Framerate The Witcher 3

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Maxxx92

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Ciao ragazzi! Sto giocando a The witcher 3 con una 1080, un 3570k e 8gb DDR3 e riscontro un piccolo problema. Tolto il vsync e il limite fps il gioco viaggia tranquillamente a 90 100 fps, mentre con vsync e limite a 60 in certi momenti crolla anche a 45
C'e un modo per farlo restare granitico sui 60fps? Ho uno scherno 60Hz, non ha senso spremere la vga al massimo per avere 100 fps a mio parere.


Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao ragazzi! Sto giocando a The witcher 3 con una 1080, un 3570k e 8gb DDR3 e riscontro un piccolo problema. Tolto il vsync e il limite fps il gioco viaggia tranquillamente a 90 100 fps, mentre con vsync e limite a 60 in certi momenti crolla anche a 45
C'e un modo per farlo restare granitico sui 60fps? Ho uno scherno 60Hz, non ha senso spremere la vga al massimo per avere 100 fps a mio parere.


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Sei in una situazione di collo di bottiglia assurdo, non credo che hai problemi solo a the witcher

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
Sei in una situazione di collo di bottiglia assurdo, non credo che hai problemi solo a the witcher

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Sisi ho intenzione di fare un refresh della configurazione quanto prima, comunque overclockando il processore a 4ghz lavora ancora bene. Il problema non é il collo di bottiglia perche se metto gli fps illimitati e disabilito il vsync arriva a 100fps, ma chiaramente sia il processore sia la gpu sono al 100% costantemente

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Non c'entra che arrivi a 100 frame uno dei problemi classici di un collo è proprio l'inconsistenza dei frame, vai a 100, ma nei momenti più impegnativi puoi scenderea 40 o a 30 o peggio

Non risolvi un collo del genrere semplicemente con l'oc e ciò che descrivi è propio uno dei comportamenti classici di un bottleneck.
 
Non c'entra che arrivi a 100 frame uno dei problemi classici di un collo è proprio l'inconsistenza dei frame, vai a 100, ma nei momenti più impegnativi puoi scenderea 40 o a 30 o peggio

Non risolvi un collo del genrere semplicemente con l'oc e ciò che descrivi è propio uno dei comportamenti classici di un bottleneck.
Non hai capito, senza limite ne vsinc non scende mai sotto i 70, quindi rimane fluido. É quando abilito vsync e limite fps che non rimane stabile a 60 ma scende anche a 45. Non riesco a capire questa differenza di comportamento

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
hai messo il v-sync nel gioco o tramite il software della scheda video?
 
E' un coportamewnto npormale della sincronia.
La sincronia verticale nel monìmento in cui scendio a 59 limita il frame a 35.

Ma ti ripeto.

E' un comportamento del bottleneck in quanto scendi sotto i 60 con una 1080.

La sincronia verticale senza il triplo bugffering funziona nella maniera seguente:

Limita il frame @ 60 finche i frame sono sopra i 60 per il tearing

Se il frame scende sotto i 60 deve limitare il frame @35 a meno che non attivi il triplo buffering, è quello che deve fare
 
E' un coportamewnto npormale della sincronia.
La sincronia verticale nel monìmento in cui scendio a 59 limita il frame a 35.

Ma ti ripeto.

E' un comportamento del bottleneck in quanto scendi sotto i 60 con una 1080.

La sincronia verticale senza il triplo bugffering funziona nella maniera seguente:

Limita il frame @ 60 finche i frame sono sopra i 60 per il tearing

Se il frame scende sotto i 60 deve limitare il frame @35 a meno che non attivi il triplo buffering, è quello che deve fare
Allora terrò il vsync disattivato e il framerate sbloccato, per fortuna nonostante gli fps siano molto piu alti del refresh rate dello schermo non noto tearing... Cosi almeno il gioco é sempre fluido e oltre i 60fps

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Se il v-sync ti dimezza i frame significa che almeno qualche volta sotto i 60 ci vai, se non hai tearing però non serve che attivi la sincronia oppure atitva il triplo buffering
 
Adaptive v-sync: quando fai più di 60 fps li limita a 60, quando scendi sotto i 60 fps si disattiva introducendo tearing ma preservando il framerate massimo ( no stuttering).

NB: è adaptive v-sync non adaptive sync.
 
Se il v-sync ti dimezza i frame significa che almeno qualche volta sotto i 60 ci vai, se non hai tearing però non serve che attivi la sincronia oppure atitva il triplo buffering
No non li dimezza, semplicemente scendono sotto i 60, tipo 45, 50 fps per qualche secondo. Ovviamente quando succede sembra quasi che si blocchi in un certo senso. Senza limite ne vsync va liscio come l'olio a 70, 90 o anche oltre i 100fps, non scende mai sotto i 60.

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Adaptive v-sync: quando fai più di 60 fps li limita a 60, quando scendi sotto i 60 fps si disattiva introducendo tearing ma preservando il framerate massimo ( no stuttering).
Può anche fare così ma dal pannello di controllo nvidia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No non li dimezza, semplicemente scendono sotto i 60, tipo 45, 50 fps per qualche secondo. Ovviamente quando succede sembra quasi che si blocchi in un certo senso. Senza limite ne vsync va liscio come l'olio a 70, 90 o anche oltre i 100fps, non scende mai sotto i 60.

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Probabilmente succede questo perchè scende sotto i 60 per un attimo, e poi si riprende.
L'effetto è quello del dmezzamento dei frame, perchè dovrebbe arrivare @30 ma la transizione probabilmente è talmente veloce che non ci arriva e torna @60.

Tu comunque volevi sapere come mai succede questo, e te l'ho spiegato, perchè se attivi la sincronia normale e il frame scende sotto la frequenza di aggiornamento del montior quest'ultima dimezzerà il frame rate.

Per evitarlo se non hai tearing puoi anche diattivare la stessa, o attivare dal pannello del gioco il triplo buffering nel gioco già solo questo dovrebbe eliminare lo stutteirng e mi sembra la cosa più immediata da fare nel tuo caso visto che hai detto che la cosa avviene sporadicamente (il triplo buffering va attivato solo se usi la sincronia)

Oppure dal pannello di controllo nvidia sotto il profilo del gioco puoi attivare l'adaptive sync
 
Ultima modifica:
Può anche fare così ma dal pannello di controllo nvidia
--- i due messaggi sono stati uniti ---


Probabilmente succede questo perchè scende sotto i 60 per un attimo, e poi si riprende.
L'effetto è quello del dmezzamento dei frame, perchè dovrebbe arrivare @30 ma la transizione probabilmente è talmente veloce che non ci arriva e torna @60.

Tu comunque volevi sapere come mai succede questo, e te l'ho spiegato, perchè se attivi la sincronia normale e il frame scende sotto la frequenza di aggiornamento del montior quest'ultima dimezzerà il frame rate

Questo mi convince gia di piu! Grazie mille... In sostanza devo cambiare il resto del pc per quando tiguarda l'adaptive vsync spero aggiungano presto la compatibilita freesync sulle schede nvidia anche per l'hdmi cosi da sfruttare direttamente quello

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Questo mi convince gia di piu! Grazie mille... In sostanza devo cambiare il resto del pc per quando tiguarda l'adaptive vsync spero aggiungano presto la compatibilita freesync sulle schede nvidia anche per l'hdmi cosi da sfruttare direttamente quello

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Beh hai un pochino esagerato con la vga.

Se dovevi giocare in full hd @ 60 ti bastava molto meno.

Con una 580/590 credo che non saresti stato in bottleneck e avresti avuto le stesse identiche performance.
 
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