fps nei giochi

Pubblicità
Assolutamente no ;)
Il monitor a 60Hz non limita il framerate, lo fa solo se il vsync è attivo.
Il vsync "sincronizza" il framerate e la frequenza di aggiornamento dell'immagine del monitor, ma se è disattivato puoi tranquillamente avere 200Fps giocando su uno schermo a 60Hz (che, naturalmente, continuerà a mostrarti solo 60 immagini al secondo, non 200).

Assolutamente no ;)
Il monitor a 60Hz non limita il framerate, lo fa solo se il vsync è attivo.
Il vsync "sincronizza" il framerate e la frequenza di aggiornamento dell'immagine del monitor, ma se è disattivato puoi tranquillamente avere 200Fps giocando su uno schermo a 60Hz (che, naturalmente, continuerà a mostrarti solo 60 immagini al secondo, non 200).
quindi in futuro se volessi sfruttare i 120hz dovrei disattivare il vsync? e perchè anche se lo disattivo, fraps mi segna non più di 62?

Su uno schermo a 120Hz il Vsync blocca a 120Fps, non a 60, quindi volendo potresti anche lasciarlo acceso, ma difficilmente riuscirai a fare più di 120 fps in full hd ;)
Il framerate è fisso a 62 anche con il vsync disattivato? (sia dal gioco che dal pannello di controllo nvidia)
Probabilmente è perchè il gioco ha il framerate limitato ad un certo valore ;)
Francamente non capisco perchè, ma certe volte le softwarehouse lo fanno :grat:
L'esempio più lampante che mi viene in mente? Assassin's Creed Black Flag! E' bloccato a 62.5 fps, e tutt'ora non trovo un modo per giocarci come si deve sul mio monitor a 144Hz ;)

Il framerate è fisso a 62 anche con il vsync disattivato? (sia dal gioco che dal pannello di controllo nvidia)
da pannello di controllo nvidia si, da gioco non ho molte opzioni da poter settare, penso sia per il fatto che è una demo
mi sa che è proprio come dici tu che è limitato forse perché è una demo
be dai appena avrò giochi completi farò ancora la prova e farò sapere...
intanto grazie a tutti voi che mi avete risposto
e federicosergio, sei stato molto esaustivo, mi hai anche fatto capire meglio molte cose :inchino:

Felice di essere stato di aiuto :)
Comunque, ti posso confermare che è un "problema" della demo:
MassEffect3 2014-01-04 18-53-39-46.webp
Ho provato a far partire la versione completa del gioco e, come puoi vedere, in un ambiente chiuso faccio circa 200 Fps :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro