DOMANDA FPS e refresh

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Uvaldon

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Spero di essere nella sezione giusta.
Da quanto ho capito se si utilizza un gioco impostando gli fps ad un numero che sia un divisore di quello che è il refresh massimo in pratica è come se si stesse utilizzando il refresh massimo del monitor, es se imposto un limite di 80 fps(chiaramente stabili) avendo un monitor 160hz il monitor lavorerà cmq a 160hz, spero di essermi spiegato, tuttavia volevo capire quanta differenza ci può essere dal fare al non fare questa cosa...
 
I monitor moderni sono tutti AMD Freesync e G-sync compatibili, la frequenza di refresh si adatta al numero di fps generati dalla scheda video, sempre che la CPU tenga il passo; se la CPU è sufficientemente potente il numero di fps va impostato a 3 unità in meno rispetto alla frequenza in Hz del monitor, per esempio se hai un monitor a 165 Hz il limite sugli fps è 162 (=165-3);
se la CPU invece è vecchia e fatica, il che si vede per stuttering (il video procede a scatti) a video, puoi impostare un n. di fps inferiore, in modo che la CPU invii dati per meno fotogrammi alla scheda video, in pratica accetti di sottoutilizzare la scheda video
la sincronizzazione tra fps e refresh del monitor è quello che si usa per risolvere situazioni di tearing (strappi dell'immagine a video)
 
Spero di essere nella sezione giusta.
Da quanto ho capito se si utilizza un gioco impostando gli fps ad un numero che sia un divisore di quello che è il refresh massimo in pratica è come se si stesse utilizzando il refresh massimo del monitor, es se imposto un limite di 80 fps(chiaramente stabili) avendo un monitor 160hz il monitor lavorerà cmq a 160hz, spero di essermi spiegato, tuttavia volevo capire quanta differenza ci può essere dal fare al non fare questa cosa...
no non è così

Oggi tutti i monitor hanno il VRR e il refresh andrà di pari passo con lgli FPS che produci quando ne produci 80 il monitor farà 80 hz

in ogni modo hai capito male non funziona così hai fatto confusione con un altra funzione del pannello che si attiva in certe situazioni quando gli FPS sono troppo bassi

Staii facendo confusione con la funzione LFC che hanno di solito i pannelli più recenti, che entra in funzione quando il pannello va al di sotto della soglia minima del freesync
 
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