori danneggiati, al prompt dei comandi digitare chkdsk volume: /f e premere INVIO.

Nota Se uno o più file dell'unità disco rigido sono aperti, verrà visualizzato il seguente messaggio:
    Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da un altro processo. Programmare il controllo di questo volume all'avvio successivo del sistema? (S/N)
    Premere S, quindi INVIO per pianificare la verifica del disco e riavviare il computer per iniziare la verifica.
  • Per correggere gli errori, individuare settori danneggiati e ripristinare informazioni leggibili, al prompt dei comandi digitare chkdsk volume: /r e premere INVIO.

Nota Se uno o più file dell'unità disco rigido sono aperti, verrà visualizzato il seguente messaggio:
    Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da un altro processo. Programmare il controllo di questo volume all'avvio successivo del sistema? (S/N)
    Premere S, quindi INVIO per pianificare la verifica del disco e riavviare il computer per iniziare la verifica.

Se è l'hard disk può anche lasciarti da un momento all'altro senza preavviso, magari si blocca al primo programma che apri. Puoi sempre provare, comunque se il rumore che fa non è quello delle testine che sbattono contro la superficie, migliorandone l'alimentazione dovresti risolvere. Prova a a fare un check disk, prima di formattare. Dal prompt digita chkdsk c: /f /r
Ti ringrazio.

Ho fatto quella semplice in lettura per il momento (prima di formattare farò quella completa) e non mi ha restituito nulla, c'era solo una "Correzione errori nella bitmap del sistema", per il resto non ha trovato niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro