PROBLEMA FPS differenti tra monitor diversi

MarcoViolet

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
riscontro un problema in-game con Modalità Gioco attivata nel TV:
l'immagine gira a 60 FPS fuori dal gioco, e cala notevolmente di FPS a gioco aperto, cosa che non accade sul mio notebook usato singolarmente.
La cosa strana è che a schermo DUPLICATO il gioco gira a 60 FPS con qualche calo occasionale, mentre a schermo SINGOLO nel mio TV si verifica questo problema.

Ho provato a giocare a schermo SINGOLO su un altro tv samsung a risoluzione FHD ma il gioco gira a 60 FPS come se niente fosse.

Notebook: ASUS Zenbook UX434FL
CPU: RAM 16 GB, i7 8565 @ 1.80 GHz
GPU: Nvidia GeForce MX250, RAM 2 GB, risoluzione max FHD
TV: Samsung 4K da 55″ modello JS9000;

NOTE: ho già provato a impostare in FHD la risoluzione del segnale output HDMI ma il problema persiste.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che cosa intendi con il dire "cala notevolmente"

Disattiva la sincronia verticale
 

MarcoViolet

Nuovo Utente
5
0
che cosa intendi con il dire "cala notevolmente"

Disattiva la sincronia verticale

L'immagine va a FPS minori.
E perché la sincronia verticale dovrebbe risolvere il problema? Giusto per curiosità, poiché da ignorante non saprei dire come questa possa influire sulla differenza di comportamento dell'immagine tra Notebook e TV
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perché se la sincronia è attiva e il frame cala di 1 sotto la frequenza di aggiornamento del monitor in alcuni giochi potrebbe dimezzare il framerate portando appunto stuttering quindi prima di tutto controlla se è attiva e se lo è disattivala
 
Ultima modifica:

MarcoViolet

Nuovo Utente
5
0
Ho capito il problema, quando lo schermo è in DUPLICA la risoluzione del TV è 1920x1080 @ 60p (quella giusta), mentre in SINGOLO appena apro il gioco si innalza inspiegabilmente a 4K @ 30p. Non so se il problema sia il cavo o la risoluzione troppo alta...
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la risoluzione in singolo va comunque settata, basta che la scali sul full hd dalle impostazioni di windows. di certo la tua scheda non può reggere il 4k nemmeno con i giochi leggeri
 

MarcoViolet

Nuovo Utente
5
0
La TV va a 1920x1080 @ 60p nel desktop, poi si innalza inspiegabilmente a 4K @ 30p quando apro il gioco, il problema sta qui. Quindi essendoci questo innalzamento di risoluzione mi fa pensare che il cavo sia un HDMI 1.4, il quale supporta una risoluzione massima di 4K @ 30p, in quanto non ho trovato alcuna impostazione che modifichi la risoluzione.

Il computer ha come risoluzione massima FHD (il gioco lo avvio invece a 1600x900), mentre quando hai l'HDMI collegato puoi modificare dalle settings la risoluzione di output, che si basa sulla televisione (e il cavo) a quanto ho capito, infatti la risoluzione massima selezionabile è la 4K, e la frequenza di aggiornamento massima 30 Hz per l'appunto.
Vedendo le prestazioni su task manager ho notato che l'attività della GPU quando è collegata tramite HDMI è identica a quella in cui è collegata all'HDMI, quindi non penso proprio ci sia un innalzamento di risoluzione da FHD a 4K nel computer (altrimenti la GPU si fonderebbe hahaha) perché comunque la televisione serve solo a proiettare l'immagine elaborata all'interno del notebook (a quanto ho capito).

Ho ordinato un HDMI 2.0, supportato sia dal mio notebook e sia dal mio TV ovviamente, cosicché la frequenza di aggiornamento massima possa arrivare a 60 Hz.

L'unica cosa che non mi è ancora chiara è il motivo per cui la risoluzione da FHD di output nel desktop si innalza a 4K nel gioco...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili