PROBLEMA FPS in gaming non si percepiscono

Pubblicità

Fabiè

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Ciao a tutti purtroppo disperato vi devo tartassare in quanto da due anni che ho assemblato il pc per gaming mi ritrovo con un fastidiosissimo problema che non riesco a risolvere in nessun modo: non si percepiscono gli fps che il pc dimostra mi spiego meglio: la mia build è composta da i9 11900 11th, rtx 3060 12gb, psu 650w gold, una western digital m2 da 500 gb e una da 1 tb, mb rog strix z590f, ram 4x8gb 3200mhz e un raffreddamento a liquido, il monitor è un ultragear 27' 240hz ips FHD con cavo displayport. Gioco prevalentemente in performance mode e gli fps raggiungono anche i 240 cappati ma il problema è che questi fps NON LI PERCEPISCO ovvero quando sposto la visuale dinamicamente trovo tutto confusionale e non percepisco dov'è il nemico se non dopo qualche momento che il movimento si è fermato, ho provato a giocare con gsync e senza, con v sync e senza, ho cambiato tutti i respons time disponibili senza risultati, le impostazioni di windows e dei giochi sono tutti settati su 240hz risoluzione nativa, driver video sempre aggiornati con geforce experience, driver monitor è presente, ho provato anche a cambiare cavo displayport certificato vega, ho provato anche a cambiare la versione sia 1.4 sia 1.2 ma non cambia nulla, il pannello del monitor è pure stato sostituito in garanzia in quanto si erano presentati dei pixel morti e dopo non è cambiato nulla ugualmente, le percentuali di uso cpu e gpu in game variano dai 30 al 40% entrambi e le temperature non superano i 40/50 gradi, è totalmente diverso dai POV di altri gamer con le stesse caratteristiche. Puo essere la connessione? Ho la fibra mista e gioco via cavo (ho provato anche con il wifi senza cambiamenti) massimo 30 ping. A qualcuno viene in mente qualche soluzione? Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Prima di tutto, controlla di avere il V-Sync disabilitato sia sui giochi che all'interno del pannello di controllo Nvidia, anche dalle impostazioni del monitor se c'è l'opzione. Il V-Sync sincronizza gli FPS agli Hz del monitor cercando di eliminare un fenomeno conosciuto come "screen tearing", ma a discapito di della latenza in più nel controllo dei pixel.

Se possibile, vai sempre nel pannello di controllo Nvidia nelle impostazioni 3d avanzate e imposta la modalità di alimentazione su "Preferisci massime prestazioni" e disabilità i vari miglioramenti dei colori, saturazione, ecc.. in quanto aggiungono latenza alla coda della GPU.

Se tutto questo non aiuta, prova a settare momentaneamente la priorità di Windows sul gioco su Alta attraverso il gestione attività.

Se hai Windows 11, controlla, nelle impostazioni, di avere la modalità gioco attiva e su Sistema > Schermo > Grafica di avere l'ottimizzazione per i giochi in finestra attivata.

Ultima cosa che potrebbe essere di aiuto, se il gioco è basato su DirectX, vai dove c'è l'eseguibile .exe del gioco e facci il tasto destro del mouse, Proprietà e vai sulla scheda Compatibilità. Adesso abilità l'opzione "Disabilità ottimizzazioni schermo intero", poi premi Applica e successivamente chiudi la finestra.

Prima di tutto, controlla di avere il V-Sync disabilitato sia sui giochi che all'interno del pannello di controllo Nvidia, anche dalle impostazioni del monitor se c'è l'opzione. Il V-Sync sincronizza gli FPS agli Hz del monitor cercando di eliminare un fenomeno conosciuto come "screen tearing", ma a discapito di della latenza in più nel controllo dei pixel.

Se possibile, vai sempre nel pannello di controllo Nvidia nelle impostazioni 3d avanzate e imposta la modalità di alimentazione su "Preferisci massime prestazioni" e disabilità i vari miglioramenti dei colori, saturazione, ecc.. in quanto aggiungono latenza alla coda della GPU.

Se tutto questo non aiuta, prova a settare momentaneamente la priorità di Windows sul gioco su Alta attraverso il gestione attività.

Se hai Windows 11, controlla, nelle impostazioni, di avere la modalità gioco attiva e su Sistema > Schermo > Grafica di avere l'ottimizzazione per i giochi in finestra attivata.

Ultima cosa che potrebbe essere di aiuto, se il gioco è basato su DirectX, vai dove c'è l'eseguibile .exe del gioco e facci il tasto destro del mouse, Proprietà e vai sulla scheda Compatibilità. Adesso abilità l'opzione "Disabilità ottimizzazioni schermo intero", poi premi Applica e successivamente chiudi la finestra.
Graish75 ti ringrazio per la risposta, le impostazioni di v sync sia in gioco che in pannello le avevo già provate, ora ho provato anche a disabilitare l'ottimizzazione per schermo intero ma non sembra aver cambiato qualcosa.. secondo te può essere qualcosa a livello hardware?

Non mi sembra, la CPU di cui stiamo parlando è comunque abbastanza potente da poter gestire tranquillamente una rtx 3060 da 12gb a pieno carico.

Potrei suggerirti, se possibile, di provare a cambiare porta displayport sulla scheda video e sul monitor (ovviamente sul monitor soltanto se è possibile farlo). Disabilita poi anche eventuali miglioramenti ai colori, gamma, ecc.. anche dalle impostazioni del monitor.

EDIT:
La versione del cavo DP non può essere il problema, visto che se era una versione sbagliata non ti avrebbe neanche visto il 240Hz.

Non mi sembra, la CPU di cui stiamo parlando è comunque abbastanza potente da poter gestire tranquillamente una rtx 3060 da 12gb a pieno carico.

Potrei suggerirti, se possibile, di provare a cambiare porta displayport sulla scheda video e sul monitor (ovviamente sul monitor soltanto se è possibile farlo). Disabilita poi anche eventuali miglioramenti ai colori, gamma, ecc.. anche dalle impostazioni del monitor.

EDIT:
La versione del cavo DP non può essere il problema, visto che se era una versione sbagliata non ti avrebbe neanche visto il 240Hz.
Le porte della gpu ho già provato a cambiarle sia displayport che hdmi, invece su monitor ho solo 1 porta displayport e 1 hdmi provato a cambiare anche quelle, i profili sono di default ho provato a cambiarli tutti ma non migliora niente. Ti allego uno screenshot fatto con il telefono magari ti posso aiutare a farti capire meglio di cosa si tratta

Allegati

• VideoCapture_20231129-204041.webp
    VideoCapture_20231129-204041.webp
    336.6 KB · Visualizzazioni: 14
  • VideoCapture_20231126-190519.webp
    VideoCapture_20231126-190519.webp
    273.4 KB · Visualizzazioni: 14
Forse non ti dà i 240Hz sul gioco? Perché se fosse così anche a me aveva dato questo problema, perché ho un monitor di base 65Hz ma con OC a 83Hz, e i giochi in schermo intero non prendevano gli 83Hz. Per risolvere avevo messo il gioco in modalità finestra a schermo intero invece che a schermo intero, potresti provare.

Forse non ti dà i 240Hz sul gioco? Perché se fosse così anche a me aveva dato questo problema, perché ho un monitor di base 65Hz ma con OC a 83Hz, e i giochi in schermo intero non prendevano gli 83Hz. Per risolvere avevo messo il gioco in modalità finestra a schermo intero invece che a schermo intero, potresti provare.
Allora in gioco il contatore degli fps me li legge a 240, ho provato anche a capparli a 144 o addirittura a 60 ma noto ancora questo movimento sfocato. Ho provato a mettere il gioco in modalità finestra a schermo intero e poi a finestra ma non cambia nulla se non peggiore

Mi dispiace se stai ancora avendo questo problema. Un'ultima cosa che potrei dirti è verifica di avere l'ultima versione dei driver del tuo PC (Come driver intendo anche chipset, Intel RST, driver video e audio).

Se riscotri anche dopo questi passaggi ancora questi problemi, come ultima pozione potresti provare tramite il menu del monitor a fare un reset alle impostazioni di fabbrica del monitor per vedere se cambia qualcosa.

Altrimenti potrebbe anche essere un problema di Windows; in tal caso prova a fare un'installazione pulita di Windows, reinstallando poi di conseguenza tutti i driver richiesti.

Mi dispiace se stai ancora avendo questo problema. Un'ultima cosa che potrei dirti è verifica di avere l'ultima versione dei driver del tuo PC (Come driver intendo anche chipset, Intel RST, driver video e audio).

Se riscotri anche dopo questi passaggi ancora questi problemi, come ultima pozione potresti provare tramite il menu del monitor a fare un reset alle impostazioni di fabbrica del monitor per vedere se cambia qualcosa.

Altrimenti potrebbe anche essere un problema di Windows; in tal caso prova a fare un'installazione pulita di Windows, reinstallando poi di conseguenza tutti i driver richiesti.
Windows lo avevo gia reinstallato, riguardo i driver oltre a quello video gli altri ho scaricati tutti tramite windows update

Comunque, nel pannello di controllo NVIDIA, assicurati che queste opzioni siano settate come negli screenshot.
1701641529559.png

1701641629365.png
(Ovviamente come "GPU rendering OpenGL" non avrai "NVIDIA GeForce RTX 2060" ma il modello della tua scheda video).

1701641834839.png

1701641866978.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Windows lo avevo gia reinstallato, riguardo i driver oltre a quello video gli altri ho scaricati tutti tramite windows update
Ah poi se hai abilitato qualcosa riguardante il motion blur disabilitalo.

Comunque, nel pannello di controllo NVIDIA, assicurati che queste opzioni siano settate come negli screenshot.
Visualizza allegato 469888

Visualizza allegato 469889
(Ovviamente come "GPU rendering OpenGL" non avrai "NVIDIA GeForce RTX 2060" ma il modello della tua scheda video).

Visualizza allegato 469891

Visualizza allegato 469892

VideoCapture_20231203-233119.webp
Visualizza allegato 469888

Visualizza allegato 469889

Visualizza allegato 469891

Visualizza allegato 469892

I driver sono tutti installati, mi baso anche su windows update che ovviamente mi dice che tutti i driver sono all'ultima versione20231203_234122.webp

Allegati

• VideoCapture_20231203-233319.webp
    VideoCapture_20231203-233319.webp
    394.3 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
Non saprei cosa dire.. sembrerebbe proprio un comportamento di quel monitor, spero non sia proprio colpa di quel monitor lì. Dovresti provare con un'altro monitor o TV a vedere se li ti dà lo stesso il problema (non sarà 240Hz, ma tu hai detto che sia a 60 che a 240 fps noti il fenomeno). In caso ci fosse ugualmente dipende da qualcosa riguardante il PC, se non lo fa potrebbe quasi sicuramente dipendere dal monitor. Ovviamente assicurati di usare lo stesso cavo per il test.

Non saprei cosa dire.. sembrerebbe proprio un comportamento di quel monitor, spero non sia proprio colpa di quel monitor lì. Dovresti provare con un'altro monitor o TV a vedere se li ti dà lo stesso il problema (non sarà 240Hz, ma tu hai detto che sia a 60 che a 240 fps noti il fenomeno). In caso ci fosse ugualmente dipende da qualcosa riguardante il PC, se non lo fa potrebbe quasi sicuramente dipendere dal monitor. Ovviamente assicurati di usare lo stesso cavo per il test.
Ho cambiato 3 monitor tutti e 3 ips e me lo faceva con tutti e 3, ho provato anche a cambiare cavo displayport ma nulla, al pc ho gia cambiato alimentatore, ram, scheda madre, ho fatto un test con un altra scheda video, ora attendo l'arrivo di un altro processore per sostituire pure quello anche se sincero non credo cambi qualcosa ormai..

Ho cambiato 3 monitor tutti e 3 ips e me lo faceva con tutti e 3, ho provato anche a cambiare cavo displayport ma nulla, al pc ho gia cambiato alimentatore, ram, scheda madre, ho fatto un test con un altra scheda video, ora attendo l'arrivo di un altro processore per sostituire pure quello anche se sincero non credo cambi qualcosa ormai..
Che modalità del monitor usi (quella nel menu del monitor)? Fps? Facci anche vedere le impostazioni di fortnite.
Comunque nessuno ti ha ancora detto che hai una build totalmente sballata, però vediamo di capire dove sta il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro