DOMANDA Fractal Design R6

strani

Nuovo Utente
24
2
Ciao a tutti,
sto aggiornando il mio pc e praticamente ho concluso l'aquisto di tutti i componenti eccetto il case.
Attualmente sono andato per:

  • Ryzen 5 1600
  • Gigabyte GA-AB350 gaming 3
  • G.Skill Ripjaws V K2 3200Mhz 16GB C14 [F4-3200C14D-16GVK]
  • Gigabyte GTX 1060 3gb (presa usata ma ancora incelofanata)
Ho un vecchio alimentatore cooler master Real Power M520 (modulare, capace di mantenere 520W continui e 600 di picco, a regola dovrebbe bastare), e un case sempre cooler master ma un entry level di 10 anni fa, che vorrei sostituire.

Detto questo, mi ero orientato inizialmente per i due phanteks P400S o Enthoo Pro M (entrambi col vetro temperato).

Del P400S mi sdubbia l'airflow, con quel frontale che tappa l'accesso dell'aria e ne limita il passagio per due filtri minuscoli da cui deve passare tutta l'aria. E in effetti ho letto di test che dimostrano come quella paratia chiusa anteriore dia parecchio noia alle temperature. Inoltre non sono un fan dei leds, per toccarla piano :)

Del Enthoo Pro M mi piace la linea laterale ma non quella frontale (molto old style) e mi disturba che non posso volendo tappare la presa d'aria superiore (vorrei avere un case silente, per quanto possibile). Mi urta inoltre che ha solo un bay 3.5" e due 2,5".

Entrambi per altro vengono forniti con solo due ventole, sebbene il Pro M le abbia da 140mm mentre il P400S da 120.

Stamane leggendo il forum ho visto il prossimo uscito di casa fractal, il define R6 che avrebbe tutto quello che cerco: filtri antipolvere dappertutto, silente il giusto, 3 ventole da 140mm, vetro temperato a ricoprire tutta la paratia laterale, frontale sobrio ed elegante (IMHO) e bay per un lettore DVD a scomparsa (cosa che cercherei di mantenere). Modularità e tutto il resto.

Ora detto che i due phanteks li trovo a 90/95 euro spediti, secondo voi mi conviene aspettare il define R6 e che prezzo potrebbe avere (non quello di listino per intenderci...) ? Ci sono altri case che hanno caratteristiche simili ? Tutti gli altri define, molti dei quali hanno gli stessi pregi del nuovo presentato, hanno solo una piccola finestra laterla in vetro, che non prende tutta la paratia. Accetto suggerimenti e idee :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per l'airflow del phanteks p400 non è un grave problema

Per il phanteks enthoo pro m non ha solo 1 da 3.5 e 2 da 2.5 in caso si possono aggiungere

Sulla guida all'acquisto qualcuno ha gia comprato l'r6 chiedi li

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

strani

Nuovo Utente
24
2
Per il P400s, personalmente mi ha fatto riflettere questa recensione, abbastanza dettagliata allo scopo: https://www.bit-tech.net/reviews/tech/cases/phanteks-eclipse-p400s-review/3/ (pagine 3 e 4). Oppure questa: https://www.gamersnexus.net/hwrevie...se-p400-review-benchmark-is-a-dlc-case/Page-2 dove fa vedere il delta di temperatura della versione normale (non S, quindi potenzialmente meglio) con e senza frontale, che è bello grosso a testimonianza del problema di flusso in quel punto del case.

Sul discorso Enthoo Pro M, è il frontale che mi lascia perplesso, questione di gusti, sia chiaro. Il resto mi piace. Certo non considererei l'espandibilità un valore aggiunto, quando ogni tray aggiuntivo ti costa 15/20 euro...

Avevo visto che un utente del forum aveva già comprato l'R6 online, ma il prezzo mi pare decisamente alto (anche perché se c'è domanda ma non offerta, il prezzo sale per forza). Ma ci sono case simili al R6, in questa fascia di prezzo ? Non cerco case con led, ma un case silente con un buon airlflow, filtri antipolvere ove possibile e vetro temperato a coprire tutta la paratia sinistra. Se ha il tray 5,25" meglio, ma non muoio se non ce l'ha.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

strani

Nuovo Utente
24
2
Se proprio i led devono esserci, li vorrei ridotti al minimo (per intenderci, come il P400S senza striscia led interna). Non mi piace proprio questa tendenza ad abusare di led colorati dappertutto.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3

strani

Nuovo Utente
24
2
Bastava cercare e lo si trova:
https://www.alternate.it/html/product/1389268
Con i prezzi che girano ci sta che costi tanto

L'avevo visto quel sito dall'altro thread, ma non penso sarà il suo prezzo definitivo quello. D'altronde ora sono gli unici a venderlo, quindi possono permettersi di fare il prezzo che vogliono.

Mi guardo intanto i vostri due suggerimenti. È un peccato che gli altri case della fractal non abbiano la paratia laterale interamente in vetro ma solo una finestra, perché qualcuno di quelli andava anche bene per le mie necessità (il define C è troppo piccolo)
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
L'avevo visto quel sito dall'altro thread, ma non penso sarà il suo prezzo definitivo quello. D'altronde ora sono gli unici a venderlo, quindi possono permettersi di fare il prezzo che vogliono.

Mi guardo intanto i vostri due suggerimenti. È un peccato che gli altri case della fractal non abbiano la paratia laterale interamente in vetro ma solo una finestra, perché qualcuno di quelli andava anche bene per le mie necessità (il define C è troppo piccolo)

Leggendo in u altro sito qualche giorno fa' che l'ho scoperto, ho visto che come costo si aggirerà sui 120-150€. A seconda di alcune parti tipo il portale e un hub per i led mi pare.
 

strani

Nuovo Utente
24
2
Il 270R manca del filtro antipolvere sulla parte superiore e ha i comandi sul lato destro che non comprendo, dato che la finestra è poi sul lato sinistro (di solito uno lo mette in un angolo il case, con la finestra in vista, quindi quelle porte risulterebbero coperte, boh..).

L'antec potrebbe essere un alternativa, certo a 115 euro, se il nuovo fractal venisse a costare anche 20 euro in più, andrei per il fractal che mi piace di più. Mi sa che aspetto gennaio per il case e vedo quanto verrà questo R6, e poi deciderò. Nel frattempo monto il tutto nel mio vecchio case...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili