DOMANDA fps drop

manu__

Nuovo Utente
41
1
Ho un pc con 16 gb di ram, CPU intel i5-9400f e GPU gigabyte GE force RTX 2060.Ho continui cali di fps in giochi come fortnite, apex cod warzone e cod cold war, molto fastidiosi con quest'ultimi che calano sia con impostazioni massime che con impostazioni minime e non riesco a capire il perchè, premetto che ho i driver della GPU aggiornati,fatto ripristino di windows, aggiornato windows all'ultima versione e scansionato il pc con antivirus. Come posso risolvere il problema?
 
Soluzione
ovviamente prima di tutto fai un backup dei dati che non vuoi perdere in un disco o usb esterno


con questa procedura non serve pennetta, vai su questo sito, clicca su scarica lo strumento, avvialo, accetta la licenza, poi clicca su "aggiorna ora" e avanti, a questo punto potrebbe chiederti un codice product key, visto che hai già W10, solitamente lo rileva da solo (se non te lo inserisce automaticamente, ci sono dei programmi per recuperare il codice). poi vai avanti fino al momento in cui ti dice "pronto per l'installazione", qui dovrai cliccare su "cambia elementi da mantenere" e selezionare niente poi clicca avanti, dopo di che parte con l'installazione ed...

Matt0

Nuovo Utente
23
1
allora, innanzitutto per pulire il pc, il normale ripristino di windows non è sufficiente, è sempre consigliato di fare una formattazione pulita

prova intanto ad attivare le prestazioni elevate: impostazioni>sistema>alimentazione e sospensione>impostazioni di risparmio energia aggiuntive, ti si apre la schermata dell'immagine 1 allegata, clicca su "crea combinazione risparmio aggiuntiva" e seleziona prestazioni elevate come nell' immagine 2 e vai avanti

una cosa che puoi fare è "sbloccare" i core del processore: sulla barra di ricerca scrivi "configurazione di sistema" ti si apre come nell'allegato 5, vai su opzioni di avvio>opzioni avanzate, nella scheda che si apre metti la spunta su "numero di processori" e seleziona il numero massimo a disposizione nel menu a tendina sotto, poi clicca ok, applica e di nuovo ok; poi riavvia il sistema

un altra cosa che puoi provare è disattivare il file di paging:
impostazioni>sistema>informazioni>impostazioni di sistema avanzate, ti si aprirà "proprietà del sistema"; in proprietà di sistema vai su avanzate e poi clicca su impostazioni sotto la voce "prestazioni" (immagine 3).
Ti si apre "opzioni prestazioni" vai su "avanzate" poi clicca su "cambia" sotto la voce memoria virtuale. Ti si apre "memoria virtale", togli la spunta da gestisci automaticamente e poi mettila su nessun file di paging (img 4)
riavvia il sistema e vedi come va
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    45.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • 2.png
    2.png
    25.6 KB · Visualizzazioni: 30
  • 3.png
    3.png
    202.8 KB · Visualizzazioni: 27
  • 4.png
    4.png
    139.2 KB · Visualizzazioni: 34
  • 5.png
    5.png
    149.1 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

manu__

Nuovo Utente
41
1
allora, innanzitutto per pulire il pc, il normale ripristino di windows non è sufficiente, è sempre consigliato di fare una formattazione pulita

prova intanto ad attivare le prestazioni elevate: impostazioni>sistema>alimentazione e sospensione>impostazioni di risparmio energia aggiuntive, ti si apre la schermata dell'immagine 1 allegata, clicca su "crea combinazione risparmio aggiuntiva" e seleziona prestazioni elevate come nell' immagine 2 e vai avanti

una cosa che puoi fare è "sbloccare" i core del processore: sulla barra di ricerca scrivi "configurazione di sistema" ti si apre come nell'allegato 5, vai su opzioni di avvio>opzioni avanzate, nella scheda che si apre metti la spunta su "numero di processori" e seleziona il numero massimo a disposizione nel menu a tendina sotto, poi clicca ok, applica e di nuovo ok; poi riavvia il sistema

un altra cosa che puoi provare è disattivare il file di paging:
impostazioni>sistema>informazioni>impostazioni di sistema avanzate, ti si aprirà "proprietà del sistema"; in proprietà di sistema vai su avanzate e poi clicca su impostazioni sotto la voce "prestazioni" (immagine 3).
Ti si apre "opzioni prestazioni" vai su "avanzate" poi clicca su "cambia" sotto la voce memoria virtuale. Ti si apre "memoria virtale", togli la spunta da gestisci automaticamente e poi mettila su nessun file di paging (img 4)
riavvia il sistema e vedi come va
avevo già provato un ripristino di windows ma non credo la formattazione pulita...quelle cose elencate sotto devo farle prima di formattare il pc giusto?
Post unito automaticamente:

allora, innanzitutto per pulire il pc, il normale ripristino di windows non è sufficiente, è sempre consigliato di fare una formattazione pulita

prova intanto ad attivare le prestazioni elevate: impostazioni>sistema>alimentazione e sospensione>impostazioni di risparmio energia aggiuntive, ti si apre la schermata dell'immagine 1 allegata, clicca su "crea combinazione risparmio aggiuntiva" e seleziona prestazioni elevate come nell' immagine 2 e vai avanti

una cosa che puoi fare è "sbloccare" i core del processore: sulla barra di ricerca scrivi "configurazione di sistema" ti si apre come nell'allegato 5, vai su opzioni di avvio>opzioni avanzate, nella scheda che si apre metti la spunta su "numero di processori" e seleziona il numero massimo a disposizione nel menu a tendina sotto, poi clicca ok, applica e di nuovo ok; poi riavvia il sistema

un altra cosa che puoi provare è disattivare il file di paging:
impostazioni>sistema>informazioni>impostazioni di sistema avanzate, ti si aprirà "proprietà del sistema"; in proprietà di sistema vai su avanzate e poi clicca su impostazioni sotto la voce "prestazioni" (immagine 3).
Ti si apre "opzioni prestazioni" vai su "avanzate" poi clicca su "cambia" sotto la voce memoria virtuale. Ti si apre "memoria virtale", togli la spunta da gestisci automaticamente e poi mettila su nessun file di paging (img 4)
riavvia il sistema e vedi come va
ho fatto tutte le cose elencate e ho ancora lo stesso problema
 
Ultima modifica:

Matt0

Nuovo Utente
23
1
avevo già provato un ripristino di windows ma non credo la formattazione pulita...quelle cose elencate sotto devo farle prima di formattare il pc giusto?
Post unito automaticamente:


ho fatto tutte le cose elencate e ho ancora lo stesso problema


prova così sulla barra di ricerca scrivi ed apri "gestione dispositivi", sulla prima voce clicca con il tasto destro e fai rileva modifiche, poi controlla eventuali aggiornamenti su windows update e riavvia (img allegata)

e prima di avviare il gioco chiudi tutti i programmi che non ti servono, perchè succhiano spazio da cpu e ram, ti consiglio anche di disattivare tutte le app all'avvio (quelle che non ti servono e non servono al pc, tipo l'antivirus non lo disattivare), lo fai da gestione attività sulla scheda "avvio" (per aprire gestione attività premi Ctrl+Shift+Esc )

controlla anche se la cpu o la ram si riempono mentre giochi, lo puoi fare con tasto windows+G ti apre l' xbox game bar da lì clicchi prestazioni
 

Allegati

  • gestionedisp.png
    gestionedisp.png
    42.1 KB · Visualizzazioni: 26

manu__

Nuovo Utente
41
1
prova così sulla barra di ricerca scrivi ed apri "gestione dispositivi", sulla prima voce clicca con il tasto destro e fai rileva modifiche, poi controlla eventuali aggiornamenti su windows update e riavvia (img allegata)

e prima di avviare il gioco chiudi tutti i programmi che non ti servono, perchè succhiano spazio da cpu e ram, ti consiglio anche di disattivare tutte le app all'avvio (quelle che non ti servono e non servono al pc, tipo l'antivirus non lo disattivare), lo fai da gestione attività sulla scheda "avvio" (per aprire gestione attività premi Ctrl+Shift+Esc )

controlla anche se la cpu o la ram si riempono mentre giochi, lo puoi fare con tasto windows+G ti apre l' xbox game bar da lì clicchi prestazioni
Ora ci provo,grazie
Post unito automaticamente:

prova così sulla barra di ricerca scrivi ed apri "gestione dispositivi", sulla prima voce clicca con il tasto destro e fai rileva modifiche, poi controlla eventuali aggiornamenti su windows update e riavvia (img allegata)

e prima di avviare il gioco chiudi tutti i programmi che non ti servono, perchè succhiano spazio da cpu e ram, ti consiglio anche di disattivare tutte le app all'avvio (quelle che non ti servono e non servono al pc, tipo l'antivirus non lo disattivare), lo fai da gestione attività sulla scheda "avvio" (per aprire gestione attività premi Ctrl+Shift+Esc )

controlla anche se la cpu o la ram si riempono mentre giochi, lo puoi fare con tasto windows+G ti apre l' xbox game bar da lì clicchi prestazioni
ho provato quello che mi hai detto ed ho lo stesso problema ho monitorato con game bar e la gpu non è mai riempita mentre l'utlizzo della cpu è quasi sempre al 100%
 
Ultima modifica:

Matt0

Nuovo Utente
23
1
Ora ci provo,grazie
Post unito automaticamente:


ho provato quello che mi hai detto ed ho lo stesso problema ho monitorato con game bar e la gpu non è mai riempita mentre l'utlizzo della cpu è quasi sempre al 100%

a questo punto io farei una formattazione con un installazione pulita del sistema

in generale per migliorare di MOLTO le prestazioni potresti montare un SSD, se già non ce lo hai

dopo la formattazione ti consiglio comunque di ripetere le procedure delle prestazioni elevate e di sblocco dei core della cpu
 

manu__

Nuovo Utente
41
1
[TR]1
a questo punto io farei una formattazione con un installazione pulita del sistema

in generale per migliorare di MOLTO le prestazioni potresti montare un SSD, se già non ce lo hai

dopo la formattazione ti consiglio comunque di ripetere le procedure delle prestazioni elevate e di sblocco dei core della cpu

[/TR]
Ho già l'SSD,comunque farò la formattazione e l'installazione pulita del sistema,sperando si risolva,sapresti dirmi come fare?
 

Matt0

Nuovo Utente
23
1
ovviamente prima di tutto fai un backup dei dati che non vuoi perdere in un disco o usb esterno


con questa procedura non serve pennetta, vai su questo sito, clicca su scarica lo strumento, avvialo, accetta la licenza, poi clicca su "aggiorna ora" e avanti, a questo punto potrebbe chiederti un codice product key, visto che hai già W10, solitamente lo rileva da solo (se non te lo inserisce automaticamente, ci sono dei programmi per recuperare il codice). poi vai avanti fino al momento in cui ti dice "pronto per l'installazione", qui dovrai cliccare su "cambia elementi da mantenere" e seleziona niente poi clicca avanti, dopo di che parte con l'installazione ed aspetti
 
Ultima modifica:

manu__

Nuovo Utente
41
1
ovviamente prima di tutto fai un backup dei dati che non vuoi perdere in un disco o usb esterno


con questa procedura non serve pennetta, vai su questo sito, clicca su scarica lo strumento, avvialo, accetta la licenza, poi clicca su "aggiorna ora" e avanti, a questo punto potrebbe chiederti un codice product key, visto che hai già W10, solitamente lo rileva da solo (se non te lo inserisce automaticamente, ci sono dei programmi per recuperare il codice). poi vai avanti fino al momento in cui ti dice "pronto per l'installazione", qui dovrai cliccare su "cambia elementi da mantenere" e selezionare niente poi clicca avanti, dopo di che parte con l'installazione ed aspetti
Grazie mille oggi lo faccio e vediamo come va
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili