FreeBSD, qualcuno lo usa?

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
Se eravate cosi pochi bhe, chi ha organizzato era un minchione ! Qua a Perugia abbiamo più share!

Hai appena dato del "minchione" a tutta la facoltá di scienze dell´Informazione dell´Universitá degli Studi di Milano.

Meno male che di intelligente ci sei tu... :asd:
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Fate i bravi.
Il problema di questi eventi è che hanno perso molto del loro significato originario, ora che tutti sono connessi 24/24 e che ci si può scambiare idee e portare avanti progetti anche restando ognuno a casa propria.

Quando ho iniziato ad usare Linux nel 2006 si parlava molto più di adesso di FreeBSD ed il secondo aveva meno problemi di stabilità. Quando pubblicavano i benchmark FreeBSD arrivava primo da molti punti di vista.
Proprio in quegli anni Linux è esploso ed i sistemi *BSD, insieme agli Unix proprietari, hanno iniziato man mano a perdere terreno, venendo meno la loro funzione storica. Inoltre, FreeBSD non ha compatibilità coi più importanti software enterprise.
Quindi... se non puoi installarci Oracle database, Siebel, SAP, WebSphere ecc... e se non sei adatto ad un uso desktop, non ti resta che servire da server FTP o per qualche altro utilizzo di base e perdere tutta la tua importanza di un tempo. Anche sui sistemini embedded ormai c'è quasi solo Linux.
Peccato
 
  • Mi piace
Reazioni: Fear of the duck

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
Fate i bravi.
Il problema di questi eventi è che hanno perso molto del loro significato originario, ora che tutti sono connessi 24/24 e che ci si può scambiare idee e portare avanti progetti anche restando ognuno a casa propria.

Esatto, anche il mio "insegnate" (in realtà era dottorando e faceva la parte di del corso di programmazione disse nel suo talk che la gente che partecipava agli eventi e che partecipava ai LUG era drasticamente in calo per via del fatto che ormai si poteva collaborare molto piú facilmente su internet.

E con meno spese aggiungerei, perché, tanto per fare un esempio, una connessione ad internet la paghi comunque, mentre non é detto che per arrivare al LUG hai già un abbonamento ai mezzi pubblici (sempre che non si vada con l'antieconomica macchina).
 

mecha

Utente Attivo
212
37
se valutiamo un so in base a quanta gente va a questi incontri allora stiamo freschi. io per primo non andrei... penso non sia il mio ambiente. tra l'altro un desktop linux l'ho visto solo su pochissimi computer, nemmeno 10 in tutto. di certo ho visto più raspberry in funzione.

comunque tornando a freeBSD: l'avevo installato su un mio pc che volevo usare per fare un po di prove, ma alla fine è l'unico so che ho piallato. come detto l'installer fa pena non mi permette di modificare le partizioni preesistenti e tutto lo spazio libero lo occupa, non so perchè quando uso l'installer non mi permette di usare cfdisk o fdisk e fare quello che voglio. avevo il problema sopracitato con il bootloader e non ero intenzionato a risolverlo visto che dovevo installare fedora. ma con fedora, per via del filesystem di freebsd non sono riuscito a ridurre la partizione di freebsd. quindi l'ho piallato e via.

forse lo riproverò, ma sinceramente mi ha davvero deluso. io pensavo che fosse molto simile a slackware, essendo questa una distribuzione molto unix-like, pensavo che addirittura fosse molto meglio da quello che leggevo. invece non mi è piaciuta. forse quando imparerò a usare meglio i pc riproverò.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fear of the duck

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
in realtà bsd permette di farle queste cose , ma a modo suo .

ed il "modo suo" è in cima ad una curva d'apprendimento molto molto molto ripida .



comunque, gia che siamo a tema lug e linux day .

io ho una opinione che si scontra molto con quella dei miei colleghi del lug .

fare uno stand con solo pc vecchi con distro leggere e zoppe,in pieno stile fsf è molto da fsf, ma poco consumer.

questo è cio che buona parte die lug fa, ha macchine vetuste e ci allestisce uno stand .

in più se si parla gli argomenti sono tecnici ( e vanno bene) o sono noiosi per il curioso.

un talk su come generare una password sicura fallisce completamente quando 2/3 di chi è li sarà pronto a chiederti come toglierla.

io , col lugpg e un altro ci sbattiamo non poco, portiamo PC fighi che fanno cose fighe, e questo alla gente piace ed è disposta anche a fare la fila .

Li faccio giocare , gli faccio vedere come è semplice gestire le foto in grandi raccolti, come usare i podcast per scoprire musica nuova gratis, gli faccio vedere che tutto funziona ( anche con un pò di sfida, l'ultima votla eravamo alla fiera dell'eettronica e ho detto " comprate qualsiasi cosa in vendita qua dentro e venite ad attaccarla qua, vi offro da bere se non funziona al volo" .. ho offerto un paio di cocacole)

questo attira il pubblico.

poi oh, ben vengano i talk tecnici da nerd per nerd , ma non possono essere il nucleo di un linux day che vuol promuovere il free software per tutti
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Invece su *bsd ad esempio, Sony con ogni nuova PlayStation si forka BSD, non ricordo quale distro peró.

E' proprio FreeBSD. E ci gira sopra un driver per AMD con i controattributi....peccato che di quel driver la comunità non abbia visto nemmeno una riga di codice ( ma in fondo la BSD consente questo tipo di "ruberie", imho ).
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
in realtà bsd permette di farle queste cose , ma a modo suo .

ed il "modo suo" è in cima ad una curva d'apprendimento molto molto molto ripida .



comunque, gia che siamo a tema lug e linux day .

io ho una opinione che si scontra molto con quella dei miei colleghi del lug .

fare uno stand con solo pc vecchi con distro leggere e zoppe,in pieno stile fsf è molto da fsf, ma poco consumer.

questo è cio che buona parte die lug fa, ha macchine vetuste e ci allestisce uno stand .

in più se si parla gli argomenti sono tecnici ( e vanno bene) o sono noiosi per il curioso.

un talk su come generare una password sicura fallisce completamente quando 2/3 di chi è li sarà pronto a chiederti come toglierla.

io , col lugpg e un altro ci sbattiamo non poco, portiamo PC fighi che fanno cose fighe, e questo alla gente piace ed è disposta anche a fare la fila .

Li faccio giocare , gli faccio vedere come è semplice gestire le foto in grandi raccolti, come usare i podcast per scoprire musica nuova gratis, gli faccio vedere che tutto funziona ( anche con un pò di sfida, l'ultima votla eravamo alla fiera dell'eettronica e ho detto " comprate qualsiasi cosa in vendita qua dentro e venite ad attaccarla qua, vi offro da bere se non funziona al volo" .. ho offerto un paio di cocacole)

questo attira il pubblico.

poi oh, ben vengano i talk tecnici da nerd per nerd , ma non possono essere il nucleo di un linux day che vuol promuovere il free software per tutti
Concordo pienamente. Rendere una cosa più commerciale, se i contenuti non mancano, non é una cosa sbagliata per renderla accessibile al grande pubblico.
Ritornando in topic comunque, ho provato anche FreeBSD, ed a parte una certa lentezza nel far apparire il login manager(dovuta o ai driver video Nvidia, o all'init system un po' datato), é un ottimo os.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili