Fps

U

Utente 16812

Ospite
Buon pomeriggio ragazzi, bellissimo il riferimento a Far Cry 4 l'username @PaganMin92 :luxhello:

Non sono esperto di giochi di guida però con una piccola ricerca su Google ho scoperto che Assetto Corsa pur essendo un Early Alpha del 2014, richiede abbastanza risorse (però il tuo computer diamine dovrebbe reggerlo tranquillamente anche a più di 60fps)
Ti chiarisco che dallo screen che hai fatto le temperature sembrano ottime, l'utilizzo della GPU e della CPU sembra nella norma.

Ti chiedo gentilmente di fare un piccolo e pratico test che ci dirà se è un problema del computer o di qualche terzo programma installato:
Prima di tutto, vai sulle impostazioni del gioco dal menu e imposta la grafica tutto a bassa (non disabilitare nulla), la risoluzione lasciala a 1920x1080. A questo punto, entriamo in una partita e fai uno screen della schermata per vedere se ottieni i 60 fps.
Se anche a questo punto ti va a scorrere tra i 50-60 inizierei a pensare che sia un programma di terzi che non sia così compatibile con il motore grafico del gioco che dovrebbe essere Unreal Engine, quindi ti consiglio anche di controllare brevemente il pannello di gestione attività di windows (alt + ctrl + canc -> gestione attività) mentre fai questo test, giusto per non vedere qualche sbalzo di usage sulla CPU o la GPU.
In attesa ti auguro un buon pomeriggio!

Ottimi consigli :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: War never changes

ElPolloQueGira

Nuovo Utente
36
17
CPU
Amd Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240RGB V2
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Westrn Digital Blue 3D 500GB + SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia RTX 3070 TI Trinity OC
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM 1080p 240HZ (280 OC)
PSU
Sharkoon Wpm Gold Zero 750W
Case
Cooler Master MB520 RGB
Periferiche
Mouse: Logitech g303 Shroud Edition. Cuffie: Beyerdynamic DT990PRO 250Ohm Tastiera: Anne Pro 2 Modem-Router: FritzBox 7590
Net
ADSL 20M
OS
Windows 10
Buon pomeriggio ragazzi, bellissimo il riferimento a Far Cry 4 l'username @PaganMin92 :luxhello:

Non sono esperto di giochi di guida però con una piccola ricerca su Google ho scoperto che Assetto Corsa pur essendo un Early Alpha del 2014, richiede abbastanza risorse (però il tuo computer diamine dovrebbe reggerlo tranquillamente anche a più di 60fps)
Ti chiarisco che dallo screen che hai fatto le temperature sembrano ottime, l'utilizzo della GPU e della CPU sembra nella norma.

Ti chiedo gentilmente di fare un piccolo e pratico test che ci dirà se è un problema del computer o di qualche terzo programma installato:
Prima di tutto, vai sulle impostazioni del gioco dal menu e imposta la grafica tutto a bassa (non disabilitare nulla), la risoluzione lasciala a 1920x1080. A questo punto, entriamo in una partita e fai uno screen della schermata per vedere se ottieni i 60 fps.
Se anche a questo punto ti va a scorrere tra i 50-60 inizierei a pensare che sia un programma di terzi che non sia così compatibile con il motore grafico del gioco che dovrebbe essere Unreal Engine, quindi ti consiglio anche di controllare brevemente il pannello di gestione attività di windows (alt + ctrl + canc -> gestione attività) mentre fai questo test, giusto per non vedere qualche sbalzo di usage sulla CPU o la GPU.
In attesa ti auguro un buon pomeriggio!

Ciao...Allora...Ho risolto il problema di Assetto Corsa disinstallando i driver della scheda video con DDU e reinstallando...tutto ok...Avrei un altro problemino...Allora, si tratta di Project Cars 2 (Altro gioco di auto)...Dunque...Da quando l'ho acquistato non ho mai avuto un problema in game, soprattutto online, sino però a circa 4, 5 mesi fa...Se gioco Online, su lobby complete, ho come dei piccoli lag, freeze...Non so come spiegarvelo...L'immagine va a "scatti"...tipo un tac.......tac........tac.....molto fastidioso...Ho provato di tutto...Controllando le temperature, alte comunque (ho letto vari utenti con questo laptop che si lamentano di queste temperature), ho fatto un undervolt alla cpu, ho abbassato tutta la grafica e lui continua con questi mini scattini...per dirvi, mi usa circa il 70% della cpu e altrettanto di gpu...Con queste modifiche non ho risolto...Stavo pensando, magari, di aggiornare la sua ram da 16 a 32 gb, oppure di sostituire l'alimentatore...A volte, quando lo collego, no si mette in carica...dipende come lo muovo si attacca e riattacca...Non vorrei pensare che magari fosse un problema proprio di alimentatore che magari è mezzo rovinato e anche se collegato, non gli arrivi la potenza giusta...anche perche collego volante, mouse e cooling pad sotto con 5 venotoline per "rinfrescarlo" un pò...Questo problema succede solo online ripeto....se metto una gara offline per esempio, con griglia piena e una tempesta d'acqua, queste cose non accadono...anche se aumento i dettagli grafici
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao...Allora...Ho risolto il problema di Assetto Corsa disinstallando i driver della scheda video con DDU e reinstallando...tutto ok...Avrei un altro problemino...Allora, si tratta di Project Cars 2 (Altro gioco di auto)...Dunque...Da quando l'ho acquistato non ho mai avuto un problema in game, soprattutto online, sino però a circa 4, 5 mesi fa...Se gioco Online, su lobby complete, ho come dei piccoli lag, freeze...Non so come spiegarvelo...L'immagine va a "scatti"...tipo un tac.......tac........tac.....molto fastidioso...Ho provato di tutto...Controllando le temperature, alte comunque (ho letto vari utenti con questo laptop che si lamentano di queste temperature), ho fatto un undervolt alla cpu, ho abbassato tutta la grafica e lui continua con questi mini scattini...per dirvi, mi usa circa il 70% della cpu e altrettanto di gpu...Con queste modifiche non ho risolto...Stavo pensando, magari, di aggiornare la sua ram da 16 a 32 gb, oppure di sostituire l'alimentatore...A volte, quando lo collego, no si mette in carica...dipende come lo muovo si attacca e riattacca...Non vorrei pensare che magari fosse un problema proprio di alimentatore che magari è mezzo rovinato e anche se collegato, non gli arrivi la potenza giusta...anche perche collego volante, mouse e cooling pad sotto con 5 venotoline per "rinfrescarlo" un pò...Questo problema succede solo online ripeto....se metto una gara offline per esempio, con griglia piena e una tempesta d'acqua, queste cose non accadono...anche se aumento i dettagli grafici

Hai disattivato il Turbo-Boost ?
Il V-Sync è attivato o disattivato ?
Il gioco è aggiornato all'ultimo update ? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ElPolloQueGira

ElPolloQueGira

Nuovo Utente
36
17
CPU
Amd Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240RGB V2
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Westrn Digital Blue 3D 500GB + SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia RTX 3070 TI Trinity OC
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM 1080p 240HZ (280 OC)
PSU
Sharkoon Wpm Gold Zero 750W
Case
Cooler Master MB520 RGB
Periferiche
Mouse: Logitech g303 Shroud Edition. Cuffie: Beyerdynamic DT990PRO 250Ohm Tastiera: Anne Pro 2 Modem-Router: FritzBox 7590
Net
ADSL 20M
OS
Windows 10
Hai disattivato il Turbo-Boost ?
Il V-Sync è attivato o disattivato ?
Il gioco è aggiornato all'ultimo update ? ;)
Il turbo non l'ho disattivo, e non so come si fa... V sync attivo e gioco aggiornato

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ElPolloQueGira

Nuovo Utente
36
17
CPU
Amd Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240RGB V2
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Westrn Digital Blue 3D 500GB + SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia RTX 3070 TI Trinity OC
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM 1080p 240HZ (280 OC)
PSU
Sharkoon Wpm Gold Zero 750W
Case
Cooler Master MB520 RGB
Periferiche
Mouse: Logitech g303 Shroud Edition. Cuffie: Beyerdynamic DT990PRO 250Ohm Tastiera: Anne Pro 2 Modem-Router: FritzBox 7590
Net
ADSL 20M
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

ElPolloQueGira

Nuovo Utente
36
17
CPU
Amd Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240RGB V2
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Westrn Digital Blue 3D 500GB + SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia RTX 3070 TI Trinity OC
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM 1080p 240HZ (280 OC)
PSU
Sharkoon Wpm Gold Zero 750W
Case
Cooler Master MB520 RGB
Periferiche
Mouse: Logitech g303 Shroud Edition. Cuffie: Beyerdynamic DT990PRO 250Ohm Tastiera: Anne Pro 2 Modem-Router: FritzBox 7590
Net
ADSL 20M
OS
Windows 10
Comunque mi ricordo (vagamente) che questo problema era apparso dopo un aggiornamento dei driver

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ElPolloQueGira

Nuovo Utente
36
17
CPU
Amd Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240RGB V2
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Westrn Digital Blue 3D 500GB + SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia RTX 3070 TI Trinity OC
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM 1080p 240HZ (280 OC)
PSU
Sharkoon Wpm Gold Zero 750W
Case
Cooler Master MB520 RGB
Periferiche
Mouse: Logitech g303 Shroud Edition. Cuffie: Beyerdynamic DT990PRO 250Ohm Tastiera: Anne Pro 2 Modem-Router: FritzBox 7590
Net
ADSL 20M
OS
Windows 10
E' possibile, sì :sisi:
Sto provando a caricare driver vecchi di settembre... Ancora più vecchi il sito non me li da

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Piccolo ot, ma che rispecchia la situazione di molti con le schede nvidia
 

ElPolloQueGira

Nuovo Utente
36
17
CPU
Amd Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240RGB V2
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Westrn Digital Blue 3D 500GB + SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia RTX 3070 TI Trinity OC
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM 1080p 240HZ (280 OC)
PSU
Sharkoon Wpm Gold Zero 750W
Case
Cooler Master MB520 RGB
Periferiche
Mouse: Logitech g303 Shroud Edition. Cuffie: Beyerdynamic DT990PRO 250Ohm Tastiera: Anne Pro 2 Modem-Router: FritzBox 7590
Net
ADSL 20M
OS
Windows 10
Ragazzi forse ho risolto modificando un impostazione in game...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ElPolloQueGira

Nuovo Utente
36
17
CPU
Amd Ryzen 5 5600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240RGB V2
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus Max
HDD
Westrn Digital Blue 3D 500GB + SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8 GB 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia RTX 3070 TI Trinity OC
Audio
Sound Blaster Z SE
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM 1080p 240HZ (280 OC)
PSU
Sharkoon Wpm Gold Zero 750W
Case
Cooler Master MB520 RGB
Periferiche
Mouse: Logitech g303 Shroud Edition. Cuffie: Beyerdynamic DT990PRO 250Ohm Tastiera: Anne Pro 2 Modem-Router: FritzBox 7590
Net
ADSL 20M
OS
Windows 10
Eccolo qui qual'era il problema... Disattivandolo non ho avuto problemi IMG_20190612_124132.jpg

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili