DOMANDA Free-Sync e Anti-lag con RX 580

Pubblicità

Bativolpet

Nuovo Utente
Messaggi
82
Reazioni
9
Punteggio
28
Salve a tutti, vorrei chiedere dei consigli per quanto riguarda il pannello di controllo Radeon. Ho un R5 5600x, una Rx 580 e 32GB di ram 3200Mhz, non sono assolutamente un giocatore competitivo ma nonostante questo preferisco sempre la prestazione alla qualità. Gioco principalmente a Warzone con 80-130fps e ho un monitor 144hz 1080p, vorrei chiedere se secondo voi è meglio utilizzare il Free-Sync e l'anti-lag oppure se è meglio disattivarli e giocare standard. Ho letto che l'anti-lag è utile solo nei casi in cui la CPU è limitata dalla GPU e penso che potrebbe essere il mio caso, però non so se utilizzarlo, anche perchè non capisco il motivo per cui è disabilitato di base. Per quanto riguarda il Free-Sync: dal quel che ho visto è impostato su "Ottimizzato AMD" ma non so realmente cosa significhi, vorrei utilizzarlo perchè da quello che so dovrebbe coordinare gli hz del monitor agli fps del gioco e quindi rimuove ogni strappo nello schermo; ma ho paura che utilizzandolo aumenti l'input-lag. Probabilmente ciò che ho scritto in realtà sarà sbagliato :) ma spero possiate guidarmi voi.
 
Ultimamente sto giocando con il Free-Sync ottimizzato AMD e l'anti-lag attivo, con queste impostazioni non ho tearing. Ma prima giocavo con solo l'anti-lag attivo e non avevo comunque tearing. Quindi dici che è meglio disabilitare il Free-Sync in quanto è inutile e aggiunge solo input-lag?
 
No, il free-sync non è come il classico V-sync che appunto causa input-lag.
Il v-sync classico causa input lag e inoltre non applica la sincronizzazione dei fotogrammi con frame rate variabile cosa che il free-sync fa, infatti attivarlo elimina il tearing ma non te ne accorgi che sta attivato.
Se ora mentre giochi non hai problemi perché cambiare ? Lascia tutto cosi, alla fine sono tutte tecnologie di amd gratis quindi sfruttale, se poi in un gioco diverso causano problemi le disattivi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top