PROBLEMA Fps drops da 90 a 4 per 0.5 - 1.5 secondi

Claudio Razlet

Nuovo Utente
1
0
Buonasera, come detto nel titolo mi capita di avere frame drops assurdi per 0.5 - 1.5 secondi che mi causano anche un blocco del gioco per la stessa durata :cry::cry::cry:

Vi do subito le informazioni sul portatile ASUS k501u (comprato il mese scorso per altro :party:):
cpu: intel i7 6500u up to 3.1 Ghz
hdd: 1TB 54R sata2 (velocita' lettura 110 - 53 con avg 87) + 128G sata3 ssd (velocita' lettura 399 - 190 con avg 340)
ram: ddr3l 8g + 4g
gpu: nVidia geforce gtx 950m

Giochi in cui mi succede:
Questo per ora mi capita solo nei giochi online: wow e rocket league. In wow quando apro la mappa, quando looto oppure quando vado in menu -> system. In rl invece quando qualcuno si connette o disconnette.

Cosa ho notato:
Usando "argus monitor" ho visto che la gpu load va dal 99% a 0% nei momenti in cui ho questi frame drops.

Cosa ho letto:
Online propongono diverse cose tipo installare gli ultimi drive (fatto), controllare la temperatura del portatile (sotto i 55° quindi direi che non e' questo il problema), la ram ma
wow ne chiede 4 e io ne ho 12, abbassare la qualita' al minimo (non e' cambiato niente) ed infine dicono che potrebbe riguardare l'hd (tempi di caricamento dei dati).

Cosa ho provato a fare:
1) ho spostato wow sulla ssd e non ho piu' avuto nessun problema ma non mi e' rimasto spazio anche per rl. La gpu load ogni tanto scende lo stesso ma non tocca mai lo 0; di solito, nei peggiori dei casi arriva a 20% ma comunque non influisce sul gioco in alcun modo significativo ora.
2) ho fatto una partizione piccola da 200gb cercando di sfruttare la parte veloce dell'hd ma non e' cambiato praticamente niente.
3) usando "crystalDiskInfo" ho attivato l'hd facendo si' che rimanga sempre attivo ma anche questo non ha eliminato il problema.
4) ho letto un commento su un sito che diceva che potrebbe riguardare il fatto che ho sia l'ssd che l'hd pero' non ho approfondito molto questa teoria.

Cosa sarei tentato di fare:
Comprare una ssd da 500 per sostituire l'hd pero' prima di spendere 150€ vorrei sapere se c'e' qualche altra cosa che potrei provare.

Cosa vorrei sapere:
1) Come detto nel punto precedente, vorrei sapere se avete un'idea di cosa potrebbe causare questo problema.
2) Mi chiedo perche' a dei miei amici che hanno dei portatili piu' schifosi del mio, sempre con hd da 5400 rpm non gli si blocchi.

Spero mi possiate aiutare, non so piu' dove leggere o cosa cercare. Va bene qualsiasi suggerimento, ed intanto vi ringrazio anticipatamente :).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili